“Coraline” è una delle due canzoni esibite dai Måneskin ieri sera, 1° Febbraio 2022 a Sanremo
Una canzone che parte lentamente, ma poi sale sempre di più, come confermato dal chitarrista Thomas Raggi. “Coraline” è una canzone contenuta nell’album dei Måneskin “Teatro d’ira: Vol. I” che è stata esibita live per la prima volta ieri sera a Sanremo 2022 come canzone fuori gara; infatti i Måneskin sono stati ospiti della trasmissione televisiva e gara canora, ospiti non concorrenti.
Una canzone che colpisce.
I testi ruotano intorno ad una ragazza di nome Coraline, che non sono ispirati dal romanzo di Neil Gaiman, ma da “una storia vera” secondo Damiano, il cantante della band, nonché scrittore del pezzo. Narra di una ragazza fragile che sta appassendo, di un cavaliere errante che è impotente di fronte alla sua sofferenza, e conclude dicendo: “la favola finisce male, non c’è il lieto fine”.
Sono curioso di vedere se ci sarà un video ufficiale del pezzo, che magari potrebbe venir estratto come singolo.
Una storia molto triste, ma possente.
Il genere delle canzone, considerato “Rock Gothic”, ricorda grandi band rock del passato in alcuni punti, e anche nella vocalità del cantante.
Di sicuro i Måneskin otterrebbero un ottimo risultato se dovessero estrarla come singolo, a mio avviso.
In Italia la canzone è arrivata al 13° posto in classifica, mentre il paese dove ha ricevuto il risultato più basso è stato l’Ucraina dove è arrivata al 97° posto. 1° invece in Svezia, 3° in Lituania e 5° in Finlandia e Grecia.
Dopo l’esibizione live a Sanremo di ieri sera, Damiano si è messo a piangere, ma è stato consolato dal conduttore Amadeus, che l’ha abbracciato.