Come ogni canzone da “The Fame Monster” rappresenta uno dei paurosi mostri della vita di Gaga
Lanciata come ultimo singolo da “The Fame Monster”, questo singolo parla del “Pauroso Mostro del Giudizio” e parla di celebrità che hanno incontrato una fine tragica, Marilyn Monroe, Judy Garland, JonBenét Ramsey, Sylvia Plath e Diana Spencer (meglio nota come Lady D). Per Diana, Gaga inciderà un’altra canzone più avanti nella sua carriera, chiamata “Princess Die”, ma ora vediamo questo pezzo con audio e un fan-video. Parla anche di Liberace, un noto pianista morto di AIDS.
Il singolo è ispirato ad un dialogo tra due ragazzi soli in un letto. Gaga ha dichiarato che «il brano parla di una ragazza che preferisce fare sesso con le luci spente perché prova imbarazzo nel mostrare il proprio corpo». Ha inoltre spiegato che si è imbattuta in donne del genere mentre lavorava al MAC AIDS Fund, e che quel brano non riguarda la libertà, ma piuttosto la certezza che Gaga avesse capito i loro sentimenti.
La ragazza, viene accusata dal ragazzo di essere una “vagabonda” (nel senso di prostituta) ed una “vampira” ed anche un “disastro”. Gaga canta:
“Lei ha un bell’aspetto, ma il suo ragazzo dice che è un disastro, lei è un disastro, un disastro, adesso la ragazza è stressata.”
Vediamo testo e traduzione e poi facciamo un’approfondita analisi sulla canzone:
(EN) [Intro] [Verse 1] [Chorus] [Verse 2] [Chorus] [Interlude] [Bridge] [Breakdown] [Chorus] [Outro] ⬇⬇⬇ L’articolo continua sotto |
(IT)
[Introduzione] [Verso 1] [Coro] [Verso 2] [Coro] [Interludio] [Ponte] [Breakdown] [Coro] [Fine]
⬇⬇⬇ L’articolo continua sotto |
La linea iniziale dove canta “sono una pu**ana libera” fa riferimento a “Bad Romance”, ma ha anche un altro significato: lei è uno spirito libero, in parte “assuefatta” dal sesso, da qui il paragone con una donna che vuole prostituirsi.
Continua dicendo “Alcune ragazze non balleranno al ritmo della traccia” intende dire che non saranno “diverse” cioè continueranno a seguire un’idea stereotipata, mentre lei balla al ritmo di questa traccia, per superare la paura del giudizio, sarà diversa, non sarà normale, e lo indica anche nel suo stravagante modo di vestirsi.
Inoltre chiede di ricevere iniezioni, e nonostante giudichi la chirurgia estetica un veleno, si lascia iniettare.
Quando invece canta “ditelo loro, ragazze” canta di donne morte tragicamente per mano di uomini, direttamente o indirettamente. Tra queste figurano Marylin Monroe e Lady Diana, che nomina nel ponte del testo; è come dire
“Ragazze dite loro [agli uomini] il motivo per cui siete morte”.
Il verso invece “uccide comunque la danza” indica invece che lei non può essere fermata, nel ballare al buio, ovvero nel fare sesso al buio perché giudicata, e che continuerà a farlo, rendendo la danza un momento saliente e potente (e dato che la danza indica il sesso, indica una forte sessualità). Il ghigno da vampiro invece indica un altro particolare: lei viene giudicata alla luce, quindi è una creatura notturna, che resta al buio, come i vampiri, e nell’elemento dell’oscurità si fonde diventando così una creatura della notte, che morde i suoi uomini sul collo (il così detto succhiotto).
Alla fine la ragazza continua a ballare al buio, quindi non supera la paura del giudizio, ma si espone come le star decedute, e nonostante il “Mostro del Giudizio” continua a esporsi.
Cover
La cover più nota di “Dance In The Dark” è quella di Rina Sawayama, pubblicata nel 2020. La cantante l’ha resa disponibile su Spotify e nella versione fisica del suo album “Sawayama” ma non l’ha pubblicata altrove. L’audio è comunque trapelato su YouTube.
Foto della copertina
La copertina del singolo è l’immagine di copertina dell’articolo, si può notare meglio in una foto senza scritte e più ampia, che è stata usata anche per la versione fisica del singolo:
Esibizione ai Brit Awards
L’esibizione ai BRIT Awards è stata dedicata all’amico di Gaga scomparso, lo stilista Alexander McQueen. In seguito Gaga inciderà una canzone in sua memoria, “Fashion Of His Love”. Sia “Dance In The Dark” che “Fashion Of His Love” sono state prodotte da Fernando Garibay.
Il 16 Febbraio 2010, Gaga si è esibita con “Dance In The Dark” ai BRIT Awards. Il palco era addobbato di bianco e appollaiata su un piedistallo c’era una statua di Gaga che indossava una gonna da pianoforte e i tacchi a zampa di aragosta che indossava nel suo video musicale ” Bad Romance “. Dopo aver terminato una performance acustica di “Telephone”, si è alzata dal suo pianoforte mentre il groove da discoteca di “Dance in the Dark” è stato ascoltato in tutta la stanza. Ha indossato un body di pizzo e una grande parrucca bouffant, ha preso una tastiera gigante ed ha eseguito una interpretazione techno del brano. Dopo lo spettacolo, ha pubblicato un messaggio sul suo account Twitter : “La performance di stasera è ispirata al nostro amico. Maschera di Phillip Treacy, Scultura di Nick Knight, Musica di Lady Gaga. Ci manchi”. (riferito a McQueen)
Ecco l’audio completo dell’esibizione, con “Telephone” e poi “Dance in the Dark” e a seguire l’esibizione live di “Dance In The Dark”.