“ENERGY” di Beyoncé interpola un brano di Kelis “rimuovi o denuncio”

Beyoncé ha inserito una sample della canzone “Milkshake” di Kelis nella sua canzone “ENERGY”

Kelis ha minacciato di intraprendere azioni legali contro Beyoncé; a quel punto la super-star della black music ha rimosso l’interpolazione dalla canzone.

Ma, per chi volesse sentirla, eccola qui:

Beyoncé ha dovuto per forza reagire dopo che Kelis l’ha accusata di averle sottratto, insieme ai produttori di “ENERGY” canzone dall’ultimo album di Beyoncé “Renaissance”, una sample dalla sua canzone “Milkshake”. Beyoncé ha affermato di averla rimossa dalle piattaforme audio, ma servono i fatti: la sample è ancora presente in alcuni audio. Il 2 Agosto è stato annunciato che la sample di Kelis era stata rimossa, ma è ancora presente in alcuni audio su YouTube: quello ufficiale, della durata di 2:08 con le pause silenziose, non ha più – a dire il vero – quelle parti, ma è possibile recuperare l’audio originale che è ancora presente su YouTube. Potrete notare come nel primo non si senta il “la-la-la” sotto le parti cantate da BEAM mentre nel secondo sì. Ascoltate il primo a 01:51 alla fine e il secondo da 01:40

Questo significa che Beyoncé ha rimosso dai suoi canali ufficiali ma non dagli audio caricati dai fan…C’è un piccolo problema: questi ultimi fanno un sacco di visualizzazioni che portano a Beyoncé e ai suoi produttori royalties che non dovrebbero loro appartenere. Poiché secondo la “legge” di YouTube per caricare un audio o un video serve il permesso del cantante che canta il pezzo, e – a meno che non sia l’artista stesso, su scelta della casa discografica- a dare a YouTube l’ok perché la riproduzione del pezzo vada SOLO allo YouTuber che ha caricato l’audio, qui qualcuno intasca soldi (non io perché WordPress non è un servizio di streaming quindi potete ascoltare la canzone quante volte volete) o gli YouTuber che l’hanno caricata prima del 2 Agosto 2022, o Beyoncé, che ne detiene ancora i diritti, insieme ai suoi produttori. Nel pezzo Beyoncé collabora anche con i rapper BEAM e Big Freddia.

Kelis in rete ha pubblicato un video di 6 minuti, divulgato sui social, dove fa sentire le sample a confronto ed esprime tutto il suo disprezzo, accusando la cantante, e in particolare, Pharrell Williams e Chad Hugo (produttori del brano “Energy”) di aver rubato un campionamento della sua canzone senza chiederle il permesso e i diritti. Di seguito le sue parole:
«Sono sconvolta per il livello di mancanza di rispetto e totale ignoranza di tutte e 3 le parti coinvolte, quello che è successo è assurdo. Sono venuta a conoscenza della cosa allo stesso modo di tutti gli altri. Niente è mai come sembra, alcune delle persone in questo business non hanno anima o integrità e hanno preso in giro tutti. Se Beyoncé mi ammira? Ammirare non è la parola giusta. Questa non è una collaborazione, è un furto.
Non si tratta di essere arrabbiata solo per Beyoncé. Ciò che mi hanno fatto è irrispettoso, avrebbero almeno dovuto contattarmi, ma il vero problema sono persone come Pharrell e Chad. Ho il diritto di essere arrabbiata.
Ho appena sentito il pezzo che tutti dicono abbia il mio sample. Sono un’artista, sono un’innovatrice, ho fatto molto e ho lasciato il segno in un’era musicale. Ma ci sono bulli e gangster in questo settore che sorridono e la fanno franca finché qualcuno non dice basta. Quindi lo dico oggi. Vengo per quello che è mio. Poi tra noi artisti di colore ci conosciamo, abbiamo tanti amici in comune, potevano contattarmi se volevano davvero. Nessuno ha avuto la decenza di chiamarmi e dirmi ‘hey vorremmo usare il tuo brano’. E la cosa mi fa impazzire perché so che è stata fatta di proposito.
E smettetela di dire che sono gelosa. Gelosa di una che usa una mia canzone? Questa è la cosa più idiota che io abbia mai sentito, crescete! Tra artisti ci vuole la decenza di contattarsi, anche attraverso un manager e dire ‘questo è quello che pensavamo di fare’. Anche se lo vuoi fare a tutti i costi, ma almeno mi avvisi.»

Una cosa è certa: dalle parti evidenziate del discorso di Kelis, si capisce che la cantante era disposta a dare la sua sample a Beyoncé. E anche che ci sono molti squali nel mondo della musica – secondo Kelis – (io non mi esprimo) anche Beyoncé sarebbe una che ha fatto un “furto” e con i suoi produttori dei “bulli” e “gangster”.

Quello che dico io è…Beyoncé aveva un BOP con “Energy”, molto più prima che adesso, dato che quando la sample di Kelis era presente la canzone – in quel punto- fondeva un R&B perfetto e risultava dance. Ora ha un vuoto. Volete davvero dirmi che una delle donne più ricche del pianeta non aveva i soldi per pagare a Kelis la sample? No, l’ha usata, ci ha fatto i soldi, l’ha rimossa, e l’ha mantenuta nei video caricati da playlist Spotify e da altri utenti ancora tracciabili su YouTube che fanno andare questi soldi a qualcuno…Ha fatto un accordo con Kelis per mantenere i video? Con gli YouTuber? Fatemelo sapere – se lo sapete.

Ho VOLONTARIAMENTE caricato gli audio, e non pubblicato i video, sia per farvi sentire il pezzo incriminato, sia per impedire alle persone di lucrare dai video di “ENERGY” presenti su YouTube.

Questo è un articolo realmente interessante, e vorrei sapere cosa pensate non tanto degli artisti coinvolti ma del fatto in sé. Secondo voi come è possibile che una cantante ne derubi un’altra senza avvisarla, quando alcune delle cantanti note per utilizzare sample (Rihanna, ma con i suoi ultimi album anche Katy Perry) pagano regolarmente per averle?

 

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Io non so che dire… quest’ultimo disco è molto gradevole, non un capolavoro ma sicuramente migliore dei precedenti due, e questa Energy è pure una buona canzone, ma non so… chi ha colpa qui? Se qualcuno ce l’ha?

    1. Questo è difficile da dire, forse Beyoncé non è stata avvisata dai suoi produttori, dato che Kelis dice che il problema sono proprio “persone come loro” facendo i nomi, forse l’ha fatto volutamente e non si aspettava che quell’altra denunciasse. Però non capisco perché lasciare su YouTube la versione originale. Essendo stata caricata PRIMA i soldi dovrebbero proprio a Beyoncé…Conoscendo Bey – seppure per una semplice frase che ha scritto nel 2014 rivolta a me che avevo scritto in privato che “Flawless” era una canzone orribile e che forse le voci sul fatto che fosse una strega fossero vere- (sì neanch’io sono stato carino) è molto maleducata e offensiva. E poi chiama la gente a scriverti e criticarti…Non posso dire molto di più sul blog, solo che mia madre voleva denunciarla (io le ho detto strega, lei ha detto cose peggiori. Poi quando ho scritto che è blasfema…Comunque il suo ****** è stato rimosso da quel social, io le avevo scritto in privato, lei no, e ci siamo bloccati a vicenda, poi lei mi ha sbloccato anni dopo, ma non ho avuto più contatti PER FORTUNA). È MOLTO DIFFICLE capire di chi sia esattamente la colpa per questo furto, ma perché Kelis se l’è presa SOLO con 2 produttori e non con tutti? C’è qualcosa sotto che non si sa, certamente l’ultimo album è di buona fattura, non come “LEMONADE” o “BEYONCÈ” ma mi mancano i tempi di “4”. Quello sì che era un bell’album, poi poveretta si è …. e ha fatto canzoni sempre più stupide e osannate dalla critica neanche fosse la “star in the star”. ENERGY è una canzone che mi piace, ma Kelis aveva ragione.

      Comunque solitamente sono i produttori a decidere, anche per le star più grandi di tutte, e due di loro – un uomo e una donna che avrebbe scritto il testo- una volta mi hanno imbrogliato, rubandomi tutte le royalty di una canzone che avevo scritto per una cantante famosissima, ma ero ancora Ghostwriter. Lei purtroppo non ha potuto estrarre la canzone come singolo, o meglio non ha voluto, perché diceva che meritavo di più. Così 4 anni dopo (3 anni dopo l’uscita della canzone) sono andato in California per un brano chiamato “Phoenix”, che lei ha composto e che io dovevo produrre…Ma il produttore me l’ha impedito. Da allora lei si è rifiutata di collaborare ancora con quest’uomo, e ha usato come scusa una famosa causa legale per molestie, sebbene lei avesse testimoniato di non essere mai stata molestata.
      Non pensare che i cantanti siano così liberi di decidere; chi produce gli album e le case discografiche li sfruttano e impediscono loro molte cose. Ci sono molti squali, e per citare Kelis “bulli e gangster” nel mondo della musica.
      Ora non so quanto Beyoncé sia realmente coinvolta o se sia stata obbligata da qualcuno, ma è complice solo per il fatto che le arrivano soldi.
      Un saluto,
      Richard 🙂

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello