Katy Perry: “Energy” video, testo, traduzione e curiosità

La canzone, leakkata poco prima dell’uscita di “Smile” e rilasciata come singolo parla di “Angeli Custodi”

Questo pezzo parla di Angeli Custodi, e mi è stato donato dalla più grande fra tutti gli Angeli, almeno per me…
Poi capirete perché, ma prima di raccontarvi la storia che mi lega a questo pezzo inedito, vediamone testo e traduzione…

(EN)

It ain’t no accident, evident
I can see your love in a fingerprint
It ain’t no mystery, I believe
When a feather falls right next to me, yeah

That’s my invisible Angel
You might be so far away, but you’re so close
We’re like the lighting and thunder
A million miles from each other
But so close, yeah

I can feel your energy around me
I can feel your energy around me
I can feel your energy around me
Oh, I can feel your energy around me

I hear you in the breeze, whispering
You’re a light that keeps on flickering
It ain’t no mystery, I believe
When the chills come rushing over me

That’s my invisible Angel
You might be so far away, but you’re so close
We’re like the lighting and thunder
A million miles from each other
But so close, yeah

I can feel your energy around me
I can feel your energy around me
I can feel your energy around me
Oh, I can feel your energy around me

It ain’t no accident, evident
I can see your love in a fingerprint
It ain’t no mystery, I believe
When a feather falls right next to me, yeah

(IT)

Non è un caso, evidente
Posso vedere il tuo amore in un’impronta digitale
Non è un mistero, credo
Quando una piuma cade proprio accanto a me, sì

Quello è il mio Angelo invisibile
Potresti essere così lontano, ma sei così vicino
Siamo come il fulmine ed il tuono
A un milione di miglia l’una dall’altra
Ma così vicino, sì

Posso sentire la tua energia intorno a me
Posso sentire la tua energia intorno a me
Posso sentire la tua energia intorno a me
Oh, posso sentire la tua energia intorno a me

Ti sento nella brezza, sussurrando
Sei una luce che continua a tremolare
Non è un mistero, credo
Quando i brividi mi assalgono

Quello è il mio Angelo invisibile
Potresti essere così lontano, ma sei così vicino
Siamo come il fulmine ed il tuono
A un milione di miglia l’una dall’altra
Ma così vicino, sì

Posso sentire la tua energia intorno a me
Posso sentire la tua energia intorno a me
Posso sentire la tua energia intorno a me
Oh, posso sentire la tua energia intorno a me

Non è un caso, evidente
Posso vedere il tuo amore in un’impronta digitale
Non è un mistero, credo
Quando una piuma cade proprio accanto a me, sì

 

Quel lyric video che vedete sopra, era un video ufficiale, tanto che l’utente che ha pubblicato il video mette che tutti i diritti sono riservati alla Capitol Records.
Si tratta di uno di quei lyric video alla Katy Perry. Inizialmente la canzone doveva essere uno dei lead-single di “Smile” e aveva un suo grande significato: l’accettazione della morte.

Sì, perché “Energy” parla di un misterioso Angelo, molto probabilmente un riferimento ad un Angelo Custode, definito come “L’Angelo Invisibile”. Ma chi è?

L’Angelo Invisibile ha un nome e un cognome: Ann Pearl Hudosn, morta nel 2020 a 99 anni. È stata la prima persona – dopo Orlando Bloom- a sapere che Katy Perry era incinta. Il perché? Semplice, era sua nonna. Ma perché sua nonna l’ha saputo prima dei suoi genitori?

Katy non ha mai avuto rapporti con i suoi genitori, almeno rapporti così buoni, come quelli che aveva con sua nonna. Sua nonna non era bigotta come i suoi genitori, e un tempo cuciva gli abiti per le star di Las Vegas…Confezionò abiti anche per il chitarrista Slash, per Elvis Presley ed altri. Mentre era in ospedale, Katy la visitò e le disse di essere incinta, in un video diventato virale. L’anziana, pur sapendo di essere alla fine della sua vita, rideva e accarezzava Katy, e le ha detto “hai visto?”

Katy era così legata a sua nonna da averla portata con sé ad eventi ufficiali, vediamone degli esempi:

Come vedete le ha fatto conoscere Barack Obama, mentre alla premiere di “Part Of Me: 3D”, a quella di “The Smurfs (I Puffi)”, ha fatto diversi scatti con lei. Katy aveva dichiarato che era stata sua nonna a cucirle uno dei suoi primi abiti, quando aveva deciso di diventare cantante. La cantante ha dichiarato che “Energy” è dedicata a “due piccole grandi donne scomparse nel 2020.” Ma chi è l’altra custode di Katy? Semplice, la sua gattina, che appare anche nel video di “Resilient”: Kitty Purry. In tutta la discografia di Katy ci sono riferimenti a lei. Il nome della gatta è intercambiabile con quello di Katy Perry, appare in alcuni video, tra cui “I Kissed A Girl”,  durante il California Dreams Tour, sul palco, appariva una gigantesca gatta viola (era una persona in costume) chiamata Kitty Purry, sempre nel 2010, Katy rilasciò uno dei due EP ufficiali di “Peacock” sotto il nome di “Kitty Purry”, e nel 2013 la tigre di “Roar” portava al collo la medaglietta col nome della gatta di Katy. Tuttavia è stato il fratello di Katy, David Daniel Hudson a prendersi per molto tempo cura di questa gattina. Infatti, Katy, mentre era in tour, voleva che Kitty fosse sempre al sicuro, e la affidò a suo fratello, anche lui cantante, (e nerd) per ogni tour che faceva. Quando però rientrava dai tour, subito correva a casa di suo fratello, e riportava Kitty Purry a casa sua.

Ann Pearl Hudson, la nonna di Katy Perry, nonché la sua migliore confidente e amica, oltre che modello di riferimento femminile (“Mia nonna è una persona molto rock!” disse in un’intervista “Mi ha sempre spronata e ispirata”) e la sua gatta, Kitty Purry, con cui iniziò la carriera e che divenne per lei un simbolo del suo stesso personaggio, sono le sue Angeli Custodi.

“Energy” quindi, ufficialmente, parla di due Angeli, sua nonna e la sua gatta. Ma la canzone è anche stata rilasciata come singolo, con una copertina ufficiale, ma solo in UK e USA, e unicamente in forma fisica.

Ecco la copertina:

Inoltre, quando Katy decise di non inserirlo nell’album, venne ritirato dal commercio. E qui arriviamo alla mia storia, e a come mi lega a questa canzone.

Il significato che ha per me

La canzone mi è piaciuta molto, fin da quando è stata leakkata, prima ancora che io venissi a conoscenza del fatto che ne esisteva una versione fisica. La sua musica, il suo testo… Una canzone che mi dispiace non sia stata inclusa nell’album.

Nel 2020, trovai su eBay, cercando singoli di Katy Perry, anche questo. Il prezzo era abbordabile, ma non bassissimo: 32€, più altri 8€ di spese di spedizione con tracciamento. Era l’ultimo rimasto, e non poteva mancare nella mia collezione di album/singoli/vinili di Katy Perry. Non c’era l’immagine del CD su eBay, ma solo la sua copertina (quella che vedete sopra) così contattai la venditrice, una donna che vendeva molti CD e vinili, gestiva un negozio nel Regno Unito. La signora purtroppo doveva fare i conti con la pandemia, quindi metteva in vendita su eBay. Aveva solo pezzi autentici, anche cose costose, ma io ero interessato ad “Energy”. Lei non avrebbe mai venduto su eBay, se non ci fosse stata la pandemia, ma doveva vivere, e lo faceva per necessità. Mi mandò una foto del CD, in perfette condizioni, e mi assicurò che lo avrebbe spedito col tracciamento. Così me lo spedì, e io guardavo sempre il tracking aggiornato. Dovete sapere che io non ritiro più da circa un anno la posta a casa mia, dato che una persona (che so benissimo chi è, ma non posso nominare qui) mi ha rubato più e più volte la posta. Ma nel 2020 non avevo ancora ideato questo stratagemma. Acquistai il disco a Maggio, lo stesso mese in cui era morta mia madre di tumore esattamente un anno prima. Eravamo in Giugno. Il tracciamento era aggiornato. Ma ad un certo punto si bloccò in una dogana. A tracciamento aggiornato qualche tempo dopo, risultò essere in “dogana” ma non in Italia, come chiarii con le Poste, ma “sicuramente all’estero”. E da quella dogana non si muoveva. Riuscii poi a mettermi in contatto con la dogana ma mi dissero che era “in fase di processo”  e che ci sarebbe stato per 15 giorni prima di arrivare in Italia. Ma ne passarono 23, quando io ricontattai, e mi dissero che il mio pacco non era più tracciabile. Era andato perso, e il tracciamento non venne più aggiornato.

Chiaramente informai la venditrice, le chiesi se avesse un altro CD, lei mi disse che quello era l’ultimo che le era rimasto, e che non ne aveva altri. Mi disse di aspettare due settimane e che se il CD non mi fosse arrivato mi avrebbe rimborsato. Non mi sembrava bello pregare perché arrivasse un CD, era una cosa materialista, ma lo feci. Una sera pregai mia mamma affinché quel CD arrivasse. Quella stessa sera ebbi un sogno: sognai che il CD era arrivato, dentro una busta bianca, con del nylon da cui lo intravedevo. Così il mattino dopo quando suonò il postino corsi giù sperando nella sorpresa, nel miracolo…Ma era tutt’altra cosa. Il CD non era arrivato, le due settimane erano passate, e la signora del Regno Unito mi rimborsò spese di spedizione e costo del CD.

Era sabato 22 Agosto 2020. Due giorni dopo, lunedì 24 Agosto 2020, scesi giù per aiutare mio padre a portare su la spesa, e c’era posta. La busta era bianca, non c’era l’indirizzo del mittente. Solo il mio indirizzo, e il mio nome e cognome. Mi sembrò strano, dato che tutta la posta arrivava a nome di mio papà, ma forse era un acquisto che avevo fatto personalmente.

C’erano solo due francobolli sopra, uno ritagliato da un’altra busta, timbrato, del Regno Unito. Uno di un paese europeo, lo stesso dove avevo perso traccia del disco. Non collegai le due cose.

Arrivato su trovai una busta di carta dentro la busta, con la forma di un CD disegnata sopra, una parte in nylon trasparente e … sorpresa! Dal nylon vedevo chiaramente che era il CD di “Energy”.

La signora del Regno Unito mi aveva rimborsato, ma il CD era arrivato, quindi dovevo pagarla.

Così la contattai su eBay, ma lei rispose che non voleva nulla, poiché mi aveva già effettuato il rimborso; mi disse che si scusava per il ritardo dell’arrivo, e che lei non aveva inviato il CD senza il mittente. Le inviai le foto della busta, ma lei smentì che era sua. Disse però che il francobollo ritagliato e re-incollato era del Regno Unito, e probabilmente era quello che aveva usato lei, ma dato che tutto era arrivato in ritardo, e che lei mi aveva già rimborsato, oltre al fatto che si sentiva in colpa per l’accaduto, dato che mi aveva fatto pagare dei £ in più per il tracciamento, e che questo era andato smarrito, non voleva essere rimborsata. Avendo il suo PayPal pensai che avrei potuto inviarle lo stesso il denaro del rimborso, ma dato che lei non lo voleva, non lo feci. (L’articolo continua sotto la foto)

Questa storia mi rese molto felice. Perché, ho sempre pensato, che mia madre è l’Angelo Custode più grande che io ho avuto e che ho. Quando mi arrivò questo CD per me fu un’ulteriore conferma.

La conferma oltre il CD

Penso spesso a mia madre, ma il segno, perché è stato un segno, più grande che ho avuto da lei, l’ho avuto nell’Agosto del 2022, quando – in un luogo di culto, dove accadono molte cose strane- accadde anche a me una cosa strana, e tutte le persone venute in pellegrinaggio con me mi dissero che era stato un miracolo. Questo è l’Angolo di Richard, il mio piccolo Angolo, quindi ve ne parlerò, anche se in  modo velato. Dopo quest’esperienza, molto personale, e che non voglio descrivere completamente sul blog, fui in pace per mia madre…In vita aveva sofferto molto, per tre tumori, e passai 2 anni – dal Giugno 2017 al Maggio 2019- di Inferno, accompagnandola agli ospedali con mio papà. Stavo di notte con la porta di camera mia aperta, perché lei – che aveva un tumore alla spina dorsale, e una recidiva al seno – non poteva muoversi e mi chiamava a tutte le ore, me e mio padre, perché la tirassimo su. Oppure perché aveva sete, fame, perché la gatta era andata a trovarla, ma lei temeva che con le unghie potesse forare il materasso ad aria dell’ospedale.  La notte non dormiva, nessuno dormiva. Devo dire che piansi molto di più in quei due anni che dopo la sua morte. Non che non mi sia dispiaciuto, ma pensai “finalmente mia madre non soffre più”.  Ma in terra. Lei era sempre stata una brava persona, però non la vedevo. Dall’Agosto 2022  so che lei è in un posto migliore, ma c’è sempre per me. Devo dire che sebbene sia stato un grande miracolo, una volta ricevuto, io restai talmente basito e shockato, nonostante fosse una cosa bella, che mi allontanai dal luogo dov’era avvenuto, per raggiungere la pensione dove alloggiavo, da solo, senza nessuno della mia comitiva, ed era il primo giorno, non conoscevo affatto la strada! Ma non ci pensavo nemmeno, pensavo a quanto accaduto, ero stordito, in trance che pensavo a mia mamma, collegai quanto accaduto ad un sogno di mia mamma che aveva avuto una mia amica, e andavo in giro pensieroso, come in trance.  Fortunatamente, passando di fianco al luogo, uscì un sacerdote mio amico (lo stesso che mi ha fatto incontrare con Orlvndo) che mi vide così smarrito e mi fermò e mi riaccompagnò alla pensione mentre gli raccontavo tutto l’episodio, basito. Lui non rimase così basito, anzi per niente, disse che era un miracolo e dovevo accettarlo. Però è una cosa bellissima che mi porto nel cuore…Ora posso dire che l’ultimo ricordo che ho di mia madre, non è quello del suo decesso. (So che questo non ha a che vedere con il CD, ma con la tematica della canzone- “quello è il mio Angelo invisibile”-  sì.)

 

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello