“Harleys in Hawaii” era una sleeper hit: ora ha un grandissimo successo!

“Harleys in Hawaii” era una sleeper hit come definita da molti, e si è ripresa dal flop!!!

Il singolo di Katy Perry, “Harleys in Hawaii” era un enorme successo dormiente, in Inglese e nel gergo musicale una “sleeper hit”. Si tratta di quei tipi di canzoni che non ottengono successo all’uscita, ma a volte dopo anni.

Lizzo è diventata famosa grazie al fenomeno delle sleeper hit e ora è un’artista affermata; Katy Perry ha sempre fatto grandi hit fino a “Witness”, e cliccando qui scoprirete le ragioni del flop, ma Katy sembrava non riprendersi più da quel flop, nemmeno con la tanto osannata “Never Really Over”, e “Harleys in Hawaii” è stata accolta malissimo.

Ma Katy ha poi collezionato grandi successi a posteriori, in fondo all’articolo troverete un banner che illustra quali, e tra questi c’è “Harleys in Hawaii”. Divenuta famosa su TikTok nel 2020, la canzone è stata riscoperta, e sebbene in USA – madre patria di Katy  e luogo dove Katy ha sempre avuto tanto successo – i riflettori non si siano accesi completamente sul pezzo, nel mondo sì. Dal 2019 ad oggi il singolo di “Harleys in Hawaii” ha venduto infatti 5 Milioni di copie nel mondo, tra fisiche, digitali e ha ricevuto 3 Milioni di streams su Spotify.

Ha vinto un disco d’oro in Messico e uno in Norvegia, vendendo in entrambi i paesi oltre 30.000 copie, per un totale di 60.000 copie in entrambi, arrotondando i conti. In India, nel 2022, è diventato il maggior successo di una cantante femminile solista di sempre, vendendo solo lì – dove Katy lo ha esibito live per la prima volta – 2 Milioni di copie. Oltre al successo in India, la canzone ha avuto successo anche nella terra dove è nata la sua ispirazione, le Hawaii, e il suo video a cartoni animati ai Webby Awards 2021 come “Best Music Video” non femminile o maschile, ma a livello mondiale. I Webby Awards sono i premi per il web, e includono anche categorie musicali e i video votati dalle persone; il video preferito a livello mondiale – come già detto – è stato quello a cartoni animati di “Harleys in Hawaii”!

Grazie ai 3 Milioni di streams mondiali su Spotify, “Harleys in Hawaii” è diventata la canzone più apprezzata dall’album “Smile”, che ha così sorpassato anche “Witness” tra gli album più ascoltati di Katy sulla piattaforma (anche se di un solo punto).

In questo modo “Harleys in Hawaii” è diventata la canzone più apprezzata da “Smile” dai fan, ed un grandissimo successo, sebbene questo successo sia stato spalmato nel tempo (dal 2019 al 2022), nonostante le fallimentari vendite iniziali. Inoltre, nel 2021, si è classificata alla #1 in Nuova Zelanda.

E a voi piace “Harleys in Hawaii”? Qual è la vostra canzone preferita da “Smile”? Fatemelo sapere in un commento!!!

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello