A grande richiesta, vediamo l’ottava puntata della rubrica sui video perturbanti!
David Bowie- I’m Afraid of Americans
David Bowie è spaventato dagli Americani. Tale Jonny, interpretato da Trent Reznor, il frontman dei Nine Inch Nails, inizia a inseguirlo. Bowie gli sfugge, ma continua a vedere attorno a sé persone disarmate, ma armate – nella sua fantasia- con pistole invisibili, che commettono crimini e omicidi. David fugge, ma si ritrova Jonny dietro di nuovo. Quando sale su un taxi, scopre che il taxista è proprio il suo inseguitore, che con un fucile a mitraglia poi aprirà il fuoco, un fucile che spara ma non si vede. Poi passerà una processione simili a quelle sataniste di Halloween, mentre Bowie canta “Dio è in America”. La follia del video è veramente terrificante, e si tratta semplicemente di una fantasia di Bowie.
The Chemical Brothers feat. Noel Gallagher – Setting Sun
Un video terrificante, che associa satanismo a rave-party per drogati, “Setting Sun” parla di una donna che, dopo party a base di droga insieme ad una setta, capeggiata da due vecchi, probabilmente marito e moglie (nonché caricatura dei reali di Inghilterra) si rende conto di essere posseduta dal demonio. La donna ha delle visioni, vede immagini violente, si trova da un posto all’altro senza rendersene conto…Un video veramente terrificante, oltre che essere demoniaco.
Madonna- Dark Ballet
Nel video un ragazzo che interpreta una Giovanna D’Arco moderna, viene bruciato vivo dall’Inquisizione Cristiana, perché è omosessuale; sente anche sussurri nella sua mente, pronunciati dalla stessa Madonna, la quale si paragona alla Vergine Maria. Ci sono scene disturbanti, in cui si vedono gli Inquisitori e il clero scuotere la testa, e anche lo stesso giovane. Madonna appare alla fine del video, vestita come la vergine addolorata, che si mostra all’uomo bruciato vivo in una sorta di visione “miracolosa”.
Katy Perry feat. Kanye West – E.T.
Nel video Katy è un’aliena che ha diverse mutazioni, e ha visioni del passato e del futuro, di come la vita sulla terra sia cessata, e anche di grossi felini che divorano delle prede. Katy arriva sulla terra, dove trova un vecchio manichino-robot, e riesce a ridargli vita. Un uomo albino esce dal corpo di metallo, completamente nudo, e si unisce a Katy, anche lei nuda e con zampe di capra.
Jovanotti- Tutto L’Amore Che Ho
Dopo essersi svegliato in un auto, Jovanotti inizia a guidare, in uno scenario post apocalittico, dove verrà inseguito da un bus, che poi lo aspetta, e lo tampona. Da questo mezzo, escono delle persone che lo picchiano. Lui riesce a salvarsi, poi fugge, ma viene inseguito da un lupo, da un uomo in moto, verrà anche colpito da dei cecchini, che poi lui stesso ucciderà, e alla fine ci saranno delle incredibili esplosioni. Trovatosi a terra e ferito, Jovanotti si tocca le ferite, per poi ridere istericamente come un folle.
Jay-Z, Kanye West & Rihanna – Run This Town
Jay-Z, Rihanna e Kanye West capeggiano una rivolta di persone che vogliono prendere il controllo della città, con la violenza, perché denigrate, come si capisce nei testi. Il video è stato rimosso perché incita alla violenza, ma è stato ri-caricato da altri utenti. Rihanna canta anche “Ho infranto le regole quindi non mi importa.” Il gruppo di rivoltosi dà fuoco alla città e distrugge tutto ciò che incontra. Dei veri e propri terroristi, in tutti i sensi.
E voi cosa pensate di questi video perturbanti, alcuni contenenti anche elementi religiosi? Avete altri suggerimenti per video perturbanti? Qui la parte 7:
Carmela
18 Dic 2021Per me il peggiore è Dark Ballet.
Ecco che ne penso di ogni video:
1- David Bowie in quel video aveva bisogno di una visita, perché è un caso di paranoia spaventoso. Trent Reznor fa bene la parte del “cattivo”, e la folla è veramente terrificante.
2- Secondo me il rave party non è necessariamente di una setta. Sì, certo, può essere, ma potrebbe anche essere un festino solo per drogati. La donna l’anno dopo poteva entrare nel video di D’You Know What I Mean? (il video degli elicotteri è stato diretto da Dom&Nic, gli stessi registi di Setting Sun e I’m afraid of americans). Per andare a vedere il mio giudizio su Setting Sun, vedere la puntata precedente della storia degli Oasis (oggi 18-12 c’è un altro capitolo che arriva stasera). Secondo me la presenza demoniaca è in più parti del videoclip: il gatto nero (io non credo molto alla superstizione, ma secondo quest’ultima il gatto nero è diabolico), la visione e anche i due vecchi, verso la fine, quando la ragazza fugge da quel rave, hanno una faccia malvagia, specialmente il vecchio.
3- Questo non lo conoscevo. E’ assolutamente perturbante, soprattutto le scene in cui il protagonista viene bruciato vivo.
4- Il senso di inquietudine è in tutto il video secondo me, non in un episodio specifico.
5- Cavolo! Io conoscevo questa canzone perché ascolto Jovanotti, ma questo video non lo avevo mai visto. L’atmosfera è disturbante, e la risata isterica finale non la capisco.
6- Questa non la conoscevo, e tantomeno il video. Forse è il più terrificante insieme a Dark Ballet di questa lista. Setting Sun non scherza, ma almeno riesco a vederlo quasi tutto, tranne la parte in cui c’è la visione demoniaca della ragazza (che avrebbe bisogno di un esorcismo).
Attendendo la prossima puntata di questa rubrica (e anche di quella sui problemi mentali),
A presto 🙂
RichardSunGlasses
18 Dic 2021Io trovo molto inquietante l’ultimo, ma quello più inquietante per me è “Setting Sun”.
Anche quello di Jovanotti mi mette un po’ d’ansia; “Dark Ballet” è molto perturbante, ma non quanto “Setting Sun”. Il meno perturbante per me è “E.T.” .
Poi ognuno ha la sua concezione di perturbante ecc. Comunque “I’m Afraid Of Americans” lo inserirò anche nelle “cronache” dei problemi mentali, mentre “911” di Lady Gaga lo inserirò in quelle dei video perturbanti (è già in quelli di problemi mentali).
Un saluto,
Richard 🙂