Le seguenti 5 canzoni sono ambientate in uno (o più) sogni
Anti-Hero – Taylor Swift
Tutta la canzone è composta da un continuo susseguirsi di sogni. Già mentre sta mangiando, Taylor tagliando l’uovo nota che questo perde un liquido violaceo. Si ritrova la casa piena di spettri, apre la porta e incontra un’altra versione di sé, che le dice di essere la causa di tutti i suoi problemi, essendo sempre lei, suggerisce così a Taylor che è lei che crea problemi alla gente, lei medesima. Taylor è isolata, e sogna di vivere un’avventura con la sua migliore amica – che è sempre lei medesima – per poi trovarsi a casa di persone che non conosce, ma dove lei appare come un mostro gigante e viene trafitta al cuore da una freccia, che le procura della perdita di un liquido viola, lo stesso delle uova, che quindi è ovviamente sangue. Il suo sangue. Questo ci fa capire -psicologicamente parlando- che il sangue che usciva dalle uova era il suo, e che quindi era stata sempre lei a generare quel problema. Lei stessa poi ammette di avere un sogno ricorrente, “Ho questo sogno che mia nuora mi uccide per i soldi”. Sogna quindi di essere al funerale e godersi la scena, per poi uscire spaventata e invisibile in mezzo a delle donne anziane che si picchiano e alla grande rissa che si crea, quando il testamento viene letto e tutti i suoi parenti scoprono di essere restati a bocca asciutta. Poi sogna di tornare a casa, sul tetto, e qui incontra di nuovo l’altra versione di sé, e una terza Taylor Swift di dimensioni titaniche. Chiaramente Taylor fa sogni diversi, e le piccole pause nel video, stanno a indicare il momento in cui si sveglia e poi si riaddormenta subito, entrando in un altro sogno. La stessa Taylor nel ritornello canta “Mi sveglio urlando dal sogno.”
Waking Up In Vegas – Katy Perry
Katy e il suo fidanzato iniziano a vincere a Las Vegas, e vogliono sempre di più. Katy diventa la regina di Las Vegas, tutti accolgono lei e il suo fidanzato, che eseguono anche sfilate pacchiane e mostrano in ogni modo di avere soldi, di essere ricchi e superiori a tutti, di potersi permettere tutto. Ma sono solo i soldi ad unirli. Quando perdono, infatti, litigano, vanno in crisi e restano al verde, tanto che Katy sarà costretta a mangiare dai rifiuti. Potrebbe essere un sogno fatto da lei o dal suo compagno, o anche da entrambi, o una loro fantasia. Alla fine del video si esce dal sogno (lo stesso titolo “Svegliarsi a Vegas” indica di svegliarsi da un sogno) e i due ritentano la fortuna iniziale, e avendola ottenuta si guardano negli occhi spaventati, chiedendosi se quel sogno che hanno avuto sia reale o meno.
Little By Little – Oasis
Nel video un uomo piccolissimo diventa un gigante più alto degli alberi. Ma anche nel testo possiamo capire che si parla probabilmente di un sogno: “Il giorno è arrivato e ora dovrai accettare la vita dentro la tua testa che ti diamo” come se il tutto fosse un sogno di un folle, e ora questo sogno deve accettare di rimanere un sogno, ma anche qualcosa di vivo…Sembra quasi un riferimento ai Tulpa, delle creature della tradizione tibetana, che possono essere immaginate nella mente delle persone e tramite la meditazione prendere vita e agire per questa persona. Questo spiegherebbe anche perché Noel fa – quello che lui stesso ha dichiarato – essere un riferimento al Buddhismo. “La vera perfezione deve essere imperfetta. So che sembra sciocco ma è vero” Altri elementi che proverebbero che si tratti di un sogno: il continuo parlare di un svegliarsi da qualcosa “Sai che non intendevo quello che ho appena detto, ma il mio dio si è svegliato dalla parte sbagliata del suo letto e non importa adesso.” Certo ci sono molte altre ipotesi su cosa tratta “Little By Little“ per scoprirle cliccate sul titolo evidenziato di azzurro.
Too Hot – Jason Derulo
Jason Derulo viene colpito dal caldo, mentre pulisce il giardino, sotto gli occhi di una vecchia brutta e pazza, che si è innamorata di lui. Sogna quindi che in realtà è una donna giovane e bella, e la porta in giro, mentre tutti lo guardano con fare disgustato. Finalmente si sveglia dal sogno avuto dal colpo di caldo, trovando la donna sopra di lui che cerca di svegliarlo e baciarlo. Inizia quindi a urlare e le sfugge. Veramente comico e ironico.
Freaky Deaky – Tyga & Doja Cat
In un mondo futuristico, Tyga va a trovare Doja Cat, che lo seduce in un modo magico, e lo lega al letto, dove il rapper fa da voyeur. Alla fine del video appare Doja Cat, che dorme sul suo letto di fianco al cellulare, mentre Tyga le suona alla porta. Si capisce così che il tutto era un sogno della cantante, che non ha quindi avuto il suo appuntamento con il ragazzo che sogna.
E voi conoscete altre canzoni che provengono dal mondo dei sogni? Fatemi sapere tutto nei commenti!!!