Ava Max Live Milano 15 Maggio 2023: Video e Recensione dello Show!

Ieri sera Ava Max si è esibita dal vivo a Milano alla Fabrique! E io ero lì…

Il concerto, nonostante un po’ di playback, mi è piaciuto molto!!!

Di seguito ecco alcuni video registrati da me (mi scuso per la qualità un po’ bassa) e recensisco ogni parte del concerto.

P.S.: Non ci sono i video di tutte le canzoni ma la recensione è COMPLETA.

1-2) Diamonds & Dancefloors + My Head & My Heart

L’apertura dello show è stata fantastica! Ava ha cantato “Diamonds & Dancefloors”, dopo una piccola intro, con tutto il suo pubblico! Tutti cantavamo questa magnifica canzone, title-track del suo ultimo album! È stato veramente emozionante. Io ero su una passerella sopraelevata, vicino all’uscita di sicurezza – più precisamente tra l’uscita di sicurezza – alle mie spalle e il palco! Ho visto Ava salire, abbassarsi per non farsi vedere e ho visto abbastanza da vicino quanto sia realmente sexy da dietro! A parte questo, torniamo alla musica. Mi scuso per il video girato così, non so perché sia così ribaltato. “Diamonds & Dancefloors” è stato un momento emozionante! Subito dopo, “My Head & My Heart” è stato eseguito molto bene! C’era un po’ di playback, ma Ava ha cantato degli acuti sorprendenti. Cantava con tutti i fan (ho fatto fatica a mantenere l’autocontrollo per registrare i video da recensire sull’Angolo di Richard) e io ho cantato con la folla “Diamonds & Dancefloors”. Un momento bellissimo, quasi intimo con la cantante! Per quanto riguarda “My Head & My Heart” ha ricreato molto la versione da studio con un acuto fantastico, nonostante sotto il playback continuasse ad andare. La coreografia mi è piaciuta molto.

3-4) Who’s Laughing Now – Hold Up (Wait A Minute)

Quando ha iniziato la perfomance di “Who’s Laughing Now” ha detto di cantare con lei, poi io ho iniziato a registrare – quindi non dall’inizio – mi piaceva molto quando diceva “don’t cha” quindi la vocina che dice “don’t cha” è la mia. Spesso è stata coperta dalla massa che cantava ma a 2:17 mi sentite dire “don’t cha”. Sì, complessivamente una bella perfomance, nonostante il playback durante la coreografia; Ava comunque non stava lì come un manichino: si sentiva benissimo che stava cantando, anche se non faceva le risate e a volte sormontava il playback con gli acuti. Non tornerò più sul discorso playback, ma dico ad Ava…Perché non paghi delle coriste? Poco dopo ha ricevuto un biglietto sul palco, che ha promesso di “leggere dopo” e ha consegnato ad una persona dello staff lì sotto, poi ha chiesto di cantare “dalla cima dei vostri polmoni” la canzone successiva “Hold Up (Wait A Minute)”! Questa è stata una delle migliori esibizioni della serata, mi è piaciuta molto, Ava aveva molta energia mentre la cantava! Congratulazioni! Dopo una parte parlata da Ava, e le urla da stadio del coro, c’è stata l’outro della canzone con una coreografia un po’ improvvisata ma divertente!

5) Kings & Queens

Questa canzone è una delle preferite dai fan di Ava Max, ma per me non è trascendentale. In quel momento ho dato un po’ di energia al cellulare. Nel frattempo guardavo la perfomance. Ava si è esibita con uno scettro con sopra una corona, tutto color argento e luccicante, insieme al suo corpo da ballo. Non mi ha emozionato particolarmente, ma la coreografia era buona.

 6) Weapons

Sì, ok ogni tanto mi sono divertito ad urlare “STOP!” mentre lei cantava. C’era una ragazza davanti a me che si è girata e mi ha guardato preoccupata quando l’ho fatto la prima volta…Con tutta la confusione che c’era, sembra che il mio “STOP!” l’abbia fatta trasalire. Nel casso fosse una lettrice dell’Angolo di Richard le chiedo scusa, ma adoro dire “STOP!” mentre canto “Weapons” anche se sono passato per un esaltato mezzo matto. Le ballerine eseguivano un’ottima coreografia, insieme alla stessa Ava. La parte che mi è piaciuta di più? Quando facevano il gesto “STOP!” con la mano! Cantata veramente bene!

