Farò una recensione del nuovo tour di Lady Gaga divisa in più puntate, atto per atto
Nel primo atto del Chromatica Ball, molto scenografico e teatrale, non a caso chiamato “Intro: Opening Film” Lady Gaga esibisce tre canzoni live, canzoni che l’hanno lanciata. Si tratta delle sue prime tre più celebri canzoni, nell’ordine:
“Bad Romance”
“Just Dance”
“Poker Face”
Ricordo che la proprietà dei video va ai canali da cui li ho tratti, quindi ringrazio Lauiiiiii in particolare.
Vediamo ora, video dopo video, come si svolge il concerto, con una recensione per ogni esibizione (solo del primo atto).
1) Bad Romance
La prima esibizione è molto curata; dopo la musica introduttiva iniziale, la stessa del video (per chi non lo sapesse è “Fugue No. 24″ un interludio musicale tratto da un libro che contiene delle melodie usufruibili per chiunque) durante la quale i ballerini sembrano richiamare una dea, compare Lady Gaga dietro di loro, illuminata. L’attenzione si concentra su di lei: la cantante è chiusa in un vestito-trappola, e muove le braccia e le mani, come se fossero chele. Fate attenzione al particolare delle mani, perché tornerà più volte durante il concerto. Gaga viene quindi liberata. Da notare la bellissima prestazione vocale con cui apre il concerto, anche se. certo, c’è del playback, ma lei lo lascia sentire cambiando volutamente delle parole, anticipando ” ’cause I’m a free bitch baby!” ecc. Ottima introduzione
2) Just Dance
Un’esibizione che può apparire subito un po’ ingessata per via dei movimenti, ma che poi si rivela perfetta dal punto di vista coreografico. Gaga e i suoi ballerini muovono ancora le mani in modo convulso, ma è la prestazione vocale della cantante ad essere spettacolare. Oltre a ciò, c’è da dire che c’è della musica in playback all’inizio dell’esibizione e alla fine. Si può osservare inoltre Lady Gaga roteare…No, non rotea da sola è su un piedistallo rotante, infatti ad un certo punto salta giù. Ottima esibizione, ma siamo ancora all’inizio.
3) Poker Face
Ed ecco l’esibizione finale dell’intro. Gaga si muove in modo convulso, risale sul piedistallo, e canta; ora ci si può rendere conto chiaramente che lei NON canta in playback, ma solo le background vocali lo sono. Mentre altre cantanti come Taylor Swift o Katy Perry hanno delle coriste che le aiutano, lei ha le background vocali in playback, e si sente, Ma lei non ci canta sopra…Vi immaginate quale minuzioso lavoro deve fare per stare nei tempi esatti e non sbagliare un passo? Riesce a cantare anche finché balla (cosa difficile a star del calibro di Madonna e Britney Spears) e trova anche il tempo per mandare messaggi al pubblico.
Alla fine dell’esibizione, si sente uno sparo, Gaga cade su se stessa, ma viene sostenuta da due ballerini, e portata via… Il secondo atto, l’operazione che la porterà a Chromatica e ad essere un mostro, si sta avvicinando…