Ecco la 28°parte di una delle rubriche più amate dell’Angolo di Richard!!!
Vi ringrazio ancora moltissimo, come ogni volta, per il supporto che date a questa rubrica, arrivata a 28 puntate, più tre puntate speciali (una su Rina Sawayama, una su Sia ed una su una sola canzone di Loredana Bertè).
Spero che troviate la puntata di oggi interessante quanto le altre!!! Come al solito, fatemi sapere il vostro parere nei commenti!
Lost – Katy Perry
“Lost” è una delle prime canzoni pubblicate fisicamente da Katy Perry. Insieme a “Use Your Love” si trova nell’edizione fisica dell’EP “Ur So Gay”. L’EP è incentrato proprio sul singolo “Ur So Gay”, mentre “Lost” è stata scritta completamente da Katy, poi modificata con Ted Bruner. In “Lost” Katy parla di smarrimento, confusione mentale ed essersi persa per via dell’improvviso e inaspettato – anche se a lungo agognato – successo.
“Sono di nuovo fuori da sola, a faccia in giù nella porcellana. Mi sto sentendo così in alto, ma sto sembrando così in basso. Bomboniere sul pavimento. Gruppi di ragazze che bussano alla porta, così tanti nuovi amici del bel- tempo.”[…] “Così stufa di questa città che mi tira giù, oh, mia madre dice che dovrei tornare a casa. Ma non riesco a trovare la strada, perché la strada è andata, quindi se prego sto solo inviando parole nello spazio. Ti sei mai sentita così persa? Conosco il modo e ancora sono così persa.”
Ma a cosa fa riferimento? Quando Katy si è trasferita da Santa Barbara a Los Angeles, contro il volere dei suoi genitori, per diventare una star, era da sola. Nonostante fosse già famosa, non la facevano entrare ai party, e lei – come ha rivelato in una video-chat Instagram con Zooey Deschanel, sua sosia- si spacciava per Zooey Deschanel per entrare alle feste. Qui si sentiva persa e si ubriacava, si chiudeva nel bagno e vomitava nel water di porcellana. Katy teme che il potere che esercita la fama, e il potere di Los Angeles (perché sì, se conosci Los Angeles, sai che è un luogo che condiziona molto la mente) la facciano smarrire e perdere, lei si sente già così, ma vuole tornare serena. Alla fine, per quanto Los Angeles abbia spezzato la sua anima, lei è guarita. E a proposito di anime spezzate…
Break My Soul – Beyoncé feat. Big Freedia
ATTENZIONE! VIDEO SCONSIGLIATO AI FOTOSENSIBILI ED EPILETTICI!
“Sto per esplodere, togli questo carico” urla Big Freedia all’inizio della canzone. Beyoncé invece canta “Non spezzerai la mia anima. Lo sto dicendo a tutti, tutti!” Poi spiega lo stress dovuto al lavoro, tramite il quale non riesce ad esprimersi come vorrebbe: ” Ora, mi sono appena innamorata e ho appena lasciato il mio lavoro. Troverò una nuova spinta. Dannazione, mi lavorano così duramente, lavoro entro le nove poi oltre le cinque e mi fanno innervosire
Ecco perché non posso dormire la notte. Sto cercando motivazione, sto cercando una nuova base, sì e sono su quella nuova vibrazione. Sto costruendo la mia base, sì.” Big Freedia nella parte della sample canta “Rilascia la tua rabbia, libera la tua mente. Rilascia il tuo lavoro, rilascia il tempo. Rilascia il tuo commercio, rilascia lo stress. Rilascia l’amore, dimentica il resto.” Insomma è ovvio che Beyoncé – che ha volutamente incluso determinate frasi di Big Freedia nella canzone – sia stressata per il lavoro. I continui video-album ecc. e ha bisogno di una nuova spinta, di un nuovo progetto che la invogli a lavorare ed essere sé stessa. Le persone che la costringono a lavorare contro la sua volontà non la fanno dormire la notte, e lei ne soffre molto. Queste persone erano riuscite a piegarla alla loro volontà, ma lei si è ribellata e canta “Tu non spezzerai la mia anima”. Lo dice a tutti, perché rilascia questa canzone dove lo annuncia. Nessuno può più fermarla, si è liberata del suo passato e ha trovato una nuova motivazione per proseguire la sua carriera. Bey inoltre ha affermato che deve prendere farmaci per dormire: come rivela Genius, nella sua intervista ad “Harper’s Bazaar” , nell’agosto del 2021, Beyoncé commenta di avere problemi a dormire e menziona di aver scoperto il CBD , il cannabidiolo , come un modo per aiutarla a riposare. “Ho sperimentato i suoi benefici per il dolore e l’infiammazione. Mi ha aiutato con le mie notti irrequiete e l’agitazione che deriva dal non riuscire ad addormentarmi.” Il cannabidiolo è un estratto dalla cannabis, reso legale. Per quanto riguarda le infiammazioni, Beyoncé era così nervosa che i suoi nervi si infiammavano procurandole dolore, sì stiamo parlando di un malessere psico-somatico, cioè della mente, ma che si riflette sul corpo.
The Queen – I’m Going Slightly Mad
“Sono una carta fuori dal mazzo. Non sono proprio in cattive acque ma ad un’ondata dal naufragio. Non sono al mio meglio
Sto crollando con una febbre. Sono veramente in alto mare. Questa pentola sta traboccando. Penso di essere un albero di banane oh caro, sto diventando un po’ matto.” E poi continua: “Sto lavorando a maglia con un solo ferro disfacendolo velocemente, è vero. Sto guidando solo su tre ruote, in questi giorni. Ma mio caro, tu cosa ne pensi? Sto diventando un po’ matto.” Nel video, Freddie Mercury è il protagonista, che sta “lentamente impazzendo” e fa cose strane. Ha una capigliatura scompigliata, e indossa caschi di banane in testa. Il resto della band tenta di evitarlo, come se Freddie potesse contagiarli con la sua follia, e alla fine tutti impazziscono. Il chitarrista ad esempio indossa lunghissime unghie finte e continua a muoverle nell’aria, poi indossa un becco da uccello e viene inseguito da un pinguino. Un video surreale, che parla di come siano tutti impazziti. Nella realtà, Freddie aveva voglia di scrivere un testo che parlasse di follia, e l’ha fatto, solo per divertimento. Il testo è stato co-scritto con Peter Straker.
Shameless – Camila Cabello
In questa canzone, dal video abbastanza perturbante (registrato con lo stesso regista che ha lavorato con star come Billie Eilish) Camila canta “Non parlare, adesso, non provarci. È stato un segreto per molto tempo. Non scappare, no, non nasconderti; sono scappata per molto tempo. Così tante mattine mi sono svegliata confusa, nei miei sogni ti faccio quello che voglio. Le mie emozioni sono nude, mi stanno mandando fuori di testa. Adesso sono senza vergogna, urlando a pieni polmoni per te.” Nella canzone Camila parla di come affronta il ragazzo di cui si è innamorata. Lei è innamorata da tempo di questa persona, ma non riesce a dirlo. Va persino a confessarsi per i pensieri sessuali che fa su questa persona, ma lei non vuole più che lui rimanga segreto, ha intenzione di dirgli in faccia che è innamorata di lui, e anche quello che gli fa di notte nei sogni. Inoltre Camila canta che anche lui è senza vergogna, e vuole che le scriva sul collo quello che pensa. Nel ritornello dice “Avanti, no, no, non voglio farlo adesso”. È confusa, spezzata a metà da questa decisione, ma deve prenderla e dirgli che lo ama o impazzirà del tutto.
Infatti come possiamo capire dal testo, tenere segreta questa sua fantasia e questo suo amore, l’ha portata alla follia. Ma per Camila è giunta l’ora di liberarsi dai suoi demoni e confessare tutto.
The Joker – Liam Gallagher
Nei testi Liam potrebbe intendere due cose: lui è pazzo, è il Joker, personaggio inventato per l’universo DC Comics come nemico principale di Batman. Oppure con sottigliezza si riferisce al fratello Noel: “Sin dai vecchi tempi sei stato noioso” canta. Lui invece è divertente, non è noioso come il fratello, perché lui [Liam] è pazzo, e il giorno dopo “nessuno saprà nemmeno che sei morto” minaccia. Dice di accendere una luce, ma la luce che vuole accendere è quella della sua testa, la follia. Oppure vuole accendere una luce su di lui, essere al centro dell’attenzione. Insomma, Liam canta in modo scanzonato di come sia impazzito e sia diventato un cattivone, egocentrico, assassino e schizofrenico, ma almeno questo non lo rende noioso. “Ma io sono il Joker e sto cambiando e non puoi mettere un perno nella mia disposizione. Ogni volta che mi tieni al fuoco sparisco nel coro. Sono il Joker!” Ma in che senso sparisce nel coro? Questo è un riferimento alla canzone: sebbene in alcune parti ammetta di essere il Joker, la maggior parte delle volte è un coro gospel femminile che canta “Sono il Joker, sono il Joker”.
E voi cosa pensate di questa puntata dei problemi mentali? Fatemi sapere i vostri pareri nei commenti!
Carmela
20 Ott 2022Bellissima puntata! Unica cosa: non ho capito i problemi esatti della prima…
Pubblico la classifica aggiornata:
Katy Perry (21)
Mondo Gallagher (Oasis, Liam Gallagher) (16)
Florence+The Machine (9)
Sia (8)
Rina Sawayama (8)
Ariana Grande (5)
Ava Max (5)
Lady Gaga (5)
Demi Lovato (4)
Doja Cat (3)
Bebe Rexha (3)
Loredana Bertè (3)
Kesha (3)
David Bowie (3)
Adele (3)
Orlvndo (3)
Rihanna (3)
Mia Rodriguez (3)
Tancredi (3)
Nothing but Thieves (3)
Lana Del Rey (2)
Iggy Azalea (2)
Camila Cabello (2)
Alice Chater (2)
Tate Mc Rae (2)
Christina Aguilera (2)
Billie Eilish (2)
Charlie Puth (2)
Rita Ora (1)
Will.I.Am (1)
Britney Spears (1)
Of monsters and men (1)
Gnarls Barkley (1)
Halsey (1)
Travis Barker (1)
Taylor Swift (1)
Chris Stapleton (1)
Jessie J (1)
Tove Lo (1)
Coi Leray (1)
Fergie (1)
BTS (1)
Willow (1)
Skip Marley (1)
Sub Urban (1)
Rei Ami (1)
Eminem (1)
TES (1)
Franco 126 (1)
Simone Cristicchi (1)
Jefferson Airplane (1)
ITZY (1)*
Anitta (1)
Bella Poarch (1)
I volti di Giano (1)
Kanye West (1)
Mr. Hudson (1)
Tinashe (1)
Marshmello (1)
Tom Odell (1)
Alesso (1)
Giorgia (1)
Calvin Harris (1)
Shenseea (1)
Beyoncé (1)
Big Freedia (1)
The Queen (1)
*anche se non sono tutte le componenti delle ITZY, le due che hanno collaborato al remix di Break my heart myself le ho comunque denominate ITZY per una questione di comodità
RichardSunGlasses
20 Ott 2022Grazie per questa classifica sempre aggiornata!!!
Allora, ho intenzione di fare una puntata dove metto i titoli di tutte le canzoni elencate fino ad ora e spiegare i problemi di cui trattano, oppure di scrivere una piccola linea dove spiego esattamente il problema. Comunque “Lost” sostanzialmente parla dell’insicurezza di Katy e il fatto che aveva perso, lei stessa, la lucidità e la ragione per adeguarsi a vivere nella grande città. In un’esibizione all’Hollywood Palladium, Katy ha anche pianto cantando questo brano, e lo ha inserito nella scaletta di “Play” perché per lei è molto importante. Parliamo del fatto che la fama non le ha dato alla testa, ma le ha fatto perdere la testa, non sapeva come gestirla, e si ubriacava, finendo a vomitare nella toilette. Inoltre si dimentica le cose, cerca qualcuno che la riporti a casa e si chiede se le sue preghiere servano davvero a qualcosa. Più o meno parte di quello che succede in “Break My Soul”: sia Katy in “Lost” che Bey nell’altra canzone parlano di un lavoro insormontabile. Bey non dorme la notte, ha anche problematiche ma essenzialmente è esaurita, e la stessa cosa accade a Katy.
Spero di essere stato il più chiaro possibile 😅
Un saluto,
Richard 🙂