Una canzone giovane, forte, dance, fresca e potente! Una HIT!
Scritta dal rapper Hell Raton e inviata poi alla Berti, “Luna Piena” è uscita a Dicembre 2021, ma il suo apice di popolarità l’ha ricevuto ora che è arrivata al Festival di Sanremo, dove Orietta Berti era ospite.
I due si erano incontrati a Sanremo 2021; e tramite Machete Aids; ecco le parole della Berti:
“Sono molto felice di aver accettato questa proposta da parte di Manuelito. La nostra amicizia è nata a Sanremo, quando ci sentivamo su Twitch, ed è proseguita poi naturalmente, finché Manuelito non ha deciso di propormi questo brano. Quando l’ho ascoltato la prima volta sono rimasta incantata. Io e Pasquale Mammaro, mio fido manager che supervisiona tutto il mio percorso artistico, siamo davvero entusiasti di chiudere questo anno, che tanto mi ha dato, con questo brano. Speriamo che piaccia anche a voi.”
Per chi non lo sapesse Machete Aids è su Twitch.tv ed è un modo per raccogliere soldi e dare supporto agli artisti che hanno sofferto – ovviamente anche economicamente – le conseguenze della pandemia Covid-19.
La canzone è stata esibita live da Orietta anche a Sanremo 2022 (vedi video).
Ma è giunta l’ora di dare un giudizio critico alla canzone:
RECENSIONE CRITICA: Allora, si tratta sicuramente di una hit evergreen, abbastanza ripetitiva e più adatta all’estate, ma possiamo considerarlo un regalo invernale da parte di Orietta. Certo, la canzone è giovane, ritmica, dance, fresca, veloce…È un successo. Il fatto che la Berti canti “Ed io mi sento forte, senza di te più forte, quando tutto finisce io mi amo anche da sola” che la inserisce direttamente in una delle rubriche perverse della categoria curiosità, non deve stupirci. Se lei parla di masturbazione, e sembra una cosa troppo da giovane rispetto a lei, ditemi, cantanti come Gianni Morandi, Loredana Bertè, Iva Zanicchi e Donatella Rettore non hanno forse cantato canzoni molto giovani a loro volta, alcuni anche a questo festival? Essere vecchi è uno stato fisico e mentale se tu ti consideri tale, in realtà si è vecchi solo all’anagrafe.
In questa sua apertura e giovinezza, Orietta Berti ha saputo sfornare una hit, e merita di essere rispettata e amata per questo!!!
HIT PROMOSSA A PIENO!