Una delle mie canzoni preferite da Teenage Dream è questa…Ma qual è il suo vero significato?
“Who Am I Living For?” è la chiamata alle armi per Katy Perry, che già nel 2010 sentiva che non c’era equilibrio.
Katy ha spiegato il significato di questa canzone, dove cerca di liberarsi dal male e seguire la strada di Dio, chiedendogli aiuto per la battaglia che lei deve intraprendere, la sua battaglia.
La canzone è Cristiana e parla delle sue origini.
Katy nel live di “Who Am I Living For?” veniva tirata da quattro corde sulla sua cintura da dei ballerini, che cercavano di farla cadere, e alla fine ci riuscivano.
Ma qual è la spiegazione di questo pezzo? Lei stessa l’ha data – in parte – in un’occasione, leggiamo:
“Credo che le mie origini siano ancora dentro di me e mordano alle calcagna tutti i giorni. C’è una canzone nel mio nuovo disco che parla delle mie convinzioni. Si tratta di una canzone chiamata ‘Who Am I Living For?’. È interessante che lungo la strada nel sentiero della vita, mi capiti di incontrare un sacco di persone diverse che provengono da tanti posti diversi e che realmente influenzano e ispirano chi io sono,[…] Io sicuramente continuerò a voler conoscere le risposte, quindi in un certo senso influisce su quello che io faccio musicalmente e chi sono come intrattenitrice, ma c’è ancora un sacco di me in quel come bene. Penso che probabilmente una delle cose che è più importante nella vita non sta nel raccogliere tutta questa roba o cercare di essere famoso come possibile, ma di preoccuparsi per la propria anima ed il proprio spirito e quello che sta per succedere prossimamente.”
Questa canzone, secondo Katy, “è stata influenzata dalla religiosità Cristiana dei miei genitori” mentre in un’intervista con L’Angolo di Richard, ha ammesso che le sarebbe piaciuto estrarla come singolo, ma sapeva che non sarebbe arrivata alla #1, perché era molto personale. In un’altra intervista, per PRISM, Katy spiegò che “le canzoni che per me hanno più significato e sono più importanti…Non riesco a estrarle come singolo. Faccio fatica a cantarle. Cantare “By The Grace Of God” mi fa venire da piangere. Quando la canto sul palco trattengo le lacrime, ma non sempre ci riesco.”
“Who Am I Living For?” è sicuramente una canzone molto personale per Katy, introspettiva, che parla della lotta che c’è in lei tra il bene e il male, insomma un’opera d’arte completa. Lo si capisce in più punti, ad esempio quando dice: “Posso vedere i cieli, ma sento ancora le fiamme che chiamano il mio nome”. Insomma, lei cerca di essere un esempio e di preoccuparsi per il suo spirito, ma è travolta dal successo, cosa che non le dà pace, e che come nel live, la destabilizza, trascinandola da una parte all’altra, fino a farla precipitare.
Sappiamo che questo successo che ha ottenuto l’ha portata all’alcolismo, come dice in “Dance With The Devil”, canzone da “Witness” (2017) suo primo album-flop, e lei non l’ha presa bene, subito. Insomma, aveva floppato e non se lo aspettava proprio. Però, come dice in “Smile” nel 2020, “ho avuto un pezzo della torta dell’umiltà, quel morso all’ego, mi ha salvato la vita.”
“Who Am I Living For?” dunque è solo l’inizio di un percorso spirituale iniziato da Katy nel 2010, con le numero #1, e continuato negli anni, fino al giorno d’oggi e alla nascita di sua figlia.
Vediamo testo e traduzione:
(EN)
TESTO Yeah, eh yeah yeah It’s never easy to be chosen, I can see the writing on the wall, I can feel this light that’s inside of me, It’s never easy to be chosen, I can see the writing on the wall, |
(IT)
TRADUZIONE Sì, eh sì sì Riesco a vedere la scritta sul muro(1), Posso sentire questa luce che è dentro di me, Non è mai facile essere scelti, Riesco a vedere la scritta sul muro,(1) Pesante è la testa che porta la corona, Riesco a vedere la scritta sul muro,(1) |
(1) “Riesco a vedere la scritta sul muro” è un modo di dire che indica “Riesco a vedere i cattivi presagi”
(2) Ester è un personaggio biblico che grazie alla sua forza e tenacia ha salvato il popolo di Dio. Katy chiede a Dio di darle la forza per combattere questa battaglia interiore, la forza di Dio può salvarla. Un rimando a questa linea di testo compare nella canzone “By The Grace Of God”.