“Roulette” è una delle canzoni più amate da “Witness” l’album semi-flop di Katy, ma non è mai stata lanciata come singolo…Ecco come e perché avrebbe potuto salvare le sorti dell’album di Katy e del suo flop
“Roulette! Roulette! Roulette!” urlavano i fan di Katy Perry al Witness:The Tour, in diversi concerti, chiedendo che diventasse singolo. C’è stato per lungo tempo sui social il movimento #JusticeforRoulette. Un fan le ha persino chiesto in una diretta su KatyPerry.com ,durante una “Smile Sunday” di preparazione all’album “Smile”: “#JusticeforRoulette quando la rilascerai come singolo?” e Katy ha risposto con tono furente “No #JusticeforRoulette, è passata, è finita (it’s over)” salvo poi far partire la musica di “Never Really Over”. Insomma, Katy ci sta prendendo in giro, vuole rilasciarla come singolo?
Sì e no; leggendo l’intervista che ha rilasciato all’Angolo di Richard, sulla domanda riguardante “Roulette” ha confermato che non vuole rilasciarla come singolo ma che, nel caso di una ristampa di “Witness” in futuro è aperta a lanciarla come tale.
Ma sempre nella domanda Katy parla di qualcuno che ha voluto auto-sabotare l’album “Witness”. Lei ha estratto come ultimo singolo “Hey Hey Hey” perché è una canzone che le piace e voleva mandare un messaggio tramite essa, ma…Non è andato. Non potendo più accedere ad alto budget, non ha rilasciato “Roulette” come singolo.
Eppure, “Roulette” che è una canzone electro-pop epica, poteva far risorgere Katy dal suo flop. Abbiamo visto quali sono i motivi per cui l’album in cui era inserita è stato un flop, ma poteva cambiare le sorti dell’album precedente e anche quelle del successivo “Smile”? La risposta è: sì! Ed era determinante.
Se avesse estratto “Roulette” come singolo avrebbe accontentato i fan, e li avrebbe resi felici, e loro l’avrebbero certamente seguita di più, ne avrebbe persi di meno, raccolti di nuovi, e anche “Smile” sarebbe potuto andare meglio. In “Smile”, Katy ha accontentato i fan, estraendo “Cry About It Later” e “Not The End Of The World” come singoli, e anche l’amata “Resilient”, esibendole anche dal vivo. E come abbiamo visto, questo, seppur indirettamente ha migliorato le sorti di Katy, “Smile” è diventato più virale su TikTok ed è lei la decima artista più ascoltata su Spotify, e anche “Harleys in Hawaii” è tornata alle vette degli ascolti Spotify e di TikTok, così come ha avuto successo anche “Cozy Little Christmas”, sua nona top 10 in Billboard, e infine “Hot ‘n Cold” è stato certificato disco di diamante, oltre ad essere diventato virale anch’esso su TikTok; insomma c’è stata una riscoperta di Katy Perry.
Quindi quando dico che “Roulette” poteva cambiare le sorti di “Witness” non scherzo, visti anche i risultati avuti in classifica, ma quelli li vedremo dopo, prima testo e traduzione:
(EN)[Verse 1] I’m uptight Playing by the rules in this game of life 365 days on the grind Something’s stirring, I might need to unwind Then, there’s you Texting me a little bubble of trouble I’ve tried to ignore these thoughts that rumble I think I’m bored of being so careful [Pre-Chorus] [Chorus] [Verse 2] [Pre-Chorus] [Chorus] [Bridge] [Chorus] |
(IT)Sono tesa Sto giocando secondo le regole in questo gioco della vita 365 giorni di lavoro Qualcosa si sta muovendo, potrei aver bisogno di rilassarmi Allora, arrivi tu Mi messaggi una piccola bolla di guai Ho cercato di ignorare questi pensieri che rimbombano Penso di essere stanca di essere così attenta [Pre-ritornello] [Coro] [Verso 2] [Pre-ritornello] [Coro] [Ponte] [Coro] |
Dal testo evinciamo diversi particolari: Katy dice di volersi “sciogliere i capelli” ma quando ha rilasciato l’album, aveva i capelli molto corti, impossibili da lasciar andare o sciogliere…e svelato l’arcano! Katy deve aver per forza scritto la canzone anni prima, ma poiché è riferita ad Orlando Bloom non prima del 2016, quando l’ha conosciuto.
Katy parla anche di “365 giorni di lavoro”. Più volte ha rivelato di essere sempre sotto pressione e di aver avuto anche problemi di alcolismo legati a questa pressione, come svela in “Dance With The Devil” e “Mind Maze”, e dice di voler passare del tempo lontana dai riflettori. Parla anche dei suoi tour, delle persone che ha conosciuto, di ciò che ha sofferto, e goduto, città per città, citando il tutto come le “grandi luci della città” che l’hanno “fatta flirtare con il fuoco”.
Ma “Roulette” pur non essendo singolo ha avuto risultati in classifica e anche abbastanza importanti.
I risultati in classifica di “Roulette”
I risultati di maggior successo “Roulette” li ha avuti nella classifica radiofonica Russa: qui è stata per lungo tempo alla numero #1, restando a questa posizione fino a metà Agosto. Lentamente è scesa alla #18 – sempre nella classifica degli AirPlay russa- e da lì non si è più scostata, per poi scomparire circa un anno dopo. Si è trattata della seconda numero #1 di Katy in Russia, (dopo “Hot ‘n Cold”) e la seconda canzone più ascoltata nelle radio russe del decennio 2010-2019 dopo “Hung Up” di Madonna. Nella Federazione Russa, invece si è piazzata alla #16 per un anno.
In America è stata ignorata perché non estratta come singolo, ma ai tempi dell’uscita di “Witness” ha avuto un botto di streams, i più grandi tra le canzoni non-singolo dell’album e superando anche “Hey Hey Hey”.
Live a Seoul!
La perfomance di “Roulette” durante il Witness:The Tour è stata sicuramente una delle migliori del tour, insieme a quella di “Tsunami” ed “E.T.”, almeno a livello coreografico, ma un po’ monotona perché Katy parte già alta sulla canzone, e di conseguenza non le ha apportato grandi modifiche dal vivo, eccetto dei “c’mon!” e “let’s go!” .
Solo in un caso ha apportato una modifica importante, cioè a Seoul. In quel caso, a causa di alcuni problemi tecnici, per i quali poi lo staff si è scusato, Katy non è potuta uscire dal centro dell’occhio, di fronte allo stadio, ma è comparsa da una botola sotto lo stadio.
Molto infastidita per la mancata apparizione scenica, Katy ha cambiato le parole della canzone in un punto cantando “I’m uptight, playing by the rules in this game of life, 365 days on a grind, someone’s fired, they should maybe resigned, yeah” ovvero “Io sono tesa, sto giocando secondo le regole in questo gioco della vita,
365 giorni di lavoro, qualcuno è stato licenziato, loro dovrebbero forse ritirarsi, sì.”
Ecco il video con l’esibizione live di “Roulette” a Seoul:
E voi cosa pensate di “Roulette”? Presto tornerò su Katy Perry con un articolo specifico su “Cozy Little Christmas”. Farò anche dei macro-articoli su canzoni di Natale, se ne volete una in specifico analizzata e sviscerata ditemelo e lo farò! Nel frattempo però non dimenticatevi di farmi sapere la vostra su “Roulette”!