Oggi vedremo altre sei canzoni dai video più perturbanti di sempre…Grazie a tutti i fan che sostengono questa rubrica!!!
Sub Urban feat BENEE- UH OH!
Immaginate se un testimone di Geova si intrufolasse a casa vostra, sfondando la porta e volando, spaccando il soffitto della casa…Questo diventa reale nel video di “UH OH!” dove Sub Urban, armato di un libro chiamato “Virgil’s Chronicle” che non è un riferimento al Vangelo, ma alle cronache musicali di Virgil Thomson, quando la porta gli viene chiusa in faccia, entra comunque, viene colpito dal padre di famiglia con una mazza da baseball ma non subisce danni, e oltretutto levita misteriosamente, con uno strano ghigno sulla faccia, dei tagli di fianco alle labbra. Vola, spaccando il soffitto con la testa, entrando nella camera del figlio minore, poi vola ancora, e si ritrova al piano più alto, dentro la vasca da bagno della figlia maggiore. La famiglia si riunisce e chiama la polizia, ma la poliziotta BENEE ride loro in faccia, mentre Sub Urban li insegue. La famiglia fugge in giardino, e chiede pietà, a quel punto Sub Urban sputerà dalla bocca un foglietto con scritto “La Felicità È Qui” e lo incolla sulla fronte del padre, prima di elevarsi nel cielo e volare via.
Melanie Martinez – The Bakery
Ed ecco l’inquietante video sul cannibalismo preannunciato in alcuni commenti che aveva incuriosito alcuni di voi…Nel video Melanie esce da un uovo, e viene cucinata, sembra per sbaglio, insieme a dei biscotti. Viene trasformata in un biscotto umano da delle creature con facce di coniglietti ma che rispetto a lei sono giganti. I conigli, dopo averla passata col mattarello, la cucinano, e poi la portano da una signora affamata, a quel punto la cantante cercherà di comunicarle che è un essere vivente, ma la donna non se ne cura, la taglia a fette e se la mangia, insanguinando il piatto con quella che sembra una confettura, ma che in realtà è proprio sangue.
Bilie Eilish – All The Good Girls Go To Hell
Il video, sequel di “Bury a Friend”, già visto in una puntata passata dei video perturbanti, mostra le stesse siringhe perforare la pelle di Billie. Tuttavia, questa volta dalla sua pelle sbucheranno delle ali di angelo, ma lei precipiterà nel vuoto e finirà in una sostanza nera e collosa, e in un luogo che si rivelerà essere l’Inferno, le sue ali prenderanno fuoco, e diventeranno quelle di un demone, poi Billie tonerà indietro, tra le fiamme, mentre si vedono delle sagome di donne avvenenti tra le stesse.
Eminem feat Rihanna – Love The Way You Lie
Eminem e Rihanna cantano, narrando la storia di violenza domestica e follia che compare nel video. Si vede un uomo pazzo, una donna impazzita perché troppo innamorata di quest’ultimo, che alla fine dà fuoco all’abitazione per fare finita la storia. Al termine del video, la donna spegne quella fiamma fra le sue mani, mentre il video iniziava proprio con la donna che la accendeva. Alla fine il nastro si riavvolge, ed è come se quell’incendio fosse frutto della mente della donna, come se non fosse mai avvenuto. In ogni caso, lo svolgimento del video è veramente terrificante, per la violenza che mostra, l’ira, la rabbia e la follia. Non sempre servono intrusi dai superpoteri inquietanti, conigli cannibali e ragazze-demone per mostrare qualcosa che turba, a volte basta una cosa che è senza dubbio molto più reale, e per questo molto più perturbante.
Katy Perry feat. Skip Marley – Chained to the Rhythm
Questo video non appare inquietante, ma solo ad un primo sguardo; di certo il video del suo remix è più perturbante, e pubblicherò anche quello in questa rubrica, ma per il momento soffermiamoci a questo. Tutto sembra così bello e colorato, in un parco giochi che riflette la vita, eppure il personaggio impersonato da Katy Perry si accorge che non è affatto così…Anzi. I colori e la bellezza sono artificiali, la rosa che cerca di raccogliere è finta e la punge, è fatta di filo spinato. Delle persone pagano per essere lanciate oltre una parete di legno, ed è improbabile pensare che sopravvivranno. Anche la violenza con cui la strana giostra le lancia via, giostra razzista che si chiama “Non c’è posto migliore di casa” è spaventosa. Katy è presa da questo turbine, si mette in coda per correre dentro una ruota per criceti, ma, dopo l’illuminazione avuta da Skip Marley, capisce di essere solo una parte del sistema, sistema che è una continua routine che ci rende schiavi. Cerca di avvicinarsi a Skip Marley, ma tutte le persone si frappongono, e iniziano a girare e ruotare su loro stesse come se fosse normale, mentre le pericolose montagne russe corrono. Katy urla, ma la folla non la sente, tutte le persone fanno quello che devono fare, e che sono obbligate a fare, e relazionato alla vita reale è triste capire che siamo anche noi come programmati e giriamo sempre dentro la nostra ruota, senza mai uscirne…E non capiamo mai chi cerca di avvisarci se non quando è troppo tardi. Un esempio? Il clima del pianeta. Katy fa allusione anche a questo nel video, con la scena dove l’acqua prende fuoco.
