Una canzone dove si può sentire benissimo la voce di Britney Spears senza auto-tune, e una delle preferite dai fan
Innanzitutto va chiarito che questo pezzo è stato pubblicato anche in formato fisico in Sud America, anche se limitatamente, e quella che potete vedere come immagine di copertina dell’articolo è la copertina ufficiale del pezzo- che non è un singolo- ma una sorta di CD promozionale, per pubblicizzare “Femme Fatale”. Infatti va chiarito un importante fatto: Britney Spears ha pubblicato molte canzoni non-singolo in formato fisico.
Queste venivano pubblicate con l’album (solitamente i pezzi sono quelli dell’edizione deluxe) ed era possibile acquistare il CD Album insieme al CD promozionale di uno dei pezzi. Per “Femme Fatale” tra le scelte disponibili c’era “He About To Lose Me”. Non so se abbia pubblicato altri pezzi dall’album, penso di sì, ma non ne sono sicuro.
Questi CD promozionali vengono pubblicati da molte cantanti, e in molti casi sono quasi completamente gratuiti e vengono dati come omaggio. In altri casi, dei singoli che ottengono successo in determinati paesi, vengono pubblicati in formato fisico solo in quei paesi. Ad esempio, Britney ha pubblicato “Tik Tik Boom” e “Alien” in Cina, ma ha rilasciato come singolo anche “It Should Be Easy”. Questi tre singoli promozionali provengono dall’album del 2013 “Britney Jean”. Torniamo indietro di due anni, a “Femme Fatale” e a uno dei pezzi che Britney aveva promesso: “He About To Lose Me”.
Come il produttore Rodney Jerkins aveva diffuso in un comunicato stampa, in “Femme Fatale” ci sarebbero stati due pezzi con la voce originale di Britney, senza effetti di auto-tune. I pezzi in questione sono “Don’t Keep Me Waiting” e “He About To Lose Me”, quest’ultimo portato anche in tour, con un set che ricorda l’Egitto.
“He About To Lose Me” parla di Britney che vive in una relazione stabile, dove il suo uomo non la fa sentire amata, e lei sente il bisogno di trovarsi un amante. Questo tormenta Britney, perché lei vorrebbe un per sempre, ma sa che se lascerà il suo compagno, con cui vive, non troverà un’altra relazione stabile.
La canzone è stata scritta da Ina Christine Wroldsen, una cantautrice e cantante norvegese, e da Rodney “Darkchild” Jerkins, che l’ha anche prodotta. Era stato lo stesso Darkchild ad annunciarla, e se ascoltate l’audio sopra, la voce di Britney nuda e priva di auto-tune, completamente adulta potrebbe crearvi uno shock.
Anche io sono rimasto un po’ shockato, ma devo dire che amo molto questa canzone e preferisco la voce di Britney senza auto-tune. Alla chitarra della canzone troviamo Brent Paschke, mentre le background vocali non sono fornite solo da Britney Spears, ma anche dalla stessa Ina Christine Wroldsen e da Mickey Shiloh.
“He About To Lose Me” è stata spesso confusa con un’altra canzone, che ha lo stesso titolo e testo, ma che è la demo registrata da Ina Christine Wroldsen. In seguito, Ina se ne è disfatta, e l’ha lasciata a Britney.
La canzone è stata inclusa anche nell’album “Unplugged” registrata dal vivo in una versione acoustic.
