In questi 30 anni senza Freddie, ricordiamo i Queen con 5 delle loro hit!
Scandal
Questa canzone rock che avrà senz’altro ispirato anche Lady Gaga per canzoni come “Paparazzi” e “Babylon” parla di uno scandalo e del gossip; di come nessuno saprà più distinguere il falso dal vero a causa del gossip e dello scandalo amoroso.
Scritto da Brian Harold May, chitarrista dei Queen, il pezzo è stato accreditato poi a tutta la band.
Un pezzo rock molto forte, con un testo interessante. Congratulazioni ai Queen, ma soprattutto a Brian per il pezzo da lui scritto.
Innuendo
Uno dei primi video più perturbanti di sempre, “Innuendo” in Italia ha vinto un disco d’oro, mentre in U.K. quello di Argento.
La canzone è stata definita la “Bohemian Rhapsody” degli anni ’90. Il brano contiene un assolo di chitarra flamenco di Steve Howe, chitarrista degli Yes, seguito da un ponte di influenza classica, introdotto dal verso “You can be anything you want to be”, e da un altro solo eseguito da Brian May.
Bicycle Race
Anche se cantano “Non mi piace Star Wars” li perdono…Il video è sottoposto a limiti di età e può essere visto solo su YouTube perché contiene immagini di donne nude che usano la bici. Per il video vennero usate innumerevoli biciclette, ma quando fu il momento di ridarle al negozio proprietario che le aveva concesse, questo le accettò, ma senza sellini, perché li si era appoggiata una specifica parte del corpo femminile…E il proprietario non aveva proprio intenzione di rivenderle dalla vergogna, anche perché non era stato informato che le biciclette sarebbero state cavalcate da donne nude.
Bohemian Rhapsody
Si tratta di una canzone che usa una composizione musicale chiamata “rapsodia” . Bohemina Rhapsody parla della vita di Freddie Mercury e del suo nuovo io. Si trattò del pezzo che lanciò i Queen e li rese così famosi, ed è paragonabile alla “Born This Way” di Lady Gaga, anche se questo pezzo (con tutto il rispetto per Gaga) è sicuramente superiore. Questa canzone è conosciuta praticamente da tutti in tutto il mondo, ed è il pezzo più iconico e più rappresentativo dei Queen. Come detto da Brian May “nessuno sa il significato di questa canzone” e ha continuato dicendo che solo Freddie Mercury sapeva cosa volesse trasmettere con quel pezzo, e ogni membro dei Queen si era fatto un’idea, ma nessuno conosce il suo vero significato.
Killer Queen
E concludiamo col pezzo che lanciò la carriera di Katy Perry, tanto che anche i suoi profumi si chiamano così, e fa riferimento a “Killer Queen” anche in alcuni testi.
Mercury raccontò di aver scritto prima il testo rispetto alla musica, cosa che per lui non era affatto abituale. Egli dichiarò che la canzone parlava di una “squillo” d’alto bordo e che rappresentò la svolta per il gruppo. La canzone toccò la seconda posizione nella classifica Britannica.
E voi cosa pensate di questa compilation di canzoni dei Queen? Qual è la vostra preferita? La mia personalmente è “Innuendo” ma anche “Scandal” non è affatto male!
Fatemi sapere il vostro parere e il tributo a questa grande band e al suo frontman nei commenti qui sotto!!!