La rubrica dei video perturbanti – dopo un periodo di riposo- riparte con la puntata 18!!!
Super Freaky Girl – Nicki Minaj
La Minaj è tornata al successo con questa canzone, dal video che sembra comico, ma che in realtà è estremamente violento e perturbante. Lei interpreta Barbie-Roman mentre un attore bianco e biondo interpreta Ken. Nel video, mentre Nicki passa, scatena erezioni negli uomini del quartiere, che vengono rappresentante disgustosamente; un uomo sdraiato ha una bottiglia di birra in mano all’altezza del pene, questo si alza, preme sulla bottiglia che si apre e butta fuori la birra. Un altro rovescia un bicchiere di latte nello stesso modo. Nel video inoltre si assistono ad almeno tre cose che rendono il video perturbante: 1) Il rapporto tra Barbie e Ken: Nicki (Barbie) domina il Ken umano utilizzando un coltello, con il quale lo minaccia costantemente, e gli ficca in bocca delle mutande rosa che lui succhia e mastica con avidità. In una scena per impedirgli di uscire di casa, spara su di lui con un lanciafiamme, con cui dà fuoco anche alla casa. L’uomo ritorna e si sottomette a lei, che gli sale sopra 2) Espressioni facciali di Nicki: la rapper ha delle espressioni facciali terrificanti, in certe scene, e nel ponte, con l’ingresso di Roman, cambia voce. Ha delle espressioni che durano pochi istanti, ma che trasmettono molta violenza. 3) Ken investe la gente: sempre tornando al rapporto fra Nicki e Ken, lui non può guardare le altre donne, quindi, mentre passa con la sua auto rosa, non le guarda, in certi casi si mette le mani sugli occhi, e investe molte donne. In un mondo lacerato da femminicidi e altre cose spiacevoli, non mi sembra una cosa da mostrare con disinvoltura. Oltretutto Ken investe anche uomini, anche se non se ne capisce apertamente il motivo. Un video spensieratamente ansiogeno e perturbante.
Black Hole Sun – Soundgarden
In questo video tutte le persone hanno gli occhi dilatati; alcuni aspettano la fine del mondo, altre si limitano a stare imbambolate a fare cose ordinariamente strane e spaventose, sempre sorridenti; una donna cerca di affettare un pesce in cucina, ma il pesce si rivela vivo e le scappa di mano. Una bambina abbrustolisce una barbie sul fuoco, una donna si continua a passare del rossetto sulle sue gigantesche labbra, mentre osserva un uomo nudo fare ginnastica sul suo pavimento; delle persone muoiono per una fuga di grandi insetti simili ad api, e il cadavere di un uomo sta a terra, fissando con i suoi grandi occhi la telecamera, privo di vita. Un altro insetto compare più avanti nel video, dove c’è una donna sullo sdraio in bikini, che estrae una lingua da serpente e lo divora. Il tutto giunge al termine quando il “Sole Buco Nero” arriva risucchiando via tutte le persone, che ancora sono distorte, hanno espressione strane e terrificanti, ma divertite dalla fine dal mondo. Poco dopo si scatena una grande tempesta, e alla fine il “Sole Buco Nero” arriva a spazzare via l’intero pianeta.
Come As You Are – Nirvana
In questo video si vedono strane immagini; non lo trovo – personalmente- molto perturbante, più che altro disturbante, fastidioso. Si vedono delle immagini di spermatozoi che raggiungono un ovulo che esplode; una grossa arma da fuoco ripresa in acqua e in altri contesti, corsi d’acqua che passano di fronte alla band, distorcendo i loro volti. In altre immagini, si vede chiaramente un grande schermo, con il volto del cantante che sembra quello di un folle, anche qui distorto. Il video si conclude con un cadavere che guarda fisso davanti a sé; poco dopo appare il cantante del gruppo che mette la sua testa sopra quella del cadavere e si avvicina, con un’espressione terrificante a guardare da vicino. Insomma un video molto disturbante, dove un giovane Kurt Cobain sembra essere un folle maniaco.
Bad Habits – Ed Sheeran
Nel video, Ed Sheeran si trasforma in un vampiro, in grado di far appassire i fiori toccandoli, e vola nella notte sopra una folla. Le persone corrono in modo folle, alcune cadono, vengono calpestate e travolte. Ed incontra anche altri vampiri, che terrorizzano con lui la folla agitata; mentre masse di persone vengono colpite e volano per aria, Ed raccoglie un palloncino per un bambino, che però si rivela essere un vampiro e lo buca. Nella scena, sembra che Ed sia prigioniero dei palloncini. Poco dopo una macchina si schianta contro la versione oscura di Ed, e dall’abitacolo viene sbalzato fuori il vero Ed Sheeran, che si sgonfia come una bambola gonfiabile, accasciandosi. Alla fine, con l’arrivo dell’alba Ed tornerà ad essere normale, mentre gli altri vampiri si nasconderanno, e alcuni di essi moriranno bruciati dal sole.
NDA- Billie Eilish
“NDA” significa, tradotto dall’inglese, “Accordo di Non Divulgazione”. Nel video Billie dice di essere perseguitata da uno stalker che altri non sarebbe se non che il diavolo. Dietro di lei compaiono persone vestite di nero che la seguono. Poi, queste scompaiono nel nulla, e arrivano auto che corrono all’impazzata e la evitano per poco. Dopo un po’ ecco ricomparire le persone misteriose che riscompaiono, e ancora altre auto, decine di auto, che corrono. Alcune sembrano investirla, ma alla fine nessun’auto la investirà. Billie ne esce quasi illesa, con delle ferite sulle ginocchia. Un video realmente perturbante e terrificante…Billie è una vera maestra del terrore.
Carmela
4 Ott 2022Il bello è che molti volevo consigliarteli (il primo, il secondo, il terzo e il quinto) 😂, in quarto non mi perturba tanto… attendo la puntata a tema!
P. S. Trovi che ci siano video del mondo Gallagher solista o no che sono perturbanti?
RichardSunGlasses
4 Ott 2022Sì, adesso non mi ricordo quali ho messo…Dovrei guardare i video, al momento non me ne vengono in mente, ce ne è uno di Liam, ma al momento non ricordo il titolo…
Comunque tu che li conosci sicuramente meglio di me, potresti darmi qualche consiglio? Magari c’è qualche video che non ho visto o mi sfugge. Comunque quello dei Nirvana me lo avevi suggerito tempo fa, e anche quello di Ed Sheeran.
Super Freaky Girl, Black Hole Sun li ho scelti io. NDA …non mi ricordavo il titolo, ma mi ricordavo che lo avevo visto in TV e mi aveva perturbato, mi ricordavo che era una sigla.
Così l’ho cercato sul canale ufficiale di Billie Eilish e l’ho trovato.
Non so se tu me lo avessi già consigliato, ma penso di no.
Il quarto, comunque, – che non ti perturba tanto- “Bad Habits” ricordo che me lo avevi consigliato, almeno mi sembra che sia stata tu a consigliarlo.🤣🤣🤣 Perdo colpi.
Un saluto,
Richard 🙂
P.S.: Cosa pensi della puntata?
Carmela
4 Ott 2022Beh il video di Falling down per le luci e i temi mi inquieta e mi intristisce molto… cosa c’era in questo video? Così magari lo ricollego e ti dico il titolo.
La puntata mi è piaciuta molto, mi mancavano i video perturbanti… ora aspetto quando la farai la puntata a tema NBT… che lì bisogna fare una selezione veramente strong perché hanno fatto solo video disturbanti…
RichardSunGlasses
4 Ott 2022Ricordo che c’era una casa che andava in fiamme, e delle persone che protestavano in piazza, tu le avevi definite simili a quelle di “D’You Know What I Mean” e avevi suggerito che possano essere i loro figli.
Effettivamente anche il lyric video di “D’You Know What I Mean” è inquietante, e anche quelli in bianco e nero di Noel.
Grazie per il consiglio, e per l’aiuto 🙂
Un saluto 🙂
Richard
Carmela
4 Ott 2022Ah Shockwave… sì effettivamente è perturbante, e anche il lyric video non scherza.
Domanda: hanno fatto tantissimi video perturbanti, ma secondo te il video più inquietante/perturbante/disturbante dei NBT quale è, di quelli che hai visto? Se non ricordi il titolo dimmi che accade che capisco…
RichardSunGlasses
5 Ott 2022Allora io ne ho visti 5-6, alcune scene di “Sorry” sono molto impressionanti, perché – a mio avviso – è il più realistico, cioè sembra una situazione che può realmente accadere ed è…Terrificante.
L’altro è quello dove la donna cammina al contrario, il gelato che lecca torna indietro e tutto va indietro.
Infine quello del vampiro, “Forever & Ever More” ha qualcosa di inquietante e maligno, ma non penso che questo verrà incluso nella puntata speciale sugli NBT.
Un saluto 🙂
Richard
Carmela
5 Ott 2022Quello con la donna che vive al contrario è Emergency, poi penso che quello di F&EM ha qualcosa di perturbante, non trovo nulla di maligno, ma secondo me è anche ironico con il vampiro che va in vacanza…
In alcune scene (come quando steso in piscina vede le persone e nella bocca con la lingua fa dei movimenti strani) ci vedo anche sottintesi sessuali… intanto attendo la puntata speciale…
Comunque sì Shockwave è perturbante ed attuale, e anche il lyric video della narratrice… consiglio: Heart-shaped box dei Nirvana
RichardSunGlasses
6 Ott 2022Grazie Carmela, 😀
Un saluto,
Richard 🙂
RichardSunGlasses
5 Ott 2022Comunque sì, esatto è shockwave.
Grazie 😀
Un saluto,
Richard 🙂
Carmela
6 Ott 2022Comunque nella playlist dei disturbi mentali mancano le ultime 5
RichardSunGlasses
6 Ott 2022Sì, hai ragione.
Me ne ero ricordato ieri sera, e anche l’altro ieri, ma poi mi sono dimenticato di aggiungerle.7
Grazie mille per avermelo ricordato!!!
Le aggiungo subito,
Un saluto,
Richard 🙂