Il brano, tornato di moda nel 2023 grazie al “The Eras Tour” di Taylor, è sicuramente una delle canzoni più iconiche di “Lover”.
Una canzone iconica, di cui io avevo parlato già nel 2019, inserendola in una lista di 5 canzoni da Lover che meritavano di diventare singoli.
La canzone è un pop-rock, molto rock, con elementi electro-pop, scritta dalla stessa Taylor Swift con Jack Antonoff e St. Vincent, una chitarrista, cantante e rocker molto famosa, nata come Anne Erin Clark. La chitarrista e cantante si è occupata della chitarra e della composizione particolarmente rock della canzone. Le background vocali del pezzo invece sono fornite dallo stesso Jack Antonoff.
La canzone, già epica nel 2019, ha riacquistato popolarità nel 2023 grazie al “The Eras Tour” di Taylor Swift, arrivando alla 45 nella Billboard Hot 100 US, e vincendo diversi premi:
Nuova Zelanda ( RMNZ ) |Platino|30.000
Regno Unito ( BPI) |Oro |400.000
Dati di vendita+streaming basati solo sulla certificazione.
Poiché la canzone non è mai stata rilasciata in versione fisica, tutte le copie che ha venduto le ha vendute digitalmente unite agli streaming della stessa su piattaforme d’ascolto quali Spotify e YouTube, come si apprende da Wikipedia.
La canzone parla di una relazione estiva, dove Taylor sa già che non riuscirà ad andare oltre, che durerà solo un’estate, una crudele estate, ma vuole godersela, anche se questo non la fa sentire proprio bene. Anche se ama il suo ragazzo lo paragona ad un diavolo, nel ponte della canzone. Taylor ha commentato così la canzone:
“Questa canzone è quella che ho scritto sulla sensazione di una storia d’amore estiva e quante volte una storia d’amore estiva può essere stratificata con tutti questi sentimenti di struggimento e talvolta anche di segretezza. Riguarda l’idea di essere in una relazione in cui c’è qualche elemento di disperazione e dolore, in cui brami qualcosa che non hai ancora, è proprio lì e non puoi raggiungerlo…”
In questo contesto “Cruel Summer” dove Taylor è un po’ schizzata nei toni e nel modo di fare, un po’ psycho – per dirla con altre parole – fa capire che questa ragazza ha un grande talento nello scrivere le sue canzoni e relazionarle fra loro, ma anche che ha e ha avuto relazioni per lei dolorose. Come se non bastassero le due puntate incentrate sulle sue canzoni che trattano di vendetta (qui il link per la 1 e qui per la 2) dove dice di non essersi vendicata abbastanza dei suoi ex, o di altre persone, e fantastica a proposito di fantomatiche vendette come se fosse una vigilante o una specie di strega assassina, questo brano rende chiaro che nemmeno lei è proprio apposto nelle sue relazioni. Anzi è un po’ esagerata.
La canzone mi piace molto, ed è apparsa per la prima volta nel video di “You Need To Calm Down”, o meglio il titolo della canzone. Infatti, nel video, Ellen DeGeneres mostra un tatuaggio con la scritta “Cruel Summer”:

Vediamo testo e traduzione di “Cruel Summer”:
(EN)
(Yeah, yeah, yeah, yeah) Fever dream high in the quiet of the night
You know that I caught it (Oh yeah, you’re right, I want it) Bad, bad boy Shiny toy with a price You know that I bought it (Oh yeah, you’re right, I want it)Killing me slow, out the window
I’m always waiting for you to be waiting below Devils roll the dice, angels roll their eyes What doesn’t kill me makes me want you moreAnd it’s new, the shape of your body
It’s blue, the feeling I’ve got And it’s ooh, whoa, oh It’s a cruel summer It’s cool, that’s what I tell ’em No rules in breakable heaven But ooh, whoa oh It’s a cruel summer With youHang your head low
In the glow of the vending machine I’m not dying (Oh yeah, you’re right, I want it) You say that we’ll just screw it up in these trying times We’re not trying (Oh yeah, you’re right, I want it)So cut the headlights, summer’s a knife
I’m always waiting for you just to cut to the bone Devils roll the dice, angels roll their eyes And if I bleed, you’ll be the last to knowOh, it’s new, the shape of your body
It’s blue, the feeling I’ve got And it’s ooh, whoa, oh It’s a cruel summer It’s cool, that’s what I tell ’em No rules in breakable heaven But ooh, whoa, oh It’s a cruel summer With youI’m drunk in the back of the car
And I cried like a baby coming home from the bar (oh) Said, “I’m fine, ” but it wasn’t true I don’t wanna keep secrets just to keep you And I snuck in through the garden gate Every night that summer just to seal my fate (oh) And I screamed for whatever it’s worth “I love you, ” ain’t that the worst thing you ever heard? He looks up grinning like a devilIt’s new, the shape of your body
It’s blue, the feeling I’ve got And it’s ooh, whoa, oh It’s a cruel summer It’s cool, that’s what I tell ’em No rules, in breakable heaven But ooh, whoa, oh It’s a cruel summer With youI’m drunk in the back of the car
And I cried like a baby coming home from the bar (h) Said, “I’m fine, ” but it wasn’t true I don’t wanna keep secrets just to keep you And I snuck in through the garden gate Every night that summer just to seal my fate (oh) And I screamed for whatever it’s worth “I love you, ” ain’t that the worst thing you ever heard?
(Yeah, yeah, yeah, yeah)
⬇⬇⬇ The article continues below * the parts of the song written in italics are background vocals not sung by Taylor. |
(IT)
(Sì, sì, sì, sì) Sogno febbricitante nella tranquillità della notte Uccidendomi lentamente, fuori dalla finestra Quello che non mi uccide mi fa desiderare te di più Ed è nuova, la forma del tuo corpo Abbassa la testa in basso nel bagliore del distributore automatico Quindi spegni i fari, l’estate è un coltello E se sanguino, sarai l’ultimo a saperlo Oh, è nuova, la forma del tuo corpo Sono ubriaca sul retro della macchina Ed è nuova, la forma del tuo corpo Sono ubriaca sul retro della macchina (Sì, sì, sì, sì) ⬇⬇⬇ L’articolo continua sotto *le parti della traduzione scritte in corsivo sono background vocali non cantate da Taylor |
Come possiamo capire dal testo, non è un’estate facile per Taylor Swift. Ma se una canzone poteva essere un buon singolo nel 2019, può esserlo anche nel 2023. Basti pensare a diverse canzoni estratte come singoli dopo molti anni nel 2020, o a canzoni come “Bloody Mary” di Lady Gaga, diventata singolo dopo ben 11 anni nel 2022.
La sensazione che ha Taylor quando fa sesso con questo ragazzo “è blu”. In inglese “essere blu” significa “essere tristi”. Invece, l’immagine del distributore automatico è stata ispirata da “End Game” dall’album del 2017 “Reputation” uscito due anni prima di “Lover” dove Taylor tiene in mano del cibo, mentre sullo sfondo c’è un distributore automatico a frigo. Questo easter-egg è stato proposto da Genius, ma mai confermato direttamente da Taylor; la cantante però parlando in generale della canzone ha detto che “ha atmosfere simili a quelle di Reputation” e che l’avrebbe vista bene anche in quell’album.

Risultati Commerciali
“Cruel Summer” è la seconda traccia di “Lover“, pubblicata il 23 Agosto 2019 tramite Republic Records . Dopo l’uscita di “Lover”, “Cruel Summer” ha raggiunto il picco tra i primi 30 a Singapore (8), Malesia (13), Irlanda (20), Nuova Zelanda (20), Australia (23), Regno Unito (27) e Canada (28). Negli Stati Uniti, “Cruel Summer” ha debuttato e raggiunto la posizione numero 29 nella classifica Billboard Hot 100 , datata 7 Settembre 2019; è una delle sette tracce di Lover che ha raggiunto la top 40 della Hot 100. La canzone è rimasta nella Hot 100 per due settimane come traccia di un album.
Dopo che Swift ha intrapreso l’Eras Tour, che includeva “Cruel Summer” nella scaletta, da Marzo 2023, la traccia ha registrato una rinascita negli stream. Nelle classifiche dei singoli, la canzone è rientrata nella top 75 in Canada e in Irlanda, e ha raggiunto il picco nella top 10 nelle Filippine. È stata certificata oro nel Regno Unito e platino in Nuova Zelanda. Negli Stati Uniti, “Cruel Summer” è rientrata nella Billboard Hot 100 per una terza settimana, al numero 49 della classifica del 3 Giugno 2023, per poi risalire alla 45 la settimana successiva; ha venduto 34.000 download e accumulato 364,1 milioni di stream a partire da quella data del grafico. La canzone ha raggiunto il numero 36 della Billboard Global 200.
Vari critici e fan hanno messo in dubbio la decisione di Taylor Swift, contemporaneamente e retrospettivamente, di non pubblicare mai “Cruel Summer” come singolo da “Lover”, considerandola una scelta “perfetta”, come riportato da Rolling Stone in un recente articolo.
The More Lover Chapter EP
La canzone è anche l’unica canzone non-singolo inserita da Taylor Swift nel “The More Lover Chapter EP” come prima traccia; le altre sono “Lover“, “The Man“, “The Archer” e la canzone inedita rilasciata come singolo promozionale “All Of The Girls You Loved Before“.
E voi cosa pensate di “Cruel Summer” di Taylor Swift? Fatemelo sapere in un commento!!!
Live
Ecco un’esibizione live di “Cruel Summer” al “The Eras Tour” di Taylor Swift: