6 video perturbanti che hanno avuto successo 7

Ecco a voi altri sei video perturbanti che hanno avuto successo! Si tratta della settima puntata, perché molti sono affascinati dai video “horror” e sono felice di condividerli con voi! (Anche se mi tocca guardarli e restare terrorizzato 😱)

The Hearts Filthy Lesson – David Bowie

Si tratta sicuramente del video più perturbante che abbia visto fino ad ora, avevo iniziato a guardarlo il 4 Novembre 2021, ma non ce l’ho fatta a vederlo tutto perché è così…sanguinoso, terrificante, mostruoso… Oggi l’ho visto tutto (con mio papà che l’ha trovato anche lui disturbante) Praticamente, Bowie, vuole offrire un dono alla tiranna Ramona, (regina sua alter-ego e personaggio inventato) di cui lui è innamorato e insieme a una banda di matti, trasforma un essere umano in una statua, facendolo cucire con del metallo e immergendolo in una vasca dove viene calcificato vivo, e poi anche una ragazza. Alcuni seguaci di Ramona cuciono degli aghi in testa ad una persona, e versano del sangue su altre persone. Poi la statua viene decapitata, e la testa viene sostituita da un cranio di bue, con dei peli ancora addosso, e le corna. Bowie interpreta un detective, di nome Nathan Adler, e nel testo parla col suo compagno di squadra Paddy.
Questo è il regalo finale che David Bowie vuole fare a Ramona per dimostrarle il suo amore. La canzone viene così spiegata sul sito “velvetgoldmine.it”:

“Cosa significa la “sporca lezione del cuore”? A parte la sgrammaticatura (correttamente doveva essere Heart’s Filthy Lesson e non Hearts), Bowie ha dichiarato che è la consapevolezza dell’approssimarsi della morte. La lezione è che il cuore un giorno si fermerà. Ma il cuore è anche “sporco” perché è una spugna che raccoglie e filtra il sangue, uno strumento al centro del nostro corpo che diventa simbolo dell’anima, dell’amore, della nostra natura più vera.”

Hollywood – Madonna

“Hollywood” è un video che io trovo “comune” ma non per questo è meno perturbante di altri. Al giorno d’oggi tutti siamo abituati a pensare alle dive di Hollywood come persone che non sono libere, ma per chi non lo sapesse, o per chi ha visto questo video quando è uscito è stato uno shock. Non so perché questo video non mi abbia mai impressionato moltissimo, ma alcuni (Carmela in particolare) lo trovano inquietante. Io sono stato a Hollywood, per recarmi negli uffici della Capitol Records, nel 2016, ma non ho assistito a photo-shooting , piuttosto ho visto tanti homeless sulla Walk of Fame alle 8:00 di mattina, e bisognava stare attenti a non calpestarli, perché è reato (chiaramente non avevo nessuna intenzione di calpestarli, che sia chiaro, ma ce ne erano ovunque) nonostante il degrado dei poveri, il lato ricco non è meno degradato: per avere successo Madonna ricorre a punture, uomini che  si appoggiano al suo corpo in bikini e le tirano il collo, o le premono sul seno, altre mani che cercano di pettinarla tirandola per i cappelli e facendola urlare, una colf che viene usata come mezzo per dimostrare che Madonna è un’artista arrivata mentre quella è una povera colf usata come schiava, e pose innaturali che la cantante deve assumere per compiacere i fotografi, ma anche movimenti simili a spasmi. Terribile. Nella televisione, sui cui poggia Madonna, trasmettono una donna che corre tra il traffico per cercare di arrivare a Hollywood, ma alla fine Madonna stacca la spina della TV, e il video termina con la donna che resta smarrita.
Ecco come è stato spiegato dall’utente Ulysses in Wonderland (tradotto in Italiano):

” Ho capito davvero questa canzone solo quando mi sono trasferito a Hollywood. Ho visto tutte le illusioni e le contraddizioni di quel luogo, e mi sentivo ancora irrimediabilmente sedotto da tutto ciò. E con tutto ciò che c’è di male e di sbagliato su Hollywood, mi sento ancora come se appartenessi a quel posto. Mi manca così tanto quel posto! Come canta Madonna in questa canzone “Ho provato a lasciarlo ma non ci sono mai riuscita”. “

Wait Your Turn-Rihanna

Tramite questo video Rihanna voleva annunciare l’uscita del suo quarto album, “Rated R” ,del 2009, e doveva dare da subito l’idea di un album oscuro…Beh, ci è riuscita alla grande! Oltre al suo look da punk-pirata assassina in alcune scene, in altre è in una specie di chiesa, dove si siede sul palco, come ad indicare che è una sorta di divinità per i suoi fan; oltre a ciò fa gesti violenti con le mani, e già allora amava mettersi le mani in mezzo alle gambe e dare grosse assestate all’organo genitale femminile (mia mamma -ironicamente- diceva che Rihanna faceva questo gesto perché aveva le piattole, spero che in questi 12 anni le siano passate, anche se le ha ripetuto ancora molte volte dopo il 2009, vedremo il suo prossimo album). Un video dark e realmente perturbante, che trasmette un ego esagerato da parte di Rihanna, che si atteggia come diva decadente e dark, dai modi di fare brutali, trasmettendo l’essenza di “Rated R”.

Pin Drop- Sia

“È la vigilia di Natale e non voglio essere sola, è la vigilia di Natale e ho sentito un ago cadere.” L’ago che cade è la vita; nel video si intuisce che Sia parla di persone che a Natale non hanno nessuno, o dei senzatetto, che restano fuori al freddo. Poi spunta un sole artificiale, e la neve sembra diventare sabbia. Insomma, un video un po’ spinto per una canzone di Natale, ma questo è. Alla fine, una ragazza di questo gruppo di persone, le quali eseguono tutte una danza scomposta simile a spasmi, troverà un ragazzo con il quale condivide la stessa danza. Il video sembra rappresentare delle anime chiuse in un limbo, che non è né Inferno, né Paradiso ma nemmeno Purgatorio.
Un video un po’ oscuro per Natale, ma che insegna che purtroppo esistono persone che a Natale sono davvero sole, e non hanno niente e nessuno.

Alejandro- Lady Gaga

In “Alejandro” vediamo Lady Gaga come una leader, una tiranna a capo di uno stato militare, che precede una parata funebre, e si diletta nel vedere i soldati allenarsi e combattere tra di loro. Questi soldati, mezzi nudi, eseguono anche strane e perturbanti coreografie. Mentre dirige la parata funebre, in mano ha un cuscino con sopra una specie di cuore finto sanguinante. Gaga poi diventa una suora, che si allena in scene alternative con i soldati nel fare sesso violento, più noto come BDSM, anche lei quasi completamente nuda. In una scena ingoia un rosario; scena per la quale era stata ai tempi criticata da Katy Perry. In altre scene vediamo che è una suora seminuda, con una croce rossa sulle mutande, e viene adorata dai soldati, portata sopra le teste, e palpata. Poi viene molestata dai soldati, e alla fine si concede a loro, spogliandosi completamente nuda. Nella scena finale, la vediamo come morta congelata su un cuscino nero, sul quale è stata posta con dei fili, lei è distesa, alla sua sinistra c’è un ragazzo, anche lui apparentemente congelato, seduto, tenuto in quella posizione con dei fili, come fosse una marionetta. La camera si focalizza sul volto di Gaga, che sembra fondersi e bruciarsi, come se stesse venendo cremata.

High By The Beach – Lana Del Rey

Nel video, Lana Del Rey, viene vessata in continuazione da un paparazzo su un elicottero, che continua a scattarle foto mentre lei è in casa sua, una casa che dà sulla spiaggia. Se in alcuni momenti sembra mettersi in posa, in altri si vede che è infastidita. Continua a camminare per la casa, scendendo di piano in piano; una volta arrivata al piano terra, recupera tra i sassi una cassa che – dalla forma – dovrebbe contenere un violino o qualcosa di simile, ma in realtà all’interno vi è un lanciarazzi, con cui spara contro l’elicottero, distruggendolo e uccidendo il paparazzo. Cadono diverse foto durante l’esplosione, tra le quali quelle di una famiglia (forse quella del paparazzo?)

 E voi cosa pensate di questi video inquietanti e perturbanti. Quale secondo voi è il più perturbante? Quale preferite? Avete dei suggerimenti per altri video perturbanti? Fatemelo sapere in un commento!

 

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Sicuramente il più perturbante è quello di David Bowie.
    Proposte per la prossima puntata:
    -E.T. di Katy Perry;
    -I’m afraid of americans di David Bowie;
    -Ballad of the mighty I di Noel (te ne ho già parlato);
    -Girl gone wild di Madonna;
    -Hard di Rihanna;
    -Paparazzi di Lady Gaga.
    Un saluto 🙂

    1. “Hard” di Rihanna non lo trovo perturbante.
      “Girl Gone Wild” in parte sì, ma penso di aver trovato qualcosa di più perturbante; certo anche quel video lo è, ma lo è più per come viene affrontata la sessualità.
      E.T., BOTMI Paparazzi, IAOA di Bowie ci stanno alla grande 🙂
      Grazie dei suggerimenti,
      Un saluto,
      Richard 🙂

      1. Diciamo che generalmente Girl gone wild non è perturbante, ma ha un elemento disturbante: se ci pensi, associa il sesso al sacro.
        Hard, invece, è disturbante per l’ambientazione. Io, per valutare un video, tengo conto anche dell’ambientazione. Certo, Rihanna ne ha fatti di molto più disturbanti, ma neanche questo secondo me scherza.
        A quando la prossima puntata dei video perturbanti? Hai visto il video di Setting Sun dei Chemical Brothers e Noel? Se sì, lo ritieni disturbante? Non ti chiedo di dirmi che ne pensi della canzone, a meno che il tuo parere sul brano non sia collegato al video (come nel caso di D’You Know What I Mean?). Più che altro, come per il pezzo degli elicotteri, sento che non è il tuo genere. Ma neanche il mio. Per andare a vedere il mio parere generale su Setting Sun guarda l’ultima puntata (questa settimana ci sarà una sola puntata che sarà sabato) di domenica 12-12-21.
        Un saluto 🙂

        1. Sì, penso che il video incarni il diabolico, il soprannaturale e la cattiveria umana, associandola alla droga, e alla famiglia, con quei due vecchi, e i vari esseri-demoni. È un video davvero inquietante, ne ho visti di peggio, ma quello è realmente perturbante, sembra una follia.
          Avevo in mente di fare domani la puntata sui video perturbanti, ma la farò ora (appena avrò finito di rispondere a tutti i commenti).
          Un saluto,
          Richard 🙂

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello