Si tratta della nuova numero #1 di Katy nella classifica radiofonica del Regno Unito
Katy è arrivata alla #1 nella classifica radiofonica in UK, Le sue numero #1 mondiali restano sempre nove (“I Kissed A Girl”, “Hot ‘N Cold”, “California Gurls”, “Teenage Dream”, “Firework”, “E.T.”, “Last Friday Night (T.G.I.F.)”, “Part of Me”, “Dark Horse” e decima “Cozy Little Christmas” che è arrivata alla #1 nella classifica Billboard dei singoli e in quella Natalizia, ma nella Hot 100 no; considerando però che “Cozy Little Christmas” era disponibile solo su Amazon al momento della sua uscita, e lì è arrivata alla #1, può essere considerata la decima numero #1 statunitense di Katy).
Ma nella classifica NON dei singoli, ma RADIOFONICA del Regno Unito, Katy ha avuto altre numero #1, molte di più: oltre a quelle già citate sopra anche “The One That Got Away” e per uno strano caso del destino una delle canzoni più iconiche e rappresentative da “Smile”, il suo album del 2020…Quale? Niente meno che la sua canzone del 2020 e title track dell’album, il singolo “Smile”!!! Avete capito bene: “Smile” è stata una numero #1 nelle radio UK (come “Roulette” lo era stata in Russia).
Sebbene questo non sia riportato su Wikipedia, nelle radio del Regno Unito “Smile” è stata una canzone amatissima, come riporta Katy Perry Charts su Twitter.
Nell’UK Radio Airplay (Daily), “When I’m Gone” aveva debuttato alla posizione numero #33, diventando l’ennesima canzone di Katy Perry a debuttare in Top 40 su questa stazione, facendo di lei la seconda cantante degli anni 2000 ad avere più Top 40 su questa radio, dopo Rihanna, al pari di Lady Gaga e superando Ariana Grande.
Ma ora è anche la seconda cantante ad avere più numero #1 nell’ UK Radio Airplay (Daily). L’ultima canzone entrata in classifica era stata “Smile” che aveva debuttato alla #1, (“Cry About It Later”, “Electric”, “Not The End Of The World” non sono mai entrate in questa classifica) e “When I’m Gone” è arrivata a sua volta alla #1 in questa classifica.
Katy ora ha più numero #1 su questa radio che in tutte le altre classifiche, e sono le seguenti:
#1 I Kissed A Girl
#1 Hot ‘N Cold
#1 California Gurls
#1 Peacock
#1 Teenage Dream
#1 Firework
#1 E.T.
#1 Last Friday Night (T.G.I.F.)
#1 The One That Got Away
#1 Part Of Me
#1 Wide Awake
#1 Roar
#1 Unconditionally
#1 Walking On Air
#1 Dark Horse
#1 Legendary Lovers
#1 365
#1 Never Really Over
#1 Smile
#1 When I’m Gone
La cantante ha piazzato 20 #1 nella classifica della radio del Regno Unito, sicuramente qualcosa di molto ambito. Peccato che – nonostante il successo radiofonico- a livello di vendite singolo non abbiano avute tutte questi risultati (“Peacock” è arrivata alla #125 nei singoli e “Firework” alla #3, mentre “Smile” alla #73, solo per fare alcuni esempi).
Katy diventa così la 5° artista NON inglese ad avere più numero #1 nella radio UK dopo Madonna, Britney Spears, Rihanna e Lady Gaga.