La mia (personale) top 5 di Sanremo 2023

Questa è la mia Top 5 di questo Sanremo… Fatemi sapere qual è la vostra e cosa ne pensate!

1- Giorgia – parole dette male

Dopo “Normale” che non ha riscosso molto successo, e dal vivo non viene esibito bene, non sembrava nemmeno un pezzo propriamente di Giorgia, se non che per il testo, la cantante è tornata con “parole dette male”…Una canzone di rottura commovente. Giorgia è molto brava a scrivere canzoni di rottura, o break-up song, ma Giorgia è ancora più brava a cantare. Sicuramente la voce femminile tra le più belle, se non la più bella di Italia. Mi è piaciuto l’acuto live a Sanremo, ovviamente dal vivo rende molto di più, ma questa era la mia canzone preferita, quella che per me poteva benissimo vincere. Non meritava solo il sesto posto, meritava molto di più.

2- Mr. Rain – Supereroi

Ero molto indeciso se mettere questa al secondo posto, oppure quella di Mengoni, ma alla fine ho scelto di premiare Mr. Rain. In realtà non è un cantante che conosco bene o che seguo molto, ma questa sua canzone di empowerment mi è piaciuta tanto, è una canzone molto bella. Le canzoni d’amore e di empowerment un po’ anticonformiste mancano in Italia. La maggior parte delle canzoni d’empowerment e d’amore in Italia sono melodiche…TUTTE. Fanno venire le scatole. Questa invece ha un ritmo diverso, e per il coraggioso affronto di questo cantante, merita il secondo posto.

3 – Marco Mengoni – Due Vite

“Due Vite” è una canzone molto bella. La voce di Mengoni sul pezzo è spettacolare, ma questo non stupisce più di tanto, questo cantante ha molta voce, ed è anche molto bravo ad usarla. Un artista completo. La sua vittoria al Festival era quasi scontata, ed era plausibile, ma io avrei preferito Giorgia. Nonostante questo, e nonostante la canzone necessiti almeno di un secondo ascolto per essere ben capita, non è brutta. Si tratta di un pop italiano, con influenze musicali dream pop e trance. Il testo è abbastanza profondo, e sicuramente meritava di venir premiata, anche se secondo me questa non era la migliore canzone del festival. Sicuramente, all’Eurovision può essere più rappresentativa di quella di Giorgia, per il sound più internazionale. E ultima considerazione, Marco Mengoni era uno dei pochi “big” realmente BIG in gara. Tanti io non li conoscevo o non li considero “big”. Un po’ come molti dei VIP del GF Vip, pochi sono realmente Vip. Ecco, Mengoni è uno dei pochi Big realmente Big di questo Sanremo 2023.

4 – Modà – Lasciami


Un’altra breakup song all’Italiana, ma movimentata, e con un testo interessante.
Mi piacciono molto di più i testi da elaborare, difficili, rispetto a quelli semplici. Una canzone che ha un ritornello esplosivo, e in altri punti è più melodica…E voi cosa ne pensate? Secondo voi i Modà meritavano di più a Sanremo 2023?

5 – Paola & Chiara – Furore

Una canzone d’amore bella, ballabile, disco, con delle vibes anni ’90, ci ricorda che Paola e Chiara non sono così giovani come sembrano, dato che hanno iniziato a cantare nel 1996, ma nonostante l’età le due sorelle sono ancora belle donne. Un brano fresco, non molto impegnato, ma che parte come un brano anti-ansia (“La pista non è più buia e l’ansia con te si annulla”) su questo amore desiderato ardentemente, con furore! Un brano disco-dance che mi piace, nonostante si notino un po’ di synth nelle voci delle cantanti.

E voi cosa pensate di questa mia – personale – top 5? Fatemi sapere i vostri pareri nei commenti!!!

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello