Sia ha scritto (per sé e per altri) molte canzoni che trattano di problemi mentali, e ne ha cantate molte…Vediamone giusto cinque
Bird Set Free
In questa canzone, Sia lotta per la sua vita, contro qualcuno che la soverchia e le impedisce di cantare, ma ora canta come un uccello liberato.
“Ali tagliate, ero una cosa spezzata , avevo una voce, avevo una voce ma non potevo cantare, mi avevi logorata.
Ho lottato per terra, oh, così persa, la linea era stata superata. Avevo una voce, avevo una voce ma non potevo parlare mi hai tenuta ferma. Faccio fatica a volare ora, oh Ma c’è un urlo dentro che tutti cerchiamo di nascondere.
Ci teniamo così forte, ma non possiamo negare, ci mangia vivi, oh ci mangia vivi, oh.” E conclude il pre-ritornello dicendo “Non voglio morire” Ma a cosa farà riferimento Sia? Tagliare le piume principali o le ali impedisce agli uccelli di volare, e così Sia in una relazione tossica non riusciva a volare. Qualcuno la teneva a terra, quando lei voleva volare. L’urlo dentro è quello della rabbia. Sia finalmente urla tutta la sua rabbia, ira e rancore, lascia la persona che non la amava veramente e riesce a volare, a cantare. Una canzone molto triste, che parla di come Sia fosse in una relazione tossica dove era sottomessa. La sottomissione psicologica è un derivato del gaslighting, dove la persona viene soverchiata dalla persona a cui è più legata, e non riesce a uscire perché è troppo legata a questa persona. Talvolta questo fenomeno capita nelle sette, o nei gruppi dominati da guru e santoni, che fanno credere ad una persona di poterla salvare, ma in realtà vogliono solo dominarla, per poterla abusare o derubare. In questo caso, Sia si rende conto di questo, nella sua relazione amorosa, e se ne libera.
House On Fire
“Sento il dolore e mi sento bene, sapevo che sarebbe stato. il tuo cuore brucia attraverso, sento il dolore e piango, grido. Ho bisogno di te, ho bisogno di te. Piccolo, ti berrò dentro, come ossigeno, come ossigeno fuoco E voglio continuare a bruciare. Ragazzo , sto andando in fiamme, voglio continuare a bruciare, tesoro, sono una casa in fiamme.” Sia anche qui è in una relazione tossica, una casa in fiamme per continuare a bruciare ha bisogno di qualcosa che alimenti il fuoco, e qui Sia è in fiamme a causa di una relazione amorosa di cui è diventata troppo dipendente. Possiamo tranquillamente parlare di ossessione. Sia farebbe qualsiasi cosa per restare con questa persona, e non solo sessualmente parlando. Un’ossessione tossica, che la spinge a volere “bruciare” quindi anche a soffrire sempre di più, perché le piace. Masochista e ossessionata, probabilmente il masochismo dipende dall’ossessione e dalla dipendenza.
Pin Drop
“È la vigilia di Natale e non voglio essere sola, è la vigilia di Natale e ho sentito un ago cadere.” L’ago che cade è la vita; nel video si intuisce che Sia parla di persone che a Natale non hanno nessuno, o dei senzatetto, che restano fuori al freddo. Questo è lo stesso modo in cui ho iniziato a descrivere il video nei video perturbanti. Immedesimatevi in una persona sola, un senzatetto, qualcuno che non ha parenti o non riceve visite, e chiede a Babbo Natale: “Santa Claus vuoi essere mio?” proprio perché è da solo. Non solo i senzatetto, ma tutte le persone sole, che non vogliono rimanere da sole. Sapete quanto è triste passare il Natale da soli invece che in famiglia, o con parenti, o amici? Deve essere una cosa terribile, che spero di non provare mai. Non a caso la vigilia di Natale è il giorno di Dicembre dove più persone si tolgono la vita. Dicembre è uno dei mesi con il minor numero di suicidi dell’anno, ci sono molti più tentativi o suicidi in primavera. ma a Dicembre si concentrano quasi tutti a Natale, per questa ragione.
Death By Chocolate
Sia dice che ha tentato di suicidarsi col cioccolato, ma senza riuscirci, quindi prova altri modi. Prova a piangere, ma non riesce a morire piangendo. L’unico modo che le resta per morire è la morte per rabbia, l’unico modo per non morire di rabbia è “lasciarlo andare”. Ma lei non ci riesce, e non riesce nemmeno a suicidarsi, quindi continua a piangere. Ecco cosa canta: “Oh ragazzina, questo è un mondo così crudele e crudele, questo è il primo, di un milione di cuori infranti. Le lacrime sul tuo cuscino si asciugheranno e imparerai proprio come amare di nuovo. Oh mio salice piangente lascia che le tue foglie cadano e tornino. Oh cara le stagioni sono tue amiche. Oh, non ci vorrà molto, diventerai forte.” Per autoconvincersi meglio, oltre a parlare in terza persona usa un effetto nella canzone con voci corali, cori imponenti e potenti, quasi gospel, che la soverchiano e la aiutano, come se la sua voce fosse così imponente da essere mille voci.
Buttons
Questo video oltre ad essere estremamente perturbante per le torture che Sia subisce, o forse si autoinfligge, parla di come lei non voglia relazioni, o meglio le voglia solo per danneggiare l’altra persona. Si tratta di sadismo. Sia nel video, tramite le torture che subisce fa capire di essere anche masochista, ma che si diverte a fare del male al suo amante lo si capisce dal testo, e lei non smette di evidenziare come questo ragazzo che la ama deve andarsene, come avviso, prima che lei gli faccia del male. Lei vede solo i lati negativi delle cose, come le persone borderline (“Io non sono adatta a te/Io vedo fantasmi in tutte le cose che faccio). Le persone borderline spesso attirano a loro persone solo per danneggiarle, in quanto autolesioniste. Lei se ne rende conto benissimo, e se ne diverte: “Quando vedrai che porto questa roba? Allontanati da me amante, allontanati da me amante. Non vedi che sto perdendo le mie biglie? È meraviglioso perderne un altro, perderne un altro. Non sono adatta per te, vedo fantasmi in tutto ciò che faccio.”