Vediamo l’undicesima parte riguardo canzoni che parlano di problemi di igiene mentale…Oggi le dipendenze!
Gas Panic! – Oasis
La canzone parla di droga, e delle paranoie, depressioni e degli attacchi di panico di Noel Gallagher mentre si disintossicava. La canzone è stata scritta da Noel, ma è cantata da Liam (Noel fa le background vocali). Ogni volta che doveva esibirla sul palco, Liam diceva “questa è per i drogati”. Ma vediamo un po’ il testo di questa “Gas Panic!”: “Il mio battito emette un battito per la ballerina fantasma. I miei occhi sono morti e la mia gola è come un buco nero. E se c’è un dio darebbe a un altro cancelliere , un’ora per cantare per la sua anima. Perché la mia famiglia non sembra così familiare. E tutti i miei nemici conoscono il mio nome.” Noel scrisse la canzone risvegliandosi in un mare di sudore, nonostante il freddo, a causa del processo di disintossicazione. Ma cosa significa il titolo della canzone “Gas Panic!” ? : “Panico da Gas” è traducibile come “Attacco di Panico” in questo caso.
Dope – Lady Gaga
In “Dope” Lady Gaga parla di un brutto periodo della sua vita; se ha fatto uso della pillola “911” per le voci nella testa, per il dolore fisico fumava fino a 20 spinelli al giorno, alcuni di seguito, e ha definito sé stessa in quel periodo “in uno stato ritirato” e le altre persone non riuscivano a entrare in contatto con lei a causa di questo. Ma lei creava molta musica, canzoni come “Mary Jane Holland” sono nate da spunti di droga, e lei credeva che questo giovasse anche alla sua arte. Per fortuna, Gaga smise di drogarsi, e iniziò delle terapie per curare la fibromialgia che le causava dolore fisico. Oltre a ciò, Gaga nella canzone spiega che ha bisogno di una persona “più della droga” intendendo che lei, avendo bisogno di una grande quantità di droga per estinguere i dolori fisici, aveva ancora più bisogno di questa persona, la “curava” meglio di quello che assumeva. In realtà, proprio a causa di questa sua dipendenza, molte persone avevano preso le distanze da lei o non riuscivano a comunicare con lei.
A Little Work – Fergie
Ci sono due video di questo singolo: il primo da 11 minuti con il commento di Fergie, il secondo di 3:55 con solo la canzone. Fergie spiega che a causa della droga che assumeva vedeva per la strada volti di demoni, creature, terrestri e volanti, che la perseguitavano e le mettevano paura. Temendo di essere attaccata, un giorno uscì di casa con un paio di cesoie, con cui attaccava queste creature, per mettere loro paura. Convinta di aver spaventato anche delle persone che potevano chiamare la polizia, Fergie fuggì, nascondendosi in una chiesa sconsacrata e piena di graffiti. Pregò a lungo, poi pensò che le forze di polizia fossero davvero arrivate. Pensava, durante l’attacco di panico da droga, di essere circondata dalle forze del FBI e dai Marines, che si erano appostati sul tetto con dei cecchini per spararle, e degli uomini armati con del gas volevano entrare nella chiesa e ucciderla o arrestarla. Lesta, Fergie, sbarrò le porte della chiesa, e si nascose dietro l’altare. Quando la crisi di panico le passò e si accorse che era tutto nella sua testa, decise di smettere di drogarsi. Le ragioni per cui si drogava erano molteplici. Da piccola suo padre l’aveva abbandonata e lei non era mai riuscita a superare una volta per tutte questo, si sentiva una bambina fragile anche in età adulta, e nonostante il successo, solo la droga e gli alcolici sembravano scacciare questi pensieri…Tuttavia ne creavano di nuovi e ancora più angoscianti dei precedenti. Fergie inoltre aveva la costante paura di rimanere senza soldi improvvisamente.
Dancing With The Devil – Demi Lovato
Demi Lovato ha subito molte cose brutte nella vita, che l’hanno spinta a drogarsi la prima volta. I problemi col padre, la Disney che voleva che non ingrassasse (come racconta in “Melon Cake“), il continuo non stare a suo agio nel suo corpo e nella sua sessualità. Smise di drogarsi, ma poi ricominciò, e tutti sappiamo come è andata, Il pusher, accortosi che stava per morire di overdose la stuprò mentre lei era impotente, per poi fuggire. Demi non stava affatto bene, e venne salvata per poco, cosa che la spinse a tatuarsi la scritta “Survivor” (sopravvissuta). Dopo essere stata in una clinica contro le dipendenze e per l’igiene mentale per quasi due anni, tornò con quest’album, dove raccontava la sua terribile esperienza con la droga e come ne era uscita. Nel testo canta:
“È solo un po’ di vino rosso, starò bene, non come se volessi farlo ogni notte .Sono stata brava, non me lo merito?Penso di averlo guadagnato, sento che ne vale la pena. Nella mia mente, mente… Realtà contorta, follia senza speranza. Ti ho detto che stavo bene, ma mentivo.” E continua: “È solo una piccola linea bianca, starò bene. Ma presto, quella piccola linea bianca è una piccola pipa di vetro. Rimedio di carta stagnola, ha quasi avuto la meglio su di me, continuo a pregare di non arrivare alla fine della mia vita.” La canzone prende titolo dal ritornello, dove dice che stava “Danzando con il diavolo” e che a causa della conseguenze delle sue dipendenze, “Sono quasi arrivata in Paradiso. Era più vicino di quanto pensi.” Questa canzone spiega senz’altro un buon motivo per non drogarsi.
Circle The Drain – Katy Perry
Russell Brand, grande amico di Noel Gallagher, che abbiamo visto in apertura all’articolo, andava spesso nella “Villa degli Orrori” di Noel, a compiere gesta folli, e ovviamente, a drogarsi. Ma Russell continuò anche dopo. Katy soffrì a lungo del “complesso dell’infermiera” per questo. Questo complesso, consiste nell’assistere una persona drogata e/o alcolizzata in modo assiduo, prendersene cura e cercare di aiutarla anche fuori dalle proprie capacità. Questo complesso di solito attacca le donne, nei confronti dei loro compagni. Nella canzone Katy ne parla, ma spiega anche che ne è uscita, lasciando Russell (suo ex marito) quando dice “Io non resterò qui a guardarti perdere tutto.” (“Circle The Drain” è un’espressione gergale che significa perdere tutto). La canzone si apre così:
” Questa è l’ultima volta che lo dici, dopo l’ultima linea che hai rotto, non è nemmeno una vacanza non c’è niente da celebrare. Tu hai dato mille ragioni del perché, tu hai detto che volevi solo provare, se avessi un centesimo per ogni volta che l’hai detto, possiederei la banca.”
Insomma Russell le mentiva, e lei era sua schiava. Ma poi si libererà:
“Tu ti addormenti durante i preliminari, perché le pillole che prendi sono più forti di te, io non resterò qui a guardarti cadere giù. Voglio essere la tua amante, non la tua fo**uta madre! Non posso essere la tua salvatrice, non ne ho il potere.”
Spero che questa puntata sui problemi mentali, in questo caso legati alle dipendenze, vi abbia soddisfatti!
E mi raccomando…Con droga e alcolici non si scherza. Se vi ritrovate nei testi di queste canzoni, non è una cosa positiva. Chiamate qualcuno che possa aiutarvi e disintossicatevi.
Carmela
2 Apr 20221- è una canzone veramente terrificante, ma è bellissima… ti consiglio anche di guardare il video live del concerto di Wembley del 2000, che è interpretata ancora meglio. Io, anche senza estrarla come singolo, ne avrei fatto un video, o meglio cortometraggio, casomai una volta che faccio una puntata del mio blog nel blog ne parlo;
2- E’ bellissima… 20 spinelli al giorno? Oddio… comunque, gran bella canzone
3- Avevo capito fosse Fergie quando mi avevi dato l’indizio, e in parte avevo intuito anche la canzone, bella pure questa. Il video è da inserire anche nei perturbanti;
4- E’ una canzone tristissima… ma bella. Anche questo è perturbante, ma tempo fa avevi già inserito il lyric video…
5- Questa canzone la trovo abbastanza rock, personalmente. Per “Casa degli orrori” intendi la villa degli anni Novanta dei festini sessuali e della droga?
RichardSunGlasses
3 Apr 20221- In realtà è stata estratta come singolo. Se vai su Discogs trovi il disco (non ricordo se è CD o Vinile) ma costa letteralmente un botto! Non so se ce ne siano ancora disponibili, comunque include la versione da 8 minuti e quella live.
2- “Dope” è uno dei miei singoli preferiti, ce l’ho anche in forma fisica. Ma la canzone è veramente triste. È stata la stessa Gaga ha dire che fumava così tanto. La fibromialgia deve essere una brutta malattia, ma ciò non giustifica la dipendenza. Non è nemmeno colpa della persona stessa, ma di problemi mentali, appunto. Menomale che non lo fa più.
3- Sì, effettivamente il video è abbastanza perturbante…Non mancherà nei prossimi!
4- Sì ricordo quel lyric video pieno di insetti…Menomale che non c’erano ragni.
5- Sì la “Casa degli Orrori” è propio la villa di Noel di quegli anni.
Un saluto,
Richard 🙂