7) Maybe You’re The Problem

Per questa esibizione, con tutte le ballerine, un po’ eccitate, ho dato altra carica al cellulare ma – mentre lo caricavo in mano -, guardavo lo spettacolo. La perfomance è stata buona, Ava indicava il pubblico durante l’esibizione (non capivo perché) poi ha detto che “sentiva odore di problema”. Un ragazzo che sembrava una fotocopia di Tommaso Zorzi è salito sul palco, è stato fatto sedere e indicava se stesso, mentre Ava diceva “it’s not me, it’s you” e gli ruotava attorno. Molto felice per lui, ma avrei preferito esserci io 😜 Comunque una buona esibizione, anche a livello coreografico. Il motivo per il quale non capivo perché cercasse qualcuno tra il pubblico è il seguente: quando io vado ad un concerto di una cantante che mi piace, non voglio avere spoiler o rovinarmelo, quindi non guardo i video dei live dal tour su YouTube, e non so quando lei farà salire qualcuno sul palco. In qualsiasi caso un momento leggermente ironico, per il modo in cui Ava e il fortunato salito sul palco si muovevano e si guardavano.

8) Ghost

Ho detto “questo devo riprenderlo” e ho iniziato, ma poi non l’ho ripreso per più di 5-6 secondi. Mi è dispiaciuto, ma volevo assolutamente riprendere canzoni successive, e sebbene su quel cellulare abbia molta memoria ( a differenza di quello che uso per chiamare) non l’ho ripreso per timore che la batteria si scaricasse velocemente e io volevo assolutamente riprendere “Cold As Ice” e “Belladonna” (cose che effettivamente ho fatto). La coreografia è stata bella, ma giocava un po’ sul saffico, con questa ballerina che strusciava il suo sedere e la sua schiena contro Ava. Era come incollata alle sue chiappe. Buona esibizione, ma non è stata trascendentale quanto mi aspettassi.

9) Cold As Ice

Quando è arrivato in scena il lettino dove si è distesa Ava, l’uomo di fianco a me, un romanesco – dall’accento – venuto insieme alla figlia (avrà avuto al massimo tra gli 8-10 anni), ha detto “Che fanno? La mettono a dormì?” In realtà non è un lettino, ma una poltrona da psicologo.  Qui si è vista la bravura di Ava a cantare sopra il playback facendo al contempo la coreografia. Complimenti!!! La perfezione di questa esibizione è fantastica!

10-11-12) Belladonna + Not Your Barbie Girl + Salt

“Belladonna” è la mia canzone di Ava Max preferita, ed è anche l’unica non-singolo proveniente da “Heaven & Hell” inserita nel tour. Dopo aver cantato “Belladonna” in modo che mi è piaciuto, anche se poteva fare di più, qualche acuto finale ad esempio, si è seduta con le ballerine, e ha iniziato a esibire “Not Your Barbie Girl”. Ha cantato gran parte del pubblico con lei, e nonostante la coreografia non c’era il playback. Dopo una coreografia seduta, ha chiesto a tutti di cantare “Salt” con lei. Io me la ricordavo così così, quindi ho preferito non cantarla. Ho comunque ripreso l’esibizione, che ha avuto degli alti e dei bassi, ma molto belli gli acuti inseriti in mezzo al brano, una canzone piatta, resa più estesa vocalmente e musicata in modo diverso dal vivo, bellissima live. Delle luci hanno sancito l’outro del pezzo.  Subito dopo…

13) One Of Us (Acoustic)

La versione acoustic di “One Of Us” è stata bellissima. Ava ha chiesto di accendere le luci del cellulare. C’era una ragazzina che all’inizio del concerto era di fianco a me (poi non so dove sia sparita, diciamo che dove ero io non era molto affollato quanto sotto, ma c’era comunque abbastanza gente da rendere inutile il borotalco sotto le ascelle) che aveva la luce del cellulare accesa, per riprendere la cantante che introduceva il concerto, ma è arrivato uno della sicurezza, questa non parlava nemmeno italiano, e le ha detto di spegnerla. Infatti non appena l’esibizione è finita, l’ho spenta anch’io. Un’esibizione intima, particolare. Ava Max ha detto che “sto per cantare una storia, una storia vera, una storia triste”. Mi è piaciuta molto. Anche l’acuto per niente male, anche se sembrava più un grido di dolore dal quale voleva liberarsi.

