“Fashion” era stata originariamente scritta per Heidi Montag, ma poi è tornata ad una lanciatissima Gaga!
La canzone era stata scritta da Lady Gaga per Heidi Montag, ma capendo quale potenziale avesse quel pezzo, se lo è ripreso indietro.
Heidi Montag ha dichiarato che la sua carriera è stata distrutta da questo, e il marito della Montag, Spencer Pratt ha dichiarato: ” Lady Gaga è ripugnante! ” e ” Heidi è una artista di gran lunga più talentuosa, e la sua versione di ‘Fashion’ uccide quella di Lady Gaga ”
Per saperne di più su questo rancore, cliccate su questo link ROSSO, per saperne di più sulla canzone, continuate a leggere l’articolo.
Il 4 Dicembre 2008, la versione originale di Lady Gaga è stata inclusa in un episodio di Ugly Betty intitolato “Bad Amanda”. La canzone è stata inserita anche in Confessions of a Shopaholic Original Soundtrack , pubblicata il 17 Febbraio 2009.
È anche stata usata in una puntata di “Fashion Star”, programma andato in onda per due stagioni (2012-2013) dove dei mentori (Jessica Simpson, Nicole Richie e John Varvatos) aiutavano i loro concorrenti a vendere dei vestiti da loro creati a marchi di moda famosi, case di moda, stilistiche e d’abbigliamento di fama mondiale. La canzone è stata usata il 13 Marzo 2012.
La canzone ha senza dubbio consolidato la carriera di Gaga; anche se non sembra un pezzo così “essenziale”, Gaga aveva perso “Vanity” come colonna sonora, e le serviva una colonna sonora per autoproclamarsi tra le artiste di più grande fama del mondo. Inoltre Heidi Montag avrebbe potuto essere un serio intralcio alla sua carriera, quindi perché non distruggerla?
Ascoltiamo l’audio della canzone, che è anche stata esibita live 6 volte nel Monster Ball Tour del 2009.
Piccola curiosità: Gaga ha scritto numerose canzoni con la parola fashion nel titolo, la più nota è “Fashion!” da ARTPOP, ma anche “Fashion of His Love” e “Black Jesus + Amen Fashion” dall’edizione deluxe di “Born This Way”.
Vediamo testo e traduzione del pezzo:
(EN)
Ooh ooh, la la la I am, I’m too fabulous J’adore Vivienne habillez-moi Fashion put it all on me Fashion put it all on me Ooh ooh, la la la I need some new stilettos J’adore Weitzman habillez-moi Fashion put it all on me Fashion put it all on me Ooh ooh, la la la Fashion put it all on me Fashion put it all on me Fashion put it all on me Fashion put it all on me |
(IT)
Ooh ooh, la la la Lo sono, sono troppo favolosa J’adore Vivienne habillez-moi La moda ha messo tutto su di me La moda ha messo tutto su di me Ooh ooh, la la la Ho bisogno di nuove scarpe stilletto J’adore Weitzman habillez-moi La moda ha messo tutto su di me La moda ha messo tutto su di me Ooh ooh, la la la La moda ha messo tutto su di me La moda ha messo tutto su di me La moda ha messo tutto su di me La moda ha messo tutto su di me
|
RECENSIONE CRITICA:
Insomma, Gaga ama la moda, l’essere sexy e paragona la sensualità a ciò che viene indossato…Una canzone molto artificiosa e superficiale, ma con un buon beat, con una parte cantata da Gaga in modo impeccabile, e attuale in ogni situazione “modaiola”, sfilata o film che sia. Promossa.