L’8 Marzo è il giorno della festa della donna…Ecco 5 canzoni che le celebrano
Quello che le donne non dicono – Fiorella Mannoia
Su un bellissimo testo poetico di Enrico Ruggeri, Fiorella Mannoia ha cantato questa canzone che è diventata un po’ l’inno di tutte le donne, dell’8 Marzo, insomma una canzone che è un manifesto per le donne e quello che rappresentano. Una canzone molto bella, una delle preferite di mia madre, che combatte gli stereotipi e non cade mai nel banale.
Non Sono Una Signora – Loredana Bertè
Definito “l’inno della TV delle Ragazze” un programma RAI andato in onda in varie edizioni, la prima nel 1988 e la seconda nel 2018, questa canzone celebra le donne dimostrando al contempo che “non sono signore”. Non sono stereotipate a fare le donne di casa, non sono signore, sono donne con un carattere forte e importante, chi può fermare una donna che non vuole fare la signora, ma essere realmente donna?
Woman – Doja Cat
Un’altra canzone che è un inno alle donne e a quello che possono essere, e se unite possono essere più forti ancora. “Voglio dire, potrei essere il leader, capo di tutti gli stati. Potrei sorridere e scuoterlo finché le sue tasche non si svuotano, potrei essere il CEO, basta guardare Robyn Fenty e sarò lì per te perché sei nella mia squadra, ragazza
[…]Vogliono metterci l’una contro l’altra quando ci riusciamo senza motivo, vogliono vederci finire come noi Regina in Mean Girls.” In chiave moderna e Generazione Z la canzone riscopre ed evoca gli standard femminili, spiegando ciò che può essere una donna e mettendo bene in chiaro che l’unione fa la forza.
What Makes A Woman – Katy Perry
“È il modo in cui parlo dolcemente, il modo in cui la mia pelle è soffice o come potrei essere stronza, facendoti incrociare le dita?” E ancora “È il modo in cui mi taglio i capelli, e non mi metto trucco? Mi sento più bella a fare quel cazzo che voglio.” Katy ha dedicato questa canzone a sua figlia. Canta anche nel ritornello “Puoi spendere tutta la tua vita ma non potresti descrivere quello che rende donna, lei sarà sempre un perfetto mistero.” Ed è vero, tutte queste canzoni descrivono l’esser donna, ma in modo diverso, e tutte sono corrette. Sempre un mistero….Le donne.
Donna – Mia Martini
Una canzone di empowerment femminile, contro le violenze, ecco il testo – abbastanza forte – “Donna come l’acqua di mare chi si bagna vuole anche il sole, chi la vuole per una notte e c’è chi invece la prende a botte. Donna come un mazzo di fiori quando è sola ti fanno fuori. Donna, cosa succederà quando a casa non tornerai?” Una canzone che fa riflettere, considerando che è stata registrata nel 1975 e ora…i femminicidi sono all’ordine del giorno. Un gravissimo problema. Qualcuno aveva intuito già allora alcune cose.
E qual è la vostra canzone che rappresenta le donne che preferite? Vi rispecchiate in qualcuna di queste? Fatemi sapere in un commento qual è il vostro inno femminile…E tanti auguri a tutte le donne anche oggi, 8 Marzo 2023!!!