ALONE PT.II NON È STATO ESIBITO

14) Last Night On Earth

Sentivo la musica tensiva all’inizio della canzone, ma non la riconoscevo ero come stordito, non appena mi sono reso conto che era “Last Night On Earth” ho iniziato a riprendere. Per qualche motivo tanta gente puntava il dito verso il palco, quindi l’ho fatto anch’io (🤣🤣🤣) L’esibizione ha dato spazio ad una coreografia e a degli acuti fiammeggianti, che non lasciavano spazio ai dubbi sulla bravura di Ava, nonostante il playback. Gli acuti finali e il modo in cui ha cantato l’outro sono stati uno dei migliori momenti dell’intero show!

15) Dancing’s Done

Purtroppo per questa esibizione lei si è distesa sul palco, si vedeva molto male dalla mia zona, non l’ho ripresa, anche se ho scattato qualche foto sfocata. Devo dire che è stata davvero bella. Come una sirena spiaggiata sugli scogli, Ava ha cantato con tutto il pubblico (compreso me, che ho detto “visto che non la riprendo la urlo”) in modo soft e sensuale questo pezzo. È stato…FANTASTICO!!!

16) Sleepwalker

Non ho ripreso nemmeno questo pezzo…Ne aspettavo degli altri, anche se mi piace. Quando il chitarrista si è scatenato su delle note realmente rock e incredibili, mi è venuta la pelle d’oca. Contemporaneamente ho iniziato a riprendere la parte finale, con gli acuti di Ava che sembravano gridare su quella chitarra. Magnifico!

17) Million Dollar Baby

Introdotto da una musica da “sua maestà”, il pezzo è stato cantato col pubblico. Dalla mia zona si sentiva molto la parte sottostante urlare. La musica e gli effetti luminosi hanno reso il momento magico, anche se mi ha un po’ deluso, mi aspettavo un’esibizione migliore, ma Ava era stanca, era quasi la fine del concerto. Comunque sono stato intonato a cantare con lei, oppure il pubblico mi ha coperto troppo… Mi è piaciuto questo momento, anche se mi ha un po’ deluso, per l’effetto doppia-voce.

18-19) Sweet But Psycho – The Motto

Alla fine del concerto ho scoperto come fare le riprese mettendo a fuoco meglio…Chiedo scusa per non averlo capito prima, ma non mi ricordavo come si usasse il vecchio cellulare che ho usato per fare i video (con cui sono entrato al 100%, ne ho utilizzato un altro per fare le chiamate). In “Sweet But Psycho” mi sono lasciato coinvolgere molto, anche se non capisco perché durante la coreografia del ponte una ragazza abbia tirato un grido isterico. 🤷🏻‍♂️ Quando ha esibito “The Motto”, Ava Max era molto divertita e presente, mi è piaciuto il momento in cui lei stessa, nell’esibizione finale, si è unita al pubblico, in un folle lasciarsi trascinare tra la folla restando sul palco. In quel momento, sebbene “The Motto” non  sia una delle mie canzoni preferite, Ava era realmente una di noi, come all’inizio del concerto con “Diamonds & Dancefloors”.

Dopo essersene andata dal palco, Ava è uscita passando proprio di fianco a mio papà che era fuori a prendere aria (e non l’ha vista) ed è partita la musica di “Diamonds” di Rihanna.

Questa è la mia recensione del concerto di Ava Max. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti! Se voi lettori e lettrici per caso eravate al concerto, fatemelo sapere e ditemi le vostre impressioni, e come è stato per voi!

 

 

 

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello