Il gruppo rock ha sicuramente un alto tasso di video perturbanti, vediamone cinque!!!
Amsterdam
Il video parla di Choreomania, ovvero una malattia che porta le persone a danzare senza motivo, e incapaci di fermarsi. La canzone si chiama Amsterdam perché fu lì nel 1373 che ci fu un grande focolaio di Choreomania. Tra gli altri motivi, la voglia del cantante di distinguersi dalla gente normale bevendo e drogandosi. Il cantante parla di essere stato abbandonato dagli amici, e che morirà da solo, e ha una grande ira dentro di sé, che si traduce in un urlo, Ad un certo punto, la folla danzante, che rappresenta la massa che non sa distinguersi, precipita al suolo. Tutte le persone sono così morte. Terrificante. Tra le scene inquietanti, vediamo questa madre che chiude un bambino nell’armadio prima di iniziare a ballare e quindi morire. Come se volesse preservarlo da ciò che sta per accadere.
Sorry
Il video parla della fine del mondo, mentre il protagonista cammina da solo per strada, tra situazioni terrificanti. Persone che litigano, che fuggono, sciacalli…La fine del mondo è vicina e la gente è folle. Il video è molto realistico, sembra davvero un cortometraggio sulla fine del mondo, ed è questo a renderlo terrificante. La sua crudezza, le scene così umane – perché certe cose le fanno solo gli umani – ma che sono in realtà disumane. Una delle scene più crude è a 2:03 dove vediamo un vecchio legato ad un letto mentre piange, seminudo, con una persona armata di frusta a più code che lo terrorizza. Per non parlare di quelli che si battezzano e pregano insieme attendendo la morte imminente. Caotico, disturbante, perturbante.
Impossible
Il protagonista, tenuto stretto da una camicia di forza, deve riuscire a salvarsi la vita. Per farlo, fugge da un gruppo di cani pericolosi e scatenati gettandosi in acqua, e non annega, alla fine infatti si libera e risale su una piccola spiaggia umida. La scena che a me fa impressione è quella dei cani, quando vengono inquadrati in volto: la bava, l’ira che queste creature hanno è percepibile dal loro sguardo e da come muovono la testa. I cani sono creature innocenti, l’uomo li addestra ad essere pericolosi. Inquietante.
Emergency
La donna ha intenzione di suicidarsi, ma non trova il coraggio alla fine, e ripercorre tutta la strada camminando al contrario. Inoltre condiziona anche gli oggetti che la circondano ad andare al contrario. Un gelato, che la donna sta mangiando, si riforma. Cammina al contrario tra la gente, che non la nota, e degli strani fumi colorati la circondano. Arriva persino a risucchiare il fumo della sua sigaretta, che non va fuori dalla sua bocca, ma entra. Arrivata a casa si spoglia, e si mette a dormire di fianco ad un giovanotto nudo nel letto. Probabilmente, il video indica che la donna soffre di problemi mentali, e nessuno se ne rende conto, e la sua mente non è dritta, ma va al contrario.
Phobia
I colori freddi del video fanno pensare a persone morte, congelate vive. Poi via via appaiono dei dettagli come macchie e tracce ematiche, tipiche dei cadaveri. Si alternano colori freddi e colori caldi, mentre la coppia del video sembra sempre più folle, morente e spaventata da qualcosa che non si vede. Perché le fobie non si vedono, ma ci sono. Compaiono poi effetti di luce inquietanti, che sembrano inquadrare una cassa toracica, lo scheletro, ed una lotta fra l’uomo e la donna che formano la coppia. TERRIFICANTE.
Carmela
30 Ott 20221) per dirti io non lo trovo così perturbante, però effettivamente inquieta per l’elemento di morte
2) super perturbante, chissà cosa può significare quel rumore finale… le persone con il sangue che esce dal naso due anni dopo li avrebbero potuti portare nel video di Bad guy
3) il fatto dei cani che perturbano è vero, ma trovo il video come anche la canzone molto potenti e fanno venire i brividi. Diciamo che sentirla live ti fa venire da piangere
4) l’immagine del fumo che rientra nei polmoni mi inquieta… non posso far nomi, ma sto cercando di aiutare delle persone a smettere di fumare… se ci riuscirò veramente non so cosa dire… e molto presto farò vedere loro questo video…
5) ohmygod è veramente spaventoso
Grazie di questa lista! Anche D’you ringrazia e ti dice di guardare se non lo hai fatto il video che ti ha mandato nell’ultima puntata… problemi mentali e perché no, per certe immagini anche perturbante comunque…
Un saluto!
P. S. Farai l’articolo su Halloween?
RichardSunGlasses
30 Ott 2022Non l’ho visto tutto il video di ieri. Ho visto delle scene in cui la band suona, e l’ho ascoltato mentre scrivevo il commento di risposta. Ora lo guarderò tutto.
Non farò un articolo su Halloween, questo speciale dei video perturbanti l’ho tenuto lungo appositamente come rimando ad Halloween.
Ricordiamoci che è Halloween non è solo una festa per bambini in maschera…Poi sinceramente non saprei nemmeno che playlist fare. Semmai scriverò un articolo sui costumi di Halloween delle star.
Un saluto,
Richard 🙂