Le canzoni che hanno salvato il Pop nel 2021

Ecco un elenco di canzoni che hanno mantenuto il pop ad alti livelli proprio quest’anno!

Un anno scarno di pop, ma comunque ricco di pop alternativo, come quello di Taylor Swift, del rock/pop di Coldplay e Billie Eilish, del pop di Ariana Grande, The Weeknd, Ed Sheeran, Adele e altri, anche se sta prendendo sempre più piede il rap, anche il pop sa rispondere e difendersi bene.

Vediamo insieme le canzoni che hanno salvato il Pop nel 2021!!!

Taylor Swift-All Too Well / I Bet You Think About Me con Chris Stapleton



Una canzone country-pop, “All Too Well” non ha salvato il pop solo grazie alla musicalità, che è un contry-pop, ma anche grazie a quanto ha fatto parlare di Taylor e della sua musica. L’attesa per l’album “Red Taylor’s Version ha riportato in auge anche altre canzoni di Taylor, come “Wildest Dream”, che è diventata virale, molto virale, su TikTok nella nuova versione della Swift, ri-registrata. “I Bet You Think About Me”, invece, è stata una delle canzoni di più grande successo dalla ristampa di “Red” e tutto ciò che si è creato attorno alla stessa, e il successo e la fama che ha portato a Taylor ed alla sua musica la rendono unica.

Adele – I Drink Wine / Easy On Me



Quello di Adele non è un vero pop, ma queste sono due delle canzoni R&B e Dramma Pop più importanti dell’anno fra quelle pubblicate da Adele, proprio “Easy On Me” il primo estratto, a mio giudizio poco “evoluto” ha salvato Adele dandole grande successo, e anche “I Drink Wine” ha avuto molto successo. Queste canzoni non potevano mancare tra quelle che hanno salvato il Pop quest’anno!

Katy Perry- Harleys in Hawaii / Cry About It Later


“Harleys in Hawaii” è nata nel 2019, ma sta vivendo il suo momento di gloria ora, anche grazie a TikTok, piattaforma dove è molto virale Doja Cat, ma ora anche Katy Perry lo è, e non solo con questa bellissima canzone ma anche con “Hot ‘n Cold” e “Firework”. E che dire di “Cry About It Later”? Il pezzo rilasciato nel 2020, e remixato nel 2021, ha avuto risultati strepitosi, e molti fan della musica pop hanno conosciuto “Smile” l’ultimo album di Katy grazie a questo pezzo! Si tratta a mio avviso della migliore canzone pop del 2020, e sono felice che questi due pezzi siano stati riscoperti quest’anno.

Pink- Cover Me In Sunshine

Cantata con sua figlia, “Cover Me In Sunshine” è un Country-Pop con elementi rock, ma è sicuramente una delle canzoni più belle del mondo del pop, che ha molte sfaccettature, per il messaggio di positività che manda, e per l’amore e l’autenticità del pezzo!

Ariana Grande-pov

“Positions” di Ariana Grande, sia nella versione normale che nella deluxe, è un album decisamente scadente. Ma questa canzone, originariamente non prevista come singolo, ma richiesta molto dai fan, ha salvato il pop di Ariana Grande, che altrimenti sarebbe rimasto scadente, ricordiamoci che i singoli dall’album non sono così “speciali” eccetto “Positions”, altra canzone che merita molto è “Motive” che dà vita all’album, ma solo grazie a Doja Cat in una parte rap, e non può entrare in questa classifica. A proposito d Doja Cat…

Doja Cat & The Weeknd-You Right

 

Nella versione singolo, senza la parte rap, questa canzone ha saputo dimostrare che Doja Cat non è solo una rapper, ma anche una star del pop, e non è un caso che abbia vinto come Best R&B agli American Music Awards. Senza dubbio Doja Cat – per la parte rap- è l’erede di Nicki Minaj, arrivando a superare Cardi B, ma a livello pop, Doja è l’erede dell’ormai molto assente dalle scene Rihanna. La parte di The Weeknd è unica, e vediamo un altro paio di canzoni di The Weeknd che hanno salvato il pop…

The Weeknd- Save Your Tears/ Save Your Tears Ariana Grande Remix



Questa canzone, e il suo remix con Ariana Grande, hanno saputo rappresentare molto bene il Pop nel 2021, ed è stata una delle canzoni di più grande successo di un’artista maschile dell’anno. Il ritorno di Ari sulle scene tramite questo remix è stato eccezionale, senza dubbio una delle canzoni migliori per il pop dell’anno!

Ed Sheeran- Bad Habits / Shivers



“Bad Habits” si è rivelato uno dei migliori singoli pop dell’anno, ma anche della carriera di Ed Sheeran, la musicalità si distacca dalla solita musica del cantautore, e la canzone, molto oscura e particolare, ha portato Ed ad avere grandi risultati in classifica, risultati che ha avuto anche “Shivers”, una canzone molto pop e molto colorata che con “Bad Habits” fa il paio delle canzoni più trasmesse da un cantante pop maschile del momento!

Elton John & Dua Lipa – Cold Heart (PNAU Remix)

Questa canzone riscatta Elton John e la comunità che rappresenta. Il cantautore e pianista si è ritrovato di nuovo in Top 3 grazie a questo pezzo che, possiamo dirlo senza mezzi termini, è una vera hit riciclata, dato che contiene sample da altre 4 canzoni di Elton John, ma che è molto attuale, anche se non è tra le mie preferite.

Lady Gaga- Free Woman / Free Woman Remix



Restando nell’ambito della musica queer ma anche quella che combatte per i diritti delle donne, “Free Woman” nella sua solo version e nella versione remixata con Rina Sawayama, uscita a Settembre di quest’anno, (mentre il singolo originale è uscito sempre nel 2021, ad Aprile) dimostra che Lady Gaga è ancora MOLTO rilevante, e che Rina Sawayama è una delle star pop emergenti migliori degli ultimi anni. Poche sono arrivate al suo livello, un’altra star che è riuscita ad emergere molto è stata Ava Max, e ora vediamoci il suo singolo party-anthem che ha salvato il pop!

Tiësto & Ava Max-The Motto


Questa canzone, sebbene non sia tra le mie preferite, rappresenta uno scenario dance-pop e disco-pop che poche canzoni hanno avuto quest’anno, dando un grande impatto e una grande spinta ad Ava Max. Una canzone che io avrei visto meglio uscire in estate, ma resta uno dei pezzi disco-pop migliori dell’anno dal punto di vista del successo e dell’amore che i fan del vero pop gli hanno riservato.

Jessie J- I Want Love

“I Want Love” ha segnato il ritorno sulle scene di Jessie J, sebbene non abbia avuto l’impatto che meritava, all’artista britannica va riconosciuto che ha salvato il pop, riportando un tipo di Pop che andava molto di moda negli anni ’80 e ’90 ma che ha fuso con quello degli anni 2010! Complimenti Jessie!

Billie Eilish-Happier Than Ever

Questa canzone, nonostante parta come un pezzo della metà del secolo scorso, poi diventa un sorprendente e sconcertante rock, ribaltando tutto quello che si credeva ascoltandolo all’inizio! Che dire, Billie Eilish ha un grandissimo successo, e questo pezzo dimostra la rilevanza della generazione Z sulle scene!

Camila Cabello- Don’t Go Yet

“Don’t Go Yet” è una canzone che esplode di pop a livello musicale, dai cori imponenti ed è uno dei pezzi più scoppiettanti di quest’anno, che ha saputo animare l’estate. Ma non è l’unico…Anche l’ex fidanzato di Camila, Shawn Mendes, (si sono lasciati a Novembre 2021) ha rilasciato un pezzo pop di successo, che adesso vedremo!

Shawn Mendes, Tainy- Summer of Love

Questo pezzo pop salva i cantati pop maschili, che hanno meno successo di quelle femminili. “Summer of Love” è stata suonata praticamente ovunque, ed è il pezzo pop più amato dalle teenager, sia per il testo che per il video. La canzone non ha fatto presa solo su un pubblico giovane, ma anche grazie alla musicalità, è stato amato anche da giovani “un po’ più grandi”.

Coldplay-Higher Power/ My Universe con BTS


Due dei pezzi più potenti sfornati da una band quest’anno, “Higher Power” è la canzone dei Coldplay che strizza l’occhio al pop, e non solo l’occhio. Questa canzone è diventata un tormentone estivo, ed è il pezzo più noto dei Coldplay … O meglio, lo è stato per un po’, poi è arrivato “My Universe” con i BTS e da allora il mondo del rock-pop e del J-Pop non può non adorare questo pezzo, che ha reso i Coldplay famosi realmente in tutto l’Universo!

 

Quale tra questi è il vostro pezzo Pop preferito? E quali secondo voi sono assenti in questa lista e meriterebbero di esserci? Fatemelo sapere, come sempre, in un commento!

 

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello