Il cantautore calabrese ha vinto Amici 21 … Ma era davvero il migliore?
Luigi Strangis ha vinto Amici 21; gli occhiali suo simbolo per eccellenza, uniti alla sua passione di tingersi le unghie, ne hanno fatto una piccola icona, anche grazie al look bizzarro e al fatto che è un poli-strumentista.
Luigi ha studiato per la prima volta canto proprio ad Amici, quindi è partito più svantaggiato di altri. Anche se aveva pubblicato un inedito nel 2019, Luigi non aveva mai studiato canto prima d’ora. Inoltre Amici – come lui stesso ha ammesso – poteva essere causa di stress, per il diabete, una malattia dovuta alla presenza di troppi zuccheri nel sangue, e tutto ciò che può far arrabbiare, agitare o mette sotto pressione un diabetico è causa di un innalzamento della glicemia. Per tenerla sotto controllo, i diabetici fanno punture di insulina. Per questa ragione appariva sempre distaccato durante le votazioni della giuria.
Luigi ha una storia di diabete alle spalle, è talentuoso nel suonare gli strumenti, è un rocker e ha uno stile unico (anche se un po’ copiato da altre star della TV e della musica) ma a mio avviso non era il miglior cantante presente ad amici.
Di certo la sua musica rock era incisiva, ma Alex ha un modo di scrivere più maturo, è più bravo a modulare la voce e ha una voce realmente possente!
Insomma, meritava molto più di Luigi di vincere il talent. Non che a Luigi manchi la voce, ma non è al livello di Alex…Luigi è più appariscenza, più fumo. Alex invece è più voce, più maturo.
In qualsiasi caso Luigi ha vinto Amici. Altra papabile vincitrice era Sissi, che di certo ha una voce bellissima, fantastica e unica; i suoi inediti -però- sono un po’…annacquati, troppo giovanili, da ragazzina. Nelle cover nemmeno Alex la batteva, ma se dovessi scegliere tra lei e Alex, per INEDITI, sceglierei Alex.
Luigi Strangis resta comunque un buon cantante, sebbene altri meritassero più di lui (almeno nel mio modesto parere) e Amici sta perdendo di qualità: quest’anno ha vinto Luigi, che è già meglio del vincitore musica dell’anno scorso, Sangiovanni, il quale ha uno stile che è quasi irrilevante, e non capisco come possa essere così sopravvalutato. Fortunatamente, la scorsa edizione di Amici è stata vinta da Giulia Stabile, una ballerina con tutte le carte in regola per vincere, ma Sangiovanni è arrivato secondo, vincendo nella sezione musica…(Tancredi e Aka7even meritavano molto di più di vincere in questa sezione).
Anonimo
12 Giu 2022Alex