Nyotaimori: ecco cos’è e come ha affondato le sue radici nella Cultura Pop 🍣

Il caso è salito alla ribalta durante un evento nel 2017, ma anche per un video musicale…

Su Twitter mi sono imbattuto in un video postato da un fan dell’Angolo di Richard, Davide, che ha citato un tweet del 2018, che mostra Aida Nizar, una vip spagnola, che ha avuto successo in Italia grazie ad alcuni programmi televisivi e reality come il Grande Fratello, che parla di una moda di mangiare sul corpo di una donna completamente nuda.

@justlikedav (questo è il nome dell’account Twitter) spiega come questa cosa gli ricordi “Bon Appétit” di Katy Perry.

 


P.S.: Chiedo scusa a Davide ma non riesco a incorporare il suo tweet, comunque ecco il link:

https://twitter.com/justlikedav/status/1612399181066375171

In realtà, in “Bon Appétit” , Katy non era solo il piatto, ma anche una portata. Katy sarebbe dovuta venir mangiata e cannibalizzata, ma era una trappola, e non appena i Migos legano le persone alle sedie, Katy si solleva dal buffet, danza sul tavolo, mentre le persone vengono preparate per essere cucinate e macellate, e poi servite in una grande crostata di carne umana alla stessa Katy.

Ma prima di passare a cosa sia questa moda, traduciamo quello che dice Aida Nizar:

“La ultima è controversa moda culinaria, mangiare sopra una donna completamente NUDA!
Seguimi!”
“Cosa si prova mangiando sopra Aida Nizar? Che sapore ha il sushi con Aida come vassoio?”(chiede Aida)

“Non gli dà niente di più” (risponde l’uomo)

“Non mi sorprende, questo non è da meno” (conclude Aida)

Ma proseguiamo: cos’è l’arte del Nyotaimori e perché affonda le sue radici nella cultura Pop?

Il Nyotaimori è una forma d’arte giapponese antichissima, dove, appunto, viene servito del sushi su una donna completamente nuda e immobile.

Questa forma d’arte ha anche un equivalente maschile, chiamato Nantaimori.

Quest’arte è al centro di famosi film e serie televisive, come anche “Sex and the City”, nel videogioco “Hitman 2” e nel video di “Bon Appétit” di Katy Perry, come ha notato anche Davide. Si tratta di una sitofilia (associazione sessuale al cibo, il piacere sessuale si ottiene mangiando sul corpo del/la partner, ad esempio se il corpo del/la partner è ricoperto di cioccolata lo si lecca fino ad ottenere il piacere e l’orgasmo). Si tratta anche di una forma d’arte, su come disporre il sushi e il sashimi sul corpo nudo, e una celebrazione del corpo femminile, almeno nella cultura giapponese.

La cosa prese una certa moda negli USA e negli UK dove è conosciuta rispettivamente come “Body Sushi” e “Naked Sushi”.

Certo in Spagna, sopra il corpo di Aida Nizar ha tutto un altro significato un po’ più grottesco… Ma c’è un esempio di quest’arte avvenuto realmente – anzi quasi avvenuto – nel 2017.

Questa doveva avvenire in un ristorante giapponese in Cina, ad Hong Kong, chiamato FungFung, che da anni preserva le antiche tradizioni giapponesi, soprattutto in fatto di vini, specialmente quelli provenienti dalla Francia, e importati da Vines and Terroirs.

Il ristorante aveva preparato una modella per questo buffet, ma a causa delle critiche su Facebook, Instagram e vari social, oltre a minacce di denuncia ricevute da associazioni femministe, il proprietario del ristorante, Imran Khaleel, ha dovuto cancellare l’evento, sottolineando però che non ci sarebbe stato nulla di immorale ed era solo per preservare una tradizione.

Infatti, Khaleel ha spiegato che la modella avrebbe indossato un bikini, sarebbe stata a distanza dalla gente, e le persone sceglievano cosa mangiare dal suo corpo, ma poi il cibo non sarebbe stato “preso da loro” ma asportato e servito su dei piattini per poi essere portato al tavolo.

Certi eventi esistono tutt’ora, ma richiedono alti costi ai partecipanti. Un prezzo economico può aggirarsi sotto i 10.000€, ad esempio. Non che io vi abbia mai preso parte, e ho deciso di parlarne e approfondire la cosa dopo aver visto il post di Davide, ma se cercate su Internet troverete luoghi che propongono persino di festeggiare feste di compleanno in questo modo.

Ovviamente sorgono vari problemi: primo io troverei immorale toccare il corpo di una persona nuda e sconosciuta per mangiare del cibo, adagiato su di lei, soprattutto quello sulle parti più intime. In alcuni casi, si può servirsi direttamente con la bocca, cosa ancora più disgustosa. Poi c’è il problema dell’igiene. Se la persona ha qualche fungo, alle parti intime ad esempio, o alla pelle, e tu mangi quello che c’è sopra, potresti venir infettato. Immaginate come – nel periodo del Covid-19 – questo problema igienico e salutare sia ancora più grave.

In qualsiasi caso, questa forma giapponese è un must nella cultura pop, da scene bollenti nei film e nei video musicali (in “Bon Appétit” Katy Perry infatti canta “Mi hai fatta stendere come un buffet, buon-buon appetito tesoro. Appetito per la seduzione, fresca appena uscita dal forno, mi sciolgo nella tua bocca questo è il tipo di amore.” E continua “Se ti prendi il tuo tempo, mangia con le tue mani va bene, sono sul menù”) fino a scene comiche in sitcom, passando anche per scene più cruente e violente.

E voi cosa pensate di quest’arte? Mangereste dal corpo di una persona nuda? O fareste da modelle/i per questo tipo di moda culinaria? Ringrazio Davide per aver suggerito l’ispirazione dell’articolo!!!

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. beh io comunque un nantaimori lo proverei.

    1. 🤣🤣🤣 ognuno ha i suoi gusti!
      No io non proverei nessuno dei due tipi…Poi ti immagini a fare il/la modello/a? Ti mangiano addosso, e tu non puoi muoverti finché non finiscono la cena, ci mettono ore…Immagina una che deve andare in bagno!
      Katy è stata ferma 6 ore in Bon Appétit (lo dice nel dietro le quinte). Io non riuscirei a stare in quella posizione per più+ di 10 minuti.
      Un saluto,
      Richard 🙂

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello