Addio a Tina Turner: tutto il mondo la piange

Tina Turner è morta dopo una lunga malattia all’età di 83 anni

Tina Turner, che viveva da diversi anni in Svizzera, dove si era ritirata, è morta nella notte del 24 Maggio 2023 all’età di 83 anni.  Nel comunicato ufficiale della sua morte si parla di “una lunga lotta contro una malattia” e che i funerali si terranno in forma intima e privata, chiedendo di rispettare la privacy dei parenti della donna.

Tina è stata un’icona della musica mondiale, con pezzi come “The Best”, “Acid Queen” e la sua cover di “Let’s Stay Together”, ma anche pezzi della musica italiana, come la collaborazione con Eros Ramazzotti per “Cose della Vita”.

La cantante rock era scomparsa dalle scene dal 2009, con l’ultimo tour che festeggiava i 50 anni di carriera. Ha avuto una fugace apparizione nel 2014 con una raccolta chiamata “Love Songs”.

Il vero nome della cantante – che pochi conoscono – è Anna Mae Bullock.

Si tratta di una vera rocker, che amava molto anche l’Italia.

Infatti a Riva del Garda, sul Lago di Garda, incontrò una grande rocker italiana che ora sui social la piange: Loredana Bertè. Possiamo dire che Tina Turner fosse la rocker più rocker a livello mondiale, probabilmente una delle prime – se non la prima – rockstar donna, che è riuscita (nonostante diversi problemi) a togliere il velo che escludeva le donne dal mondo del rock.

Tornando a Loredana Bertè, la cantante sognava da lungo tempo di incontrare Tina Turner, in quanto la stessa Bertè fu la capostipite del rock femminile in Italia (per non parlare delle influenze di Andy Warhol, David Bowie e Lou Reed avute dal suo viaggio in America). Sicuramente la Bertè non può essere paragonata a Tina Turner, ma ebbe occasione di conoscerla e ad avere con lei una lunga conversazione ed a trascorrere alcuni giorni con lei.

Ecco come l’ha ricordata sui social:

Buon viaggio Tina, grande fonte d’ispirazione per tutte noi come artista e come donna. È stato un vero onore conoscerti e passare del tempo con te. Non dimenticheró mai il nostro incontro a Riva del Garda ed i giorni trascorsi insieme con Azzedine. Ti ricorderó per sempre per quella che sei stata…”Simply the best” 🖤
#tinaturner

Auguriamo a Tina Turner un buon viaggio in Paradiso, dove farà cantare a tutti le sue hit

 

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello