Ma lo merita realmente?
Secondo un comunicato rilasciato da MTV nel 2011, nel 2019 il Vanguard Award sarebbe andato a Missy Elliott e così è stato. Nel 2016 invece sarebbe dovuto andare a Christina Aguilera, che però non l’ha vinto. L’ha vinto Rihanna; per ragioni comprensibili: oltre alla grande videografia quello è stato il suo ultimo anno nel mondo della musica – almeno fino ad oggi- ma l’Aguilera meritava di vincerlo.
Nonostante ciò, è rimasta a bocca asciutta. Ma da 11 anni aspettavo il 2022 per i Video Music Awards, perché secondo quanto dichiarato da MTV nel 2022 a vincerlo sarebbe stata Katy Perry: a rinforzare la tesi un articolo scritto 10 anni dopo, nel 2021, parlava di come “When I’m Gone” sarebbe stato l’ultimo video che Katy avrebbe fatto prima di ricevere l’ambito premio, scatenando i fan su Twitter che attendevano il video di “Where We Started”. Questi sono stati rassicurati da Thomas Rhett, che ha dichiarato che “il video del mio duetto con Katy Perry arriverà a fine anno”.
Ma MTV, come fece nel 2016, non ha mantenuto i patti. Ho cercato gli articoli, ma non li ho ritrovati. Sono stati accuratamente cancellati.
Ora, nel 2022, sarà Nicki Minaj a vincere il premio. E la cosa mi lascia perplesso…non solo perché non vince Katy Perry, ma anche perché potevano far recuperare il premio (meritatissimo) all’Aguilera, e ci sono molti altri grandi nomi nel mondo maschile che hanno fatto bellissimi video curati. Che dire di Elton John? Oppure datelo a Lady Gaga, dato che non volete premiare Katy Perry in quanto lei stessa in un’intervista ha dichiarato di voler premi meritati e non “comprati” o comunque “fasulli”. Ma Katy lo meritava per la campagna che hanno fatto in suo onore.
Ma questo è il danno e la beffa; non solo non fanno ricevere il premio a Katy, come annunciato 11 anni fa, ma lo danno a una che ha fatto perlopiù video trash, canzoni trash e certo…moltissimi video ma mai nessuno ai livelli di quelli di cantanti come Katy Perry, Taylor Swift…tutti video incentrati su sesso, soldi e culo.
Se basta fare video trash, di cui io avevo mostrato i più trash in un articolo del 2019, oppure video anti-semiti come “Only” per ricevere il premio (ma farli almeno da quasi 20 anni) chiunque allora potrebbe prenderlo.
Nicki Minaj secondo me non merita assolutamente questo premio, per via dei suoi video stupidi, scandalosi, vietati ai minori e decisamente… sì, lo dico, culocentrici. Ora Nicki si è rifatta anche il seno e la pancia, rendendoli volutamente più grandi, ed è liberissima di fare ciò che vuole col suo corpo, e ha festeggiato il tutto nel video trash di “We Go Up” dove appare come una figura bassa, grossa e rosa.
Basti vedere l’immagine di copertina del video, per vedere che è qualcosa di stupido. Sfoggia macchine di lusso, in mezzo ad una folla di drogati, urlando parolacce, e nei primi secondi la sua voce e quella dell’artista ospite sono sovrapposte. Il fatto di essersi ingrassata tramite la chirurgia per la Minaj è un motivo di festa, può piacere o meno, lei è libera di fare ciò che vuole – per fortuna il mondo è per la maggior parte in democrazia. Ma una che fa video così orribili merita un simile e prestigioso premio che porta il nome di Michael Jackson?
Nella scena di Fivio Foreign lo si vede mentre fuma droga, insieme ad altri e mostra anche un ragazzino. Questo è l’esempio che vogliamo dare alle nuove generazioni? Oltretutto dopo anni di pandemia, una pandemia che ha fatto molte vittime e ha portato molto dolore, danno il premio a una che negli studi di MTV non potrebbe entrare, poiché non si è fatta nemmeno la prima dose di vaccino? Se uno è no-vax è liberissimo di esserlo, è una sua idea, ma questo non solo va contro la politica USA (che accetta nella sua federazione solo chi ha ricevuto tutte le dosi di vaccino) ma anche contro la coerenza di MTV, che non l’aveva ospitata per l’esibizione della numero #1 di Doja Cat del 2020, “Say So”, in collaborazione con la Minaj, proprio in quanto Nicki è no-vax.