La canzone di Rina Sawayama contiene un importante messaggio contro il bullismo e termina con l’inclusione
Nella canzone Rina racconta di essere stata bullizzata al college, e ha parlato molto – specialmente in alcuni podcast- di questa canzone e del suo significato. Lei definisce la prima parte di “Hold The Girl” il suo album del 2022, “meno oscura” delle 4-5 tracce che seguono, e lei stessa definisce “This Hell” una canzone allegra. Ecco cosa ha detto ad Apple Music riguardo questa canzone e le tracce che seguono:
“È qui che il disco inizia a diventare oscuro. La traccia precedente parla dell’idea che il perdono è una strada tortuosa, e ora stiamo uscendo dai sentieri battuti per le prossime quattro o cinque canzoni. “Holy (Til You Let Me Go)” è come la controparte di ” This Hell “.
Si tratta del bullismo che ha subito al Collegio di Maddalena, un luogo situato nel centro dell’università di Cambridge. Rina è stata discriminata per razzismo e per il fatto che terminati gli studi lei volesse inseguire il suo sogno e diventare cantante. Oltre a ciò, il fatto che lei fosse queer era molto disturbante per i suoi e le sue compagne, qui si parla soprattutto di ragazze che l’hanno bullizzata, in quanto i suoi dormitori erano condivisi con altre ragazze. Ecco la spiegazione più dettagliata di quell’incubo subito da Rina data dalla stessa Rina il 2 Dicembre 2020, ben prima che questa canzone uscisse al podcast Keep It!
Rina si è laureata in scienze politiche:
“È strano perché sono andata in una scuola [superiore] statale del centro città che era una scuola poliedrica. Era davvero multiculturale, quindi non pensavo di essere diversa. Era come se la maggior parte delle persone a scuola fossero POC e non ci avevo nemmeno pensato. E poi ero a Cambridge, ed ero tipo ‘Uh-.’ I cognomi delle persone sono il nome della biblioteca, è pazzesco. Stranamente sono stata vittima di bullismo, tipo, è stato strano. È strano quando succede al college, perché dici ‘Aspetta, pensavo che l’avessimo superato’. Ma immagina se metti le persone più competitive del mondo nella stessa università, e poi vado in giro a dire alla gente che voglio ancora essere una musicista, il che ovviamente fa inca**are la gente. Odio dire che mi sono resa un bersaglio, ma penso di essere stata un bersaglio un po’ facile in quel senso. E sì, come, ci sono stati solo alcuni gravi episodi di bullismo che ho dovuto spostarmi. Il mio dormitorio ha dovuto essere spostato durante il mio terzo anno, il che è stato davvero dirompente. Ed è stato allora che, nella mia disperazione, ho iniziato a frequentare i miei migliori amici del college del Queens. Erano tutti queer e sì, il resto è storia. Se non li avessi incontrati, non sarei sopravvissuta a Cambridge. Ero gravemente depressa, quindi non so in quale parte del mondo sarei stata in questo momento.”
Anche se non ha intrapreso una carriera professionale in politica, gli studi di Rina hanno avuto un impatto sulla sua musica. Oltre a sentirsi alienata durante gli anni del college – che è un tema spesso ricorrente nella sua musica – ed essere già una cantautrice di talento, i suoi studi le hanno fatto avere un approccio analitico :
“Mi avvicino come una dissertazione. Mi piace trascorrere un paio di mesi in cui cerco ciò di cui voglio scrivere e mi riempio la testa di parole, leggo libri, guardo film e ascolto podcast.”
TESTO E TRADUZIONE
(EN)
Heavenly, that was me You saw a light starting to shine I was innocent when you said I was evil Tried to pray the pain away Oh, you saw a light starting to shine I was innocent when you said I was evil I’m holy till you let me go [Lauren Aquilina] ⬇⬇⬇ The article continue below |
(IT)
Celeste, quella ero io Hai visto una luce iniziare a brillare Ero innocente quando hai detto che ero malvagia Ho cercato di pregare per allontanare il dolore Oh, hai visto una luce iniziare a brillare Ero innocente quando hai detto che ero malvagia Sono santa finché non mi lasci andare [Lauren Aquilina] ⬇⬇⬇ L’articolo continua solo |
L’outro è una parte parlata da Lauren Aquilina, tratta da una conversazione tra Lauren e il più caro amico di Rina, un certo Louis.
Lauren Aquilina è una cantautrice che ha co-scritto 7 canzoni e coprodotto 3 canzoni dell’album (anche se non questa canzone).