Dopo la prima parte, ecco la seconda puntata di questa rubrica,
Sono diverse le canzoni dai video perturbanti (ed esse stesse perturbanti) che trattano di cannibalismo.
Se la più famosa in assoluto è “Bon Appétit” di Katy Perry per visualizzazioni su YouTube, seguita da “Cannibal” di Kesha, bene, dovete sapere che ci sono anche altre canzoni che ne parlano…
1) Cannibal Song – White Room
In una tranquilla giornata di sole, un uomo si sveglia, guarda la foto di lui con la sua fidanzata sul comò, getta della carne marcia, poi armato di ascia si mette a fare la posta ad un escursionista nel bosco. Una volta che lo trova lo insegue armato con la sua ascia, ma l’uomo che fa jogging, anche se sovrappeso inizia a fuggire lesto. Una ragazzina dai capelli rossi li vede, e decide di intervenire. Si apposta dietro un filo. L’uomo in fuga cade nella trappola, cadendo sul filo. Prima che possa rialzarsi, la ragazzina lo colpisce con violenza stordendolo. Poi lecca il sangue che le ha lasciato in faccia il colpo che ha dato con un piccone. A quel punto si riunisce al suo fidanzato, poi i due cannibali vengono visti davanti al fuoco, con l’uomo nudo, ancora vivo, sul tavolo, servito come portata principale con del mais in bocca. I due brindano con del vino, poco prima di affondare il coltello. La scena finisce lì, ma il finale è ben intuibile.
2) The Bakery – Melanie Martinez
“The Bakery” cioè “Il Forno” con un riferimento alle panetterie e ai fornai, “cerca di fare qualcosa in più.” La canzone indica come Melanie Martinez si senta un biscotto nelle mani dei suoi produttori e della sua casa musicale, che cerca di sfornare sempre nuovi artisti. Nel video, dei conigli giganti fanno uscire Melanie da un uovo, la mischiano alle uova e la stendono col mattarello, per poi metterla in forno. Quando è un tutt’uno col biscotto la portano da una donna gigante, che la taglia a fette, riempendo il piattino di sangue, per poi mangiarla. Melanie è quindi un biscotto nelle mani dell’industria musicale, che l’ha sfornata, ma potrebbe rimangiarsela in qualsiasi momento essa voglia, distruggendola come una donna gigante armata di coltello.
3) Candyman – SubUrban
Nel video non troverete nulla di cannibalistico, dei riferimenti al cibo, ma è nel testo che dobbiamo guardare. La canzone ha un video abbastanza perturbante e tratta di problemi mentali, l’ossessione della ricchezza e della realizzazione che poi diventano un’agonia, ma ciò che ci interessa è il ponte, cantato da una strana vocina inquietante: “Ooh, sì, mangiamo i ricchi. Mangiamo i ricchi. Ooh, sì, mangiamo i ricchi. Ho sentito che sanno di cioccolato. Ooh , sì, mangiamo i ricchi. Mangiamo i ricchi Ooh, sì, mangiamo i ricchi. Ho sentito che sanno di cioccolato” Nel video si vede un grasso uomo vestito come un neonato, con calze a rete e una scarpa rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, che SubUrban continua ad accarezzare, spaventato. L’uomo mangia delle tavolette di cioccolato in pacchetti dorati. Alla fine del video, SubUrban viene inquadrato molto spaventato, mentre delle vocine di strani esseri che fanno ombra sono percepibili nell’aria, accompagnate dalle urla di un neonato.
4) Karnivore – Fergie
Fergie spiega come abbia una fame predatoria e animale, che impedisce a chiunque di scamparle. La canzone è anche stata la demo di “Rise” di David Guetta con Skylar Grey . “Tu puoi combattere per la tua vita, ma tu lo vedi nei miei occhi, affamata come un animale, carnivora.” Fergie gioca sulla parola “carnivore” storpiandola in “karnivore” per dare l’impressione di “cannibal”, dettaglio che non va trascurato. Purtroppo la canzone non ha un video ufficiale, ma solo un fan-video di Star Wars, ma il testo è molto esplicito sull’argomento.
5) Hey Mama(Lyric Video) – David Guetta feat Nicki Minaj, Afrojack & Bebe Rexha
Un uomo in moto corre sulle delle donne semi-nude gigantesche, titaniche, e talvolta lascia volare pericolosamente la moto per poi raggiungerla nell’aria. Ma le donne non sono semplici statue, sono vive. Alla fine del video, però, lo sfortunato centauro, perde la moto. Inizia a volare per inseguirla, ma mentre sorvola una donna, questa improvvisamente spalanca la bocca. L’uomo cade sulla sua lingua, quindi la donna richiude la bocca, e lo mangia vivo.