E siamo arrivati ad uno degli atti più attesi del tour, il suo cuore!
Dopo l’introduzione, l’operazione che la trasforma in mostro e il suo arrivo a Chromatica, Gaga ora deve ambientarsi psicologicamente e fisicamente nella nuova psichedelica dimora, e per farlo anche lei dovrà diventare psichedelica…
L’atto è composto da 3 canzoni:
“Babylon”
“Free Woman”
“Born This Way” (Acoustic + Studio)
11 – Babylon
Con quel vestito dorato, ora è chiaro che il caschetto biondo – che Gaga usa durante il concerto- è un riferimento e omaggio a Raffaella Carrà. La coreografia e la parte vocale sono entrambe perfette, e sicuramente, Gaga era molto attiva e presente durante l’esibizione; essendosi divertita molto durante la stessa, intrattiene meglio anche il pubblico. Che dire…Un’esibizione veramente fenomenale!
12 – Free Woman
Durante l’esibizione Gaga indossa una maschera dorata, di ispirazione in parte Veneziana, simile a quella di una strana e mostruosa farfalla notturna. La coreografia è un chiaro omaggio a Raffaella Carrà, mentre l’esibizione vocale è molto buona, con degli echi generati dalla base sottostante. Gaga canta benissimo e a tempo, inoltre sta molto bene nell’abito da farfalla notturna dorata.
13 – Born This Way (Acoustic + Studio)
La canzone parte in una versione al piano acustica, poi dopo una bellissima interpretazione, Gaga si alza e inizia ad esibire la canzone come nella versione da studio. Interessante notare l’assenza di background vocali pre-registrate, e la presenza dei fan nella canzone. Loro cantano e anticipano Gaga. Sicuramente la canzone è diventata un inno per molte persone; non è la mia preferita tra quelle di Gaga o tra quelle dell’album di cui è title-track, ma è molto orecchiabile e pop, e sicuramente è una di quelle canzoni che hanno fatto la storia. Si conclude così il quarto atto, molto emozionante, pieno di colpi di scena e segnato da un colore sopra tutti: l’oro.