Madonna – Illuminati
Illuminati è sicuramente uno dei “video mancati” più noti di Madonna. Molto richiesto su YouTube, se ne trova solo una parte. (Qui il video è completo) Il video veniva mostrato durante il live del Rebel Heart Tour, con delle grandi croci sul palco, e dei ballerini che danzavano su di esse. Nel video si vedono immagini di potere, simboli malefici e oscuri, e altre cose spaventose, eccone alcune: l’occhio rosso di donna con cui si apre il video, sembra avere le ciglia insanguinate. Poi ecco che si scioglie nel fuoco, diventando del sangue, e compaiono il simbolo degli Illuminati, (la piramide con l’occhio) e i soldati nazisti. Vengono mostrati degli edifici che prendono fuoco e esplodono, sotto la Statua della Libertà (un riferimento all’attentato delle Torri Gemelle del 2001, probabilmente). Poi anche degli ebrei in marcia, nei campi di concentramento, con delle croci in mano, e poi il Kuklus Klan, esattamente a 00:30, poi ancora altre immagini terrificanti. Dei simboli matematici, dei simboli religiosi, alternati a persone che danzano, incuranti – come in “Chained to the Rhythm” – di essere schiave di un potere maggiore. Ed ecco una delle due torri gemelle che cade, l’aereo che si schianta, simboli di guerra, soldati, carri armati. A 1:46, si vedono delle persone davanti a delle croci che bruciano, e chiaramente stanno bruciando anche delle persone; si tratta sempre di organizzazioni razziste e estremiste, o anti-semite. A 01:48 si vede una persona tagliarsi la testa, ma l’immagine si ferma, mostrando però una persona dai capezzoli insanguinati. Non si capisce se è una donna a cui siano stati tagliati i seni con un coltello o un uomo, più probabilmente un uomo. Poi altre immagini di incendi, esplosioni e devastazioni. Se ne possono contare centinaia. Il video continua a mostrarle, alternandole a scene di una festa, fatta da celebrità del secolo scorso, poteri forti. Il video termina con un occhio verde acqua, e scene di festa tra indiani, bengalesi e africani, e poi tra persone LGBTOQ+. L’immagine di copertina, è tratta da questo video. Nel video si può anche intravedere una donna anti-Cristo che osserva una città bruciare. Io non ero a conoscenza di questo video, tuttavia è stato trasmesso, nel 2015, nella trasmissione italiana “Mistero”, che nella rubrica di Rachele Restivo “Misteri della Musica” indicava Madonna come un’illuminata, come lei stessa avrebbe ammesso quando aveva pubblicato il video, salvo poi rimuoverlo e renderlo disponibile solo nel live.
Carmela
12 Mag 20221) realmente surreale
2) Non conoscevo, ma è terrificante… davvero
3) sembra la trama di un film horror
4) ma è successo o no?
5) un mio amico ha vissuto per anni in America e mi ha raccontato che loro sono i primi a lamentarsi di chi li governa. Lì ha fatto molte amicizie, ma è rimasto abbastanza turbato da questo fatto che si lamentino tanto di chi li governa. (Lui non è pro Trump e simili)
6) bruttissimo e terrificante
RichardSunGlasses
12 Mag 2022Concordo con tutti i tuoi giudizi, eccetto il 6) che secondo me è sì terrificante, ma anche molto esplicativo e storico, il video è montato bene, poi è questione di gusti.
4) Per quanto riguarda l’incendio non si capisce se sia realmente avvenuto. Sicuramente lei ha questi problemi col suo compagno, e la casa prende fuoco, ma nel video sembra “spegnere” la fiamma, come se tutto quello che abbiamo visto fino ad ora fosse…Una sua idea, una sua visione. È difficile capire la realtà. Ma d’altro canto è anche molto contorto, e rappresenta qualcosa di reale, voglio dire quante donne subiscono violenza nel mondo? Questo lo rende molto…perturbante.
Un saluto,
Richard 🙂
Carmela
15 Mag 2022Due video perturbanti che ti consiglio:
1) AKA What a life di Noel: lo abbiamo visto nell’ultima puntata e secondo me, nonostante finisca bene fa abbastanza impressione.
2) Everything I wanted di Billie Eilish: è una canzone che adoro. È dedicata a suo fratello Finneas. Nonostante il video mostri il legame tra loro, ai miei occhi c’è qualcosa che mi inquieta un po’.
Poi è soggettivo.
La prossima puntata della rubrica parlerò di una canzone dei Beady Eye che ha un video non perturbante, di più. Dove Liam… non spoilero.
RichardSunGlasses
16 Mag 2022Va bene,
Aspetto la prossima puntata allora 😉
Grazie per i suggerimenti,
Un saluto,
Richard 🙂
Carmela
15 Mag 2022In che senso saranno 5 per far diventare la rubrica ancora più longeva?
RichardSunGlasses
16 Mag 2022Nella parte 15 farò ancora 6 video, arrivando a 90, poi invece di fare “6 video perturbanti che hanno avuto successo” farò ” 5 video perturbanti che hanno avuto successo”.
Tutto qui,
Un saluto,
Richard 🙂
Carmela
16 Mag 2022Anche Freaking me out di Ava Max non scherza (non ricordo però se lo hai già messo)
RichardSunGlasses
16 Mag 2022Devo controllare, effettivamente è abbastanza perturbante.
Grazie,
Un saluto,
Richard 🙂