Oggi vedremo altri sei video perturbanti che hanno avuto successo!!! Grazie per le richieste per questa parte e il supporto alla rubrica!!!
Imagine Dragons – Bones
Nel video, il cantante del gruppo crea un grande putiferio nel suo studio, dove lavora come manager, facendo danzare tutti. Fin qui niente di strano, se non fosse che – poco dopo – tutti invecchiano di colpo, eccetto lui, e diventano orribili zombie danzanti. Lo catturano, anche se cerca di fuggire, per obbligarlo a danzare con loro in eterno. L’uomo riesce a fuggire, ma viene catturato nuovamente e divorato vivo. Alla fine resterà solo la sua testa, con ciò che resta del collo ridotto ad un moncherino insanguinato.
The Weeknd – Sacrifice
The Weeknd viene catturato da dei cultisti misteriosi e ballerini, membri di una setta che adora una vecchia donna vestita con un abito rosso scarlatto. I cultisti poserano The Weeknd su uno strano strumento, dove subirà un processo che farà ringiovanire la vecchia, mentre lui invecchierà, sacrificando tutto il tempo della sua vita, un po’ il significato della canzone. Nel testo, infatti, The Weeknd dice di non voler sacrificare il suo tempo con una donna che non ama solo per il sesso, e di conseguenza non vuole invecchiare con lei, cosa che invece accade nel video. La strega tornerà giovane e lui terribilmente vecchio.
Florence + The Machine – My Love
La canzone parla del blocco di scrittura di Florence, e la mostra mentre si esibisce in un teatro dove sono tutti bloccati, immobili, non solo il pubblico ma anche l’orchestra. Tutti quelli che assistono al concerto o che ne fanno parte sono paralizzati, come in un stato di sonno-veglia, ad eccezione di Florence. Quest’ultima li scuote invano, poi tutti si alzano e osservano verso l’alto, ma restano ancora impassibili, immobili. La cantante fugge, facendosi strada tra quelli che sembrano cadaveri che stanno in piedi.
La cosa strana, è che in un primo momento, Florence non si accorge di quanto sta accadendo.
Poco dopo il teatro si svuoterà, e verrà invaso da Florence alla guida di un gruppo di ballerine strane e ossessive, che camminano a quattro zampe e fanno gesti convulsi. Si metteranno tutte a ballare, finché non moriranno, Florence per ultima. Poco dopo verrà illuminata da un fascio luminoso, che rappresenta la sua resurrezione, sempre pronta a ballare e continuare a fare ciò che le dà vita: cantare e danzare.
Kendrick Lamar feat. Rihanna – LOYALTY
La canzone, che si apre con un cane nero che abbaia, con due occhi spaventosi e luminosi, parla di una società segreta a cui dare la propria devozione e lealtà. Kendrick Lamar e Rihanna ne fanno parte, e ottengono ciò che vogliono. Nel video, Kendrick è un potente capo di questa società, e si possono vedere le persone che lo circondano affondare nell’asfalto, poi viene raggiunto da una prostituta (anzi un’escort di lusso) che altri non è che Rihanna.
Ci sarà una scena di lotta tra Kendrick e l’uomo che Rihanna ha attirato a sé, facendolo smontare dall’auto. Kendrick vince e si aggiudica Rihanna, portandola con sé. I due affondano nell’asfalto; in altre scene Rihanna dovrà fidarsi di Kendrick, come test per entrare nella sua cerchia, e verrà fatta penzolare da un edificio, mentre Kendrick la tiene per mano. In un’altra scena, Kendrick Lamar vestito di nero – aiutato da una donna che non è Rihanna- ucciderà un Kendrick Lamar vestito di bianco, che rappresenta la parte buona di sé, che aveva un tempo. Sembra un messaggio criptico, come un modo per reclutare persone nella società segreta di cui parla Kendrick.
Oasis – The Shock Of The Lightning
Il video si svolge in un luogo dove la band suona e canta, e una strana luce rossa sangue illumina tutto. Si vedono simboli esoterici, di organizzazioni politiche e altre immagini terrificanti che si ripetono in successione. L’intero video ripete le stesse scene, tra cui anche viaggi spaziali. Si possono notare dei disegni simili a quelli del film “Il Pianeta Selvaggio” ma le navi e i pianeti verranno annientati da fulmini. Il ripetersi delle scene di distruzione, di poteri occulti e di morte implicita, tra la foschia rossa, danno un senso molto oscuro del tutto.
Måneskin – Morirò da Re
Nel video accadono cose terrificanti, i membri della band sembrano drogarsi, giocare con delle strane pozioni, e anche con dei serpenti. Compariranno vari personaggi perturbanti, come un uomo senza gambe, un essere androgino in tuta aderente, un incantatore di serpenti e un uomo dalla lingua tagliata, tatuato e pieno di piercing.
Il tutto in un terrificante susseguirsi di danze macabre, scene sexy e scene sessuali, mentre il gruppo canta.
Carmela
25 Apr 20221- sai che pensavo proprio di consigliartelo? Really perturbante la scena della testa mozzata. Eppure era tutto un sogno… A me la canzone piace, e parecchio, e ho messo like al video perché mi piace il pezzo, ma il video è spaventoso…
2- The Weeknd sta ai video perturbanti come il sugo di pomodoro sta alla pasta
3- la choreomania (o come si chiama) è spaventosa… davvero… certe persone muoiono per questo 😨
4- che ti avevo detto? Non conoscevo il pezzo, ma qualcosa mi diceva che ce ne erano altri…
5- non so perché, ma quando mi hai detto che era tra i perturbanti avevo quasi capito cosa ti disturbasse del videoclip… avrei una domanda: dove trovi questi simboli maligni? Io questo riferimento lo trovo solo verso la fine, quando si vedono persone incappucciate senza volto. E dove vedi i simboli di organizzazioni politiche? E oltre a questo, puoi farmi uno/due esempi di altre cose terrificanti? Comunque la scelta del rosso sangue è inquietante e non è casuale… più che perturbante, questo video è “exuviae”. E la canzone non è maligna in sè… solo che la profezia della fine del Mondo mette chiaramente angoscia… comunque per me vale la stessa cosa che ho detto per Bones
6- oddio… quello tutto tatuato in faccia fa veramente schifo, o quasi… la canzone mi piace, ma ha un video troppo sessuale
Per la prossima puntata: ti consiglio “All the good girls go to hell” di Billie Eilish e visto che nelle prossime puntate della mia rubrica vedremo altre canzoni che parlano di problemi mentali/desideri sessuali/con video perturbanti troverai buon materiale per queste rubriche
RichardSunGlasses
25 Apr 2022Parto dagli Oasis (5)
I simboli NON sono maligni, cioè anche, ma sono esoterici o politici – malignamente politici.
A 0:57 per esempio ci sono dei pugni chiusi alzati a fare il saluto, sulla destra, e delle mostrine naziste della seconda guerra mondiale sulla sinistra.
Le mostrine militari riappaiono a 0:59 con un’immagine tratta da un progetto sovietico per lo studio della luna (non a caso si vede la luna)
A 0:42 vediamo degli occhiali con dentro due occhi sui cui si riflettono delle cose che bruciano. Resta così fino a 0:44.
Di esoterico possiamo notare a 0:55, dietro il volto di Liam, nella luce rossa, dei cavalieri e dei cavalli, cavalieri neri e cavalli bianchi.
Se guardi quelli in fondo sembra che stiano salendo, e tutto attorno ci sono fiamme, alcuni hanno le spade alzate. A 0:56 si vede una tavola Ouija, ribaltata dentro la testa di Liam. Sempre a 0:53 si nota il fulmine rosso plasticato, e sul secondo tra 0:53 e 0:54 ecco apparire uno sfondo rosso con diversi pentagoni (mentre dice “come in”).
Si vede poi un astronauta a 0:59, simbolo della guerra fredda e della competizione tra USA e Russa per la luna e lo spazio. Poco dopo, a 1:00 spaccato compare un gufo, con gli occhi spalancati sulla destra, che è un simbolo esoterico, di fianco a delle mostrine naziste.
Compare anche un intero plotone di militari seduti, a 1:10, sotto un cielo di fuoco e una mela, la mela rappresenta Adamo ed Eva.
La mela ruota, proseguendo fino a 1:11. È molto veloce, ma se continui a mettere il video in pausa, noterai tutti i movimenti della mela.
Ad 1:16 si vede ancora il gufo, e un ragazzo che si tuffa, ma non sembra certo tuffarsi in piscina, ha la faccia dolorante, sconvolta, è uno che è stato spinto giù da qualcuno. A 1:17 si nota una spirale, un simbolo degli Illuminati apparso – anni dopo- in “Paparazzi” di Lady Gaga e per la quale Gaga fu criticata. Tra 1:17 e 1:18 una pistola che spara, e ancora i cavalieri, in bianco e nero, che avanzano, e fanno un vero e proprio flashback…E così fino alla fine del video.
4- Sì, e ce ne sono anche altri, non ti dico quali, perché appariranno anche in un’altra rubrica. Rihanna ha fatto parecchi video disturbanti, ma questo non lo ricordavo, me ne sono ricordato per sbaglio.
3- La choreomania è davvero spaventosa. Ci sono stati degli episodi nel medioevo dove la gente di alcune città ballava per giorni interi fino a morire. La più nota avvenne a Strasburgo ed è nota come “Piaga del Ballo del 1518”, perché si riteneva fosse una punizione divina (“piaga” indica una punizione divina, come le “piaghe d’Egitto”) su Wikipedia puoi scoprire di più: https://it.wikipedia.org/wiki/Piaga_del_ballo_del_1518 comunque piccolo spoiler: hanno ballato quasi due mesi.
Comunque in “My Love” non c’è solo choreomania, ci sono tutte le persone bloccate, statiche, che rappresentano la stessa Florence quando aveva il blocco dello scrittore, e anche qualcos’altro, basti guardare alle persone bloccate nel video di “King” e di “Free”.
2- Ce ne sono video perturbanti di The Weeknd…
1- Sì, la canzone è bella, anche il video non è così male, e così ironico da farti quasi dimenticare l’orrore. A volte bastano i colori per rendere un video perturbante non percepibile come tale, ma lo è anche uno di Katy Perry – che al momento non ti dico – e che riserberò per la prossima puntata, ma che in pochi riterrebbero perturbante senza conoscerne il significato.
6- Tutto il video è brutto, la canzone non è male.
Sì, ATGGGTH è realmente perturbante, l’ho visto in TV. Poi sono curioso delle prossime puntate della tua rubrica…Anche perché è da tanto che non scrivo su quella dei desideri sessuali, e parecchie persone la visitano.
Grazie,
Un saluto,
Richard 🙂