Katy Perry ha vinto la causa contro il rapper Flame che l’aveva accusata di plagio per “Dark Horse”
Katy Perry ha vinto la causa DEFINITIVAMENTE contro Flame; il rapper l’aveva accusata di stregoneria (accusa poi decaduta) e soprattutto di aver copiato la sua canzone “Joyful Noise”, rubando la melodia e la musica per creare “Dark Horse”.
Le dichiarazioni di Flame sono state forti: “Joyful Noise” a suo dire era un pezzo famosissimo, e Katy avrebbe copiato per ottenere successo, ma non solo…Essendo la canzone di Flame una canzone cristiana, mentre in “Dark Horse” Katy parla di magia, poteri stregati e occulti misteri egizi, Katy avrebbe volutamente usato la musica di Flame per “travisare il mio messaggio cristiano, occultandolo con la sua stregoneria e devozione alle forze del male.”
Katy all’epoca disse che non conosceva quella melodia, e quando Flame vinse – la prima volta- disse che aveva sentito la musica di otto note (sulla quale si basa la canzone del rapper) per la prima volta dopo una composizione dei suoi produttori, che le avevano presentato questa musica. “Se è un plagio, io stessa sono stata plagiata.” Ma Katy non si è arresa, e ha portato nuovamente alla ribalta la questione, chiedendo ad un altro tribunale di giudicare il caso, tribunale che le ha dato ragione. Flame, furioso, ha portato la causa per la sentenza definitiva e la condanna di Katy Perry, della Capitol Records e dei produttori di “Dark Horse” presso un tribunale che in passato aveva già giudicato causi di plagio musicale, e questa è stata la risposta del tribunale, su cui si legge che:
“scarso numero” “soffocazione della creatività musicale” e ha fatto notare anche che una sequenza di note simili appare altrove: “in realtà nient’altro che un frammento di due note di una scala minore discendente, con alcune note ripetute. La corte ha notato che la stessa sequenza appare in “Merrily We Roll Along” e “Jolly Old Saint Nicholas”
Pertanto la richiesta di Flame è stata definitivamente respinta dal tribunale del Nono Circuito, e ora il rapper non può più appellarsi a nessun altro tribunale.
Molto deluso, Flame ha dichiarato, tramite i legali che: “L’idea che questa melodia di 8 note semplice, originale e chiaramente distintiva non possa essere protetta da copyright è contraria a una serie di aperture di 8 note semplici e chiaramente distintive. Melodie, tra cui “Take Five” di Dave Brubeck, “Satisfaction” dei Rolling Stones e, naturalmente, l’apertura a 8 note della quinta sinfonia di Beethoven. Stiamo valutando le nostre opzioni”.
Ma nonostante le parole di Marcus Gray (vero nome di Flame) e del suo legale, di opzioni non ce ne sono più.
Katy si è sfogata per questa causa che le avvelena la vita da anni cambiando le parole della sua hit mondiale “Dark Horse” durante la residence di Play, cantando:
“Quindi devi essere sicuro prima di portarmi in tribunale, perché sono una scorpione, st*onzo!”
Sentenza epica, e risposta di Katy epica. EPIC WIN
E voi cosa pensate dei risvolti di questa causa? Fatemelo sapere in un commento qui sotto!!!