TESTO E TRADUZIONE
(EN)I’m touching hands with someone seriously beautiful, eh, ah-eh, eh I feel it burning and I know I’m standing far too close, eh, ah-eh, eh I’m telling lies and if it shows I see that he don’t care, eh, ah-eh, eh I know he wants to take me home and get on out of here, eh, ah-eh, ehI got someone waiting at home He says he in love, but lately I just don’t know He don’t see me or make me feel hot Banging in the club with all my ladies and he don’t know thatHe about to lose, ’bout to lose, ’bout to lose me He about to lose me, eh, eh He about to lose, ’bout to lose, ’bout to lose me He about to lose me, eh, eh, eh Eh, eh, eh Eh, ehI feel my body losing focus as he touches me, eh, ah-eh, eh And I should go, but I can’t overcome this chemistry, eh, ah-eh, eh He pulls me close before he whispers something in my ear, eh, ah-eh, eh He says he wants to take me home and get me out of here, eh, ah-eh, eh I got someone waiting at home He about to lose, ’bout to lose, ’bout to lose me Someone by the back keeps looking at us dancing He about to lose, ’bout to lose, ’bout to lose me I’m touching hands with someone seriously beautiful, eh, ah-eh, eh ⬇⬇⬇ The article continues below |
(IT)
Sto toccando le mani con qualcuno davvero bello, eh, ah-eh, eh Ho qualcuno che aspetta a casa Sta per perdere, sta per perdere, sta per perdermi Sento il mio corpo perdere la concentrazione mentre mi tocca, eh, ah-eh, eh Ho qualcuno che aspetta a casa Sta per perdere, sta per perdere, sta per perdermi Qualcuno in fondo continua a guardarci mentre balliamo Sta per perdere, sta per perdere, sta per perdermi Sto toccando le mani con qualcuno davvero bello, eh, ah-eh, eh ⬇⬇⬇ L’articolo continua sotto |
Analisi
Britney dice che si trova in un club con un amante, qualcuno di veramente bello, che non sa che lei è in una relazione. Questo significa o che Britney non è sposata, oppure che – se lo è – ha nascosto l’anello. L’amante quindi vuole portarla a casa, ma lei sa che a casa c’è il suo uomo, che “non mi vede” cioè non capisce quando lei cerca di attirare la sua attenzione e quando lei è attratta da lui, e continua dicendo che non la fa sentire calda, quindi non la eccita come dovrebbe.
La monotonia della coppia ha rovinato la vita sessuale e sentimentale, e Britney cerca questo amante, consigliato dalle amiche con le quali sta festeggiando. (Ricordatevi che prima di piacere ad una donna, dovete piacere soprattutto alle sue amiche) Poi Britney torna al club con il suo attuale uomo, ma nota il suo amante, con cui ha tradito il suo compagno, osservarli da dietro mentre ballano, e preferisce lasciare il suo uomo – che ancora non sa- e ballare con il misterioso amante. Infatti canta “Devo andare, devo andare, lui non lo sa”, riferendosi al fatto che deve lasciare il suo uomo in mezzo alla pista da ballo e andare dall’amante.
RECENSIONE CRITICA
La canzone…Sì, insieme a “Hold It Against Me” e “I Wanna Go” rientra tra le mie preferite dell’album, anzi è senza dubbio la mia preferita. Mi ha preso fin dal primo ascolto, ormai 12 anni fa, quando avevo 14 anni. Non so se sia la musica, dato che mi piace molto anche la versione strumentale, o la voce di Britney, o la combinazione di entrambe. Sebbene Britney in certi punti imiti il falsetto, si sente la sua vera voce, e per me ai tempi fu qualcosa di sensazionale (come tutti i ragazzini che ascoltavano Britney Spears e sentivano la sua voce rifatta e mai al naturale). Nel 2011, non sapevo nulla del fatto che la voce fosse senza auto-tune, ma la sentivo più nitida, più adulta, più reale e mi piaceva ascoltarla, e cantarla. La cantai nel 2012 ad una signora di nome Lina (morta nel 2019 a 93 anni) e gliela tradussi, ma lei mi disse che continuava a preferire Al Bano e Titti Bianchi. In qualsiasi caso questa canzone merita davvero molto, perché si sente la vera Britney, non la cantante tirata a lucido come prodotto commerciale per le masse, che canta canzoni sessuali con una voce fine e suadente, ma una donna matura che parla di un dramma, che stranamente mi dà felicità (molte canzoni tristi mi danno felicità). Non ho mai compreso gli “eh, ah-eh, eh” ma li trovo un’idea geniale. Effettivamente se non ci fossero la canzone sarebbe più monotona, e degli “yeah-yeah” sarebbero più scontati, banali e stupidi – visto che la canzone non è proprio allegra- ma resta comunque forte. Probabilmente “He About To Lose Me” è la canzone, (se escludiamo quelle pensate per “Original Doll”) dove la voce di Britney Spears si sente nel suo meglio, e dove la cantante dimostra di sapere andare alta, per la prima volta non solo dal vivo.
Video Live
Nel Live al Femme Fatale Tour, Britney spicca per la coreografia, non per altro, poiché è in playback totale.
Il secondo video, invece, è solo un frammento audio, dove è possibile ascoltare la versione live all’Unplugged. In questa versione, Britney canta con la sua voce una versione acustica, e ha anche alcune coriste di sottofondo.