Oggi vedremo 5 canzoni che trattano di cannibalismo. Voi le conoscevate?
Il cannibalismo è qualcosa che è sempre esistito nella musica, ma a rompere questo tabù per prima è stata Ornella Vanoni con la canzone “La Donna Cannibale” nel 1983, portando il cannibalismo nella musica pop e melodica.
Vediamo insieme 5 canzoni che trattano questo argomento:
1) Bon Appétit – Katy Perry feat Migos
Katy Perry viene preparata come una pietanza, per essere servita a delle persone che vogliono mangiarla.
Inizialmente viene scongelata dal frigo, buttata nella farina, e quando – dopo essere stata insaporita e speziata- viene portata in tavolo ha la sua rivincita. Ci sono molte persone che attendono di mangiarla, ma lei suona una campanellina. In automatico, i Migos, fanno scattare un meccanismo, e tutti i cannibali che volevano mangiarla vengono legati alle sedie. Fatto questo arrivano dei cuochi, mentre Katy si alza ed esegue una lap dance sul tavolo. I cuochi versano della farina e mele sulle persone, e sono armati con mannaie da macellaio. Alla fine del video si vede Katy che ha davanti a sé una torta, fatta con carne umana, tra cui un piede, un naso e altre parti del corpo. Le teorie sono le più svariate: c’è chi pensa che abbia fatto questa canzone in riferimento al pizzagate, chi pensa invece che l’abbia rivolta ai suoi produttori, che l’avrebbero usata come “carne da macello” per fare soldi, ma ora è lei che comanda. Altri pensano sia rivolta al fatto che lei sia una presunta frequentatrice del “Cannibal Club” un ristorante per cannibali, in cui avrebbero cucinato i più grandi chef stellati del mondo. Sembra che Katy avesse anche rilasciato un’intervista in cui diceva di mangiare carne umana. Secondo i suoi genitori, invece Katy era davvero una cannibale, che era stata corrotta dal demonio e mangiava carne umana. Suo padre, pastore protestante, ha pianto molto quando il video è stato pubblicato perché ha capito che sua figlia era “una cannibale satanista”. Qualunque sia la verità, Katy ha fatto un grande flop con questa canzone, e l’album “Witness” non ha avuto successo proprio a causa di questa sua collaborazione con i Migos, in quanto dichiaratamente razzisti (e loro stessi sono afroamericani), nazisti, omofobi e favorevoli al consumo di droghe. Katy aveva appena vinto un premio da parte della comunità delle minoranze, che includeva LGBTQ+, ebrei e musulmani, in quanto era stata loro portavoce e portatrice di pace, così la collaborazione con i Migos ha rovinato la sua reputazione, tanto che ha dovuto improvvisare una coreografia durante un live, perché dovevano comparire Drag Queen che i Migos hanno rifiutato. Da allora Katy non ha più collaborato con loro. Tuttavia questa canzone ha lanciato la carriera dei Migos. “Bon Appétit” è comunque un video di successo, tra i 30 più visti al mondo, e fa parte dei 6 video di Katy Perry contenuti nella classifica di questi 30.
Nei testi, Katy paragona il sesso al cibo: “Perché sono tutto ciò che vuoi ragazzo/ Tutto ciò che puoi avere ragazzo/ Mi hai fatta stendere come un buffet/ Buon appetito tesoro” e continua “Mangia con le tue mani/ Va bene/ Io sono sul menù.”
2) La Donna Cannibale – Ornella Vanoni
“Mi sento un animale in libertà/ Sei tutto da mangiare, che sapori hai! /Di mango, di cannella e fragole/ Stai risvegliando in me la donna cannibale” è la prima canzone che ha parlato davvero di cannibalismo nella musica leggera, ed è un orgoglio che sia Italiana. Come “Bon Appétit” paragona il sesso al cannibalismo, ma la canzone parte in modo semplice, per diventare via via sempre più inquietante:
“Ma che gola hai! Un calice di vene/ Dove scorrono dei vini dai profumi afrodisiaci/ Non sai che sete che ho!/ Dammene un po’!” Poi continua affermando che del suo uomo non resterà che una collana, ma dice anche che lei è contro gli schemi del tempo nel verso: “Azzannerò un panino, ma che gusto c’è?/È tempo perso, perché/Travolti, tolti in me i tabù /Con te mi nutro di più.”
3) Sweetest Pie- Megan Thee Stallion & Dua Lipa
Nell’inquietante video, due uomini entrano in una casa nel bosco, con un chiaro riferimento ad Hansel e Gretel. Megan e Dua li sfamano con dei dolci, poi offrono loro un bagno caldo, ma in realtà li stanno cucinando! I due uomini fuggono da quella casa degli orrori, e insieme a degli altri, uniscono le forze per mettere le due streghe cannibali al rogo. Ma loro si vendicano, e lanciano le fiamme del rogo sulla folla di uomini, bruciandoli vivi.
Nel video ci sono molte scene inquietanti (che vedremmo nella prossima puntata dei “video perturbanti”) e le due cantano di avere la “torta più dolce” un riferimento alla vagina, e desiderano farla assaggiare ai loro uomini. La stessa Dua Lipa, in una parte di video, si stacca la guancia, rivelando che si tratta di una crostata ai frutti di bosco.
4) Cannibal – Kesha
La canzone, rilasciata come singolo nel 2011, e di cui poi è stato pubblicato un lyric video nel 2020, parla delle abitudini cannibali di Kesha. Non ci sono doppi riferimenti a sesso e cannibalismo, è solo PURO cannibalismo. Kesha dice che quando un ragazzo le piace lei vuole mangiarlo. “Voglio il tuo fegato su un piatto/ Uso le tue dita per mescolare il tè / E per dessert mi succhio i tuoi denti.” Nel ritornello canta “Io mangio ragazzi/ Per colazione e pranzo/ Poi quando ho sete/ Bevo il loro sangue”. Kesha ha spiegato che voleva scrivere una canzone sul cannibalismo perché l’argomento le piaceva, stava bene nel suo album “Animal” e nella sua ristampa chiamata “Animal/Cannibal” un richiamo ad “Hannibal Cannibal”. Nel live del singolo, sacrifica un ballerino, gli mangia una gamba sanguinante poi prende il suo cuore e ne beve il sangue, macchiandosi volutamente di finto sangue rosso porpora. Inquietante! Ho preferito pubblicare il video del live piuttosto che il lyric video perché mostra meglio la fame cannibale di Kesha.
5) No Mercy For Love – Cannibale
In questa canzone, una ragazza guarda un film al cinema. Nel video, l’uomo che monta la pellicola viene catturato da un gruppo di strane persone, intenzionate a fargli del male. Poi la stessa ragazza che guarda il film, prende una pannocchia e cerca di fare dei popcorn con l’uomo che monta la pellicola del film.
L’uomo però riesce a fuggire, e le persone che l’avevano catturato lo inseguono in un campo di pannocchie, lui se ne libera buttandoli per terra, ed esposti al sole, i suoi inseguitori diventano un mucchio di pop-corn, gli stessi che la ragazza che sta guardando il film mangia.