Ditonellapiaga e Donatella Rettore – Chimica (che sfrutta Donna Summer)

Una delle canzoni più approvate a questo Festival di Sanremo 2022, almeno dai giornalisti e dalla critica

Sicuramente una canzone molto sessuale, nel video e nel sottotesto, ma che, a differenza di altre canzoni in gara, non è un lento, ma una hit che fa ballare, sognare, divertire…Ma c’è un altra cosa che balza subito all’occhio, anzi all’orecchio, se ascoltate la canzone. E se conoscete la musica.
La musica non vi suona nuova vero? Ecco è proprio così: infatti utilizza una sample di “Future Lovers” canzone di Madonna da “Confession on a Dancefloor”, che a sua volta utilizza una sample di una canzone ben più nota: “I Feel Love” di Donna Summer.

Avete capito bene: “Chimica” sfrutta una musica di un’altra canzone – in alcuni punti (che poi sono la maggior parte della canzone stessa)- per farvi un’idea vi basterà sentirla qui sotto:

Confrontate questi due audio con la canzone “Chimica” e la musica è pronta e fatta.

Sicuramente una bella canzone, ma si dovrebbe dire che le note sono state prese altrove e un po’ riadattate.
Donatella Rettore, dà freschezza al pezzo, ma anche un pizzico di ironia in più, mentre Ditonellapiaga è una cantante da poco scoperta, ma che può avere un grande successo.

Prima che le gare si concludano, gradirei però che le due facessero sentire anche la versione strumentale di “I Feel Love” al pubblico da casa.

E voi cosa pensate di questa canzone? Vi eravate accorti che aveva la stessa musica di altre hit di altre grandi cantanti?

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello