Stavolta è stato più difficile scegliere le cinque esibizioni migliori per i miei gusti, ma ce l’ho fatta!
Sissi e Alex – Just Give Me A Reason
La cover di P!nk è ben riuscita. La voce di Alex è molto bella, ha una grande estensione e diverse sfumature, ma suona sempre con un tono un po’ tirato, come un leone che vuole dimostrare di essere tale. Nonostante ciò, non si può dire che non sia un ottimo cantante, è molto bravo. Stefano De Martino ha definito la voce di Sissi magnifica dicendo che gli sembrava quasi in playback, sebbene non fosse così. Infatti Sissi si è avvicinata molto a P!nk nella tonalità, anche la sua voce era impostata esattamente come la canzone da “The Truth About Love”. Un ottimo pezzo. A mio avviso, ormai ne sono sicuro, Sissi merita la finale, basta che non commetta qualche scivolone, ma lo ritengo difficile. Potrebbe anche essere un’eventuale vincitrice.
Aisha- Ain’t No Other Man
Aisha è una cantante dalla voce potente, e per lei non è stato difficilissimo cantare un pezzo dell’Aguilera. Certo non è arrivata ai livelli di Christina, dato che Emanuele Filiberto l’ha votata dicendo “mi ha fatto dimenticare l’Aguilera”, ma sicuramente il timbro di Aisha è molto buono e meritava di essere votata. Ha saputo tenere il palco molto bene, una vera regina del palcoscenico. Complimenti!!! Secondo voi merita la finale?
Luigi- Un Tempo Piccolo
Luigi è un vero cantautore, si avvicina alle musiche melodiche dei cantanti italiani, ma sa fare anche altro. È abbastanza versatile, e lo sta dimostrando molto bene.
La canzone è ricca di espressione, e trasmette un senso di tristezza e vuoto, le sensazioni esatte che vuole trasmettere Luigi. I migliori cantanti riescono sempre a far passare le emozioni delle canzoni che cantano agli ascoltatori; oltretutto questa canzone, che è una cover, è molto sentita anche da lui, ed è riuscito a centrare il bersaglio.
Crytical & Albe – Stay
Crytical ha molto talento inespresso, perché quando canta cerca sempre di fare la parte dell’arrabbiato, del duro. C’è molta ira nei suoi testi, e anche nelle barre di questa cover, ma anche se mi piace questo suo lato “duro” vorrei sentire anche una versione più dolce. Sicuramente Albe ha dato del suo meglio, e anche grazie a lui questa canzone ha “spaccato” come ha detto Stash, ma la parte più importante l’ha data Crytical. Se però dovessi scegliere tra lui e Albe, sceglierei Albe.
Alex – I Won’t Let You Go
Una canzone interpretata molto bene da Alex, “I Won’t Let You Go” è un brano di un cantante del livello di James Morrison, eppure Alex è riuscito a stare sullo stesso livello di Morrison, ed è stato anche più delicato del suo solito in alcuni punti. E questo gli fa onore. La grinta fa sempre bene, ma a volte le canzoni possono essere anche sussurrate. Ottima esibizione, complimenti ad Alex!