5 canzoni che parlano di problemi mentali 20

Eccoci alla ventesima puntata delle canzoni che riguardano i problemi mentali “cantati”…

SUBSTANCE – Demi Lovato

La canzone parla di come tutti noi viviamo una vita monotona, esausti dopo gli accadimenti recenti nel mondo, specialmente la Pandemia da Covid-19, la stessa Demi ha detto che si riferisce a quella quando canta “Woah, so che siamo tutti fottutamente esausti. Woah, sono nella mia testa o l’abbiamo perso tutti?” Ha spiegato che si riferisce al fatto che tutti siamo ancora esausti dalla Pandemia, specialmente a livello psicologico, e che tutti in qualche modo abbiamo perso la ragione. Secondo Demi non cerchiamo più le cose reali della vita, che lei chiama “sostanza” (substance) e siamo dei folli che – come alcune persone del video- si comportano stupidamente o si rivolgono a lei o ad altri dicendo cose senza logica e senso. In parole povere, nessuno è sano di mente, se non cerca più la sostanza che rende la vita tale.

Cassandra – Florence + The Machine

Florence dice di aver previsto la pandemia nella canzone “June” dove raccomandava di “abbracciarsi”, e adesso che è difficile – nel 2022 – a causa della Pandemia, sente come se gli dei l’avessero resa come Cassandra, colei che predisse la caduta di Troia, ma – in quanto maledetta dagli Dei- non venne creduta da nessuno. Florence canta di essere stata maledetta da Dio, e descrive il suo stato mentale disordinato e solitario causato dalla pandemia. Accusa anche gli dei di essere dei macellai, e disperata chiede indietro l’ispirazione persa (Florence ha sofferto di un blocco da scrittura a causa della Pandemia da Covid-19) ricordando loro chi è “Portatemi indietro, ubriachi dei del massacro, voi sapete che sono sempre stata la vostra figlia preferita.” Chiaramente Florence è sola, disperata e si sente in uno stato fisico-mentale disordinato, dovuto a della psicosomatizzazione.

One of Us – Liam Gallagher

La canzone parla del litigio tra Liam Gallagher e Noel Gallagher che portò allo scioglimento degli Oasis, facendo riferimento anche alla prima canzone scritta da Noel “Live Forever”. “Tu hai detto che noi saremmo vissuti per sempre”. Liam sostanzialmente dice di non sopportare più che dal 28.08.09 (che appare nel video scritto su una porta) non esistano più gli Oasis, tuttavia, sa che suo fratello resterà per sempre suo fratello, e quindi “uno di loro” contando anche il terzo fratello, meno noto perché non è un artista così famoso, Paul. Liam ha affermato di aver cercato più volte di riunire gli Oasis senza riuscirci, e incolpa di questo Noel, non considerando anche la sua parte di colpa. In qualsiasi caso, Liam sente l’assenza del fratello, e lo ricerca nel passato, come se fosse un fantasma che non può più raggiungere.

Psycho – Mia Rodriguez

Mia Rodriguez nel testo canta di come è contenta di aver rubato la scena alla sposa vestendosi di rosa al suo matrimonio, di fare delle cose per provare adrenalina, e che vuole trovare una scusa per uccidere, cosa che di sicuro la renderà “molte cose, ma non sono dispiaciuta”. Ride da sola e dice di essere psicopatica. Nel video uccide una donna spaccandole un vaso in testa, sequestra una coppietta e uccide il ragazzo colpendolo alla testa con un asciugacapelli. Taglia i capelli alle persone, e spinge una nonnina con tutta la faccia in una torta di compleanno.
La colpa non è sua, nel suo immaginario vive un’altra versione di lei nella sua testa, che la spinge a fare le cose. Alla fine si getta davanti alla metropolitana.

Breakin’ Dishes – Rihanna

In “Breakin’ Dishes” Rihanna dice che sono le 3 di notte e sta aspettando il suo compagno. Se in un primo momento fa capire che sente che lui la tradisce, poi si chiede “Mi sta tradendo? Amico, non lo so” canta, come se stesse parlando con un altro uomo inesistente, se non che nella sua testa. Canta: “Non sono demente, ma solo un po’. Sto prendendo a calci in cu*o, sto facendo nomi. Sono in fiamme, non tornare a casa piccolo. Sto rompendo i piatti qui dentro tutta la notte. Non mi fermerò finché non vedrò la polizia e le luci. Stanotte affronterò un uomo!” Continua nel ponte: “Io non so chi tu pensi che io sia, ma davvero non me ne frega niente in questo momento. Se non vieni soffio e sbuffo […] e faccio saltare per aria questa casa stanotte!” Rihanna vuole sia che il suo uomo torni, altrimenti distruggerà la casa, quindi lo minaccia, ma lo avvisa anche che sarebbe meglio per lui non tornare o lo ucciderà. È sicuramente borderline, demente, pazza e ha sbalzi di umore improvvisi. Si sente trascurata, e vuole portare la situazione al punto in cui arriverà la polizia. Terrificante!

 

 

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Secondo te di che precisi problemi mentali parla?

    1. La puntata parla di diversi problemi mentali, adesso non so quale canzone tu intenda nello specifico ma:
      1-2) Stressa da Pandemia, perdita di contatto con la realtà
      2) anche solitudine e senso di isolamento
      3) Stress, depressione
      4) Psicopatia, follia, frenesia omicida
      5) Borderline, sbalzi d’umore, demenza con riscontri violenti
      Un saluto,
      Richard 🙂

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello