“Lift Me Up” è sicuramente uno dei brani più iconici da “Bionic”…Scopriamo qualcosa in più!
“Lift Me Up” è l’11esima traccia dall’album di Christina Aguilera “Bionic” dall’atmosfera dolorosa e sognante al contempo, soprattutto nei live. La canzone è stata scritta e prodotta unicamente da Linda Perry , che aveva già lavorato con Christina Aguilera in diverse occasioni, ad esempio con la memorabile hit “Beautiful” e per un altro noto singolo, “Hurt”. Christina si è unita al popolo di Haiti, dopo il noto Terremoto di Haiti del Gennaio 2010, e ha presentato per la prima volta la canzone durante il telethon Hope for Haiti Now che si è tenuto il 22 Gennaio 2010. Successivamente la canzone è stata inclusa nell’album di beneficenza Hope for Haiti Now.
La canzone ha raccolto recensioni contrastanti da parte della critica musicale, con alcuni che elogiavano la voce di Aguilera e il tema ispiratore, ma altri pensavano che fosse una ballata obbligatoria ma noiosa.
Sebbene la canzone non sia mai stata pubblicata come singolo ufficiale o singolo promozionale, è entrata nelle classifiche della Gaon International Chart , UK Singles Top e Bubbling Under Hot 100 Singles .
Nascita del pezzo
Mentre lavorava al suo album “Bionic“, Xtina ha rivelato che Linda Perry , che aveva precedentemente lavorato con lei, sarebbe stata inclusa nel progetto di questo album. Linda Perry (che non ha a che fare con Katy Perry) ha lavorato su una serie di canzoni di successo per la Soprano del Pop, tra cui ” Hurt “, ” Keeps Gettin’ Better ” e ” Beautiful “. In un’intervista con la rivista statunitense Billboard nell’ottobre 2008, Aguilera ha affermato che l’album sarebbe stato generalmente prodotto da Perry. In realtà, solo una canzone dell’album è stata prodotta dalla Perry, “Lift Me Up”.
Commentando la canzone, Christina Aguilera ha parlato ancora una volta della collaborazione con Perry:
“È sempre nella mia lista, è solo un’artista e una cantautrice straordinaria, facciamo solo magie insieme. Lei ed io abbiamo collaborato a “Lift Me Up”, aveva scritto la canzone, oltre ad aver scritto “Beautiful” anni fa, che quando l’ho sentita per la prima volta sapevo che dovevo eseguire quella canzone.”
“Lift Me Up”, come già detto, è stato scritto e prodotto UNICAMENTE da Linda Perry . La canzone è una ballad per pianoforte sul superamento delle difficoltà e sul rialzarsi. Secondo la stessa Christina Aguilera,nel suo commento “track by tack” di Bionic, il brano è descritto come “la luce alla fine del tunnel” L’Aguilera ha inoltre commentato: “È una canzone bellissima, che chiede un piccolo passaggio, un piccolo aiuto, un po’ di aiuto, se ti senti un po’ giù o ansioso e so che questo [l’ansia] ha a che fare con molte persone.”
La nostra Xtina, ha cantato due volte “Lift Me Up” live, una nel 2010, ad Haiti, la seconda nel 2020 per il concerto Natalizio W.R.Berkley, anche qui a scopo benefico, con la maggior parte dei fondi raccolti per combattere la Pandemia di Covid-19.
Video
Ecco i due video delle due perfomance live di Christina Aguilera per questo pezzo:
TESTO E TRADUZIONE
(EN)
So the pain begins
As the music fades And I’m left here with With more than I can takeIf you lift me up
Just get me through this night I know I’ll rest tomorrow And I’ll be strong enough to tryWhen the sky clears
And all is said and done I will realize That we all need someoneIf you lift me up
Just get me through this night I know I’ll rest tomorrow And I’ll be strong enough to trySo when you see me crashing
And there’s nowhere left to fall Will you lift me even higher To rise above this allIf you lift me up
Said if you lift me upSaid if you lift me up
Will you lift me higherWhen you see crashing
Will you lift me even higher When you see me crashing And there nowhere lift to fall Will you lift me even higher To rise above this all If you lift me up Said if you lift me up If you lift me up Just get me through this nightThe article continues below ⬇⬇⬇
|
(IT)
Così il dolore inizia
L’articolo continua sotto ⬇⬇⬇ |
Recensione Critica
Margaret Wappler del Los Angeles Times ha scritto che la canzone è “come una ballata che canta un American Idol e una classica demo della gamma del cantante dal tenero al gutturale” (non chiedetemi cosa intenda dire, ma la recensione è comunque negativa) Dan Martin di NME l’ha definita “utile e obbligatoria”, mentre la rivista Rolling Stone con l’editore Rob Sheffield l’ha definita “l’inevitabile Linda Perry”. Bradley Stern di MuuMuse, ha scritto una recensione positiva, affermando: “La bellissima Linda Perry ha scritto la ballata è il prossimo miglior candidato per seguire i classici già affermati di Aguilera, come “Beautiful” e “Hurt”. ” Alexis Petridis di The Guardian ha scritto che si tratta di una “ballad proprietaria di self-empowerment”.
Stephen Thomas Erlewine di Allmusic l’ha definita “canzone noiosa e ispiratrice”, mentre Allison Stewart del Washington Post l’ha definita “la ballata ispiratrice obbligatoria ma con un pugno di coscienza”. Jon Pareles del New York Times ha commentato la canzone dicendo che “cerca di richiamare la canzone ‘Imagine’, ma fallisce”. Michael Cragg di MusicOMH è d’ accordo, scrivendo che “Linda Perry contribuisce a una ballata tipicamente stucchevole e piena di cliché”. Omar Kholeif di PopMatters ha scritto un commento negativo, affermando: “È uno di quei rimpianti superficiali e che provocano il vomito, a malapena abbastanza buoni da superare una canzone vincente nel finale di American Idol , certamente non migliore di un’Aguilera con il suo lato retrò.” come ” Beautiful ” o un lato A come ” I Turn to You “. Jordan Richardson di Blogcritics ha scritto una recensione mista, affermando: “Linda Perry ha scritto la ballad, la canzone sembra praticamente ogni altra ballad di Xtina tranne che con note più piccole. Anche la sua situazione è particolare, in quanto non funziona davvero come tempo di recupero della traccia precedente e sexy.”( La canzone “Sex for Breakfast” dallo stesso album, “Bionic “)
Per quanto riguarda il live, è stata così commentata; Dave Karger di Entertainment Weekly che ha elencato la top 10 della serata Hope for Haiti ha posizionato “Lift Me Up” al numero 6. Ha scritto quanto segue:
“Abbiamo sempre saputo che Xtina era una cantante di talento. Ma la sua fantastica performance strap-on della sua nuova ballata “Lift Me Up” (una canzone del suo prossimo album, Bionic ) ricorda Whitney Houston nel suo apice.”
Classifiche del 2010
In definitiva, il paese dove ha avuto più successo è stata la Corea del Sud, dove si è posizionata alla #35, negli USA alla #125 (25 posizioni sotto la Hot 100) e negli UK alla #183.