Una canzone dallo strabiliante successo commerciale, inserita nell’edizione deluxe di “Midnights”
“Hits Different ” è una canzone di Taylor Swift . È tratta dalle edizioni deluxe del suo decimo album in studio, “Midnights” . Originariamente, “Hits Different” era inclusa come traccia esclusiva nella “Lavender Edition” di Midnights uscita solo come CD fisico il 21 Ottobre 2022. La traccia è stata rilasciata per il download e lo streaming come parte dell’edizione “Til Dawn” il 26 Maggio 2023. Scritta e prodotta dalla stessa Taylor Swift con Jack Antonoff e Aaron Brooking Dessner, i suoi testi riflettono su una relazione passata e contengono riferimenti ad alcune delle altre canzoni di Swift. I critici si sono complimentati con il tono umoristico dei suoi testi e hanno trovato la produzione accattivante.
Dopo essere stato rilasciato per lo streaming, “Hits Different” ha raggiunto il picco tra i primi 20 in Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Filippine, Singapore e Regno Unito. Ha raggiunto la posizione numero #27 nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti e il numero 18 nella Billboard Global 200 . Taylor ha eseguito “Hits Different” come “canzone a sorpresa” durante la tappa di Chicago del suo sesto tour di concerti da headliner, l’Eras Tour (2023).
Il brano è stato descritto, in un articolo pubblicato su Business Insider dalle scrittrici Callie Ahlgrim e Courteney Larocca, come “caldo e trionfante come un montaggio sull’innamoramento o sulla ricerca della libertà in una grande città”, sebbene rappresenti una riflessione su una relazione passata. Rob Sheffield da Rolling Stone invece ha descritto la canzone come “un sacco di chitarra rock californiana baciata dal sole “. Per Jason Lipshutz di Billboard , la “chitarra scintillante e l’emozione frizzante” creano “un senso di voglia di viaggiare” che ricorda l’album Red del 2012 di Taylor Swift.
TESTO E TRADUZIONE
(EN)
I washed my hands of us at the club
You made a mess of me I pictured you with other girls in love Then threw up on the street Like waiting for a bus that never shows You just start walkin’ on They say that if it’s right, you know Each bar plays our song Nothing has ever felt so wrongOh my, love is a lie
Shit my friends say to get me by It hits different It hits different this time Catastrophic blues Movin’ on was always easy for me to do It hits different It hits different ’cause it’s you (‘Cause it’s you)I used to switch out these Kens, I’d just ghost
Rip the Band-Aid off and skip town like an asshole outlaw Freedom felt like summer then on the coast Now the sun burns my heart and the sand hurts my feelings And I never don’t cry (no, I never don’t cry) at the bar Yeah, my sadness is contagious (my sadness is contagious) I slur your name ’til someone puts me in a car I stopped receiving invitationsOh my, love is a lie
Shit my friends say to get me by It hits different It hits different this time Catastrophic blues Movin’ on was always easy for me to do It hits different It hits different ’cause it’s you (‘Cause it’s you)I find the artifacts, cried over a hat
Cursed the space that I needed I trace the evidence, make it make some sense Why the wound is still bleedin’ You were the one that I loved Don’t need another metaphor, it’s simple enough A wrinkle in time like the crease by your eyes This is why they shouldn’t kill off the main guy Dreams of your hair and your stare and sense of belief In the good in the world, you once believed in me And I felt you and I held you for a while Bet I could still melt your world Argumentative, antithetical dream girlI heard your key turn in the door down the hallway
Is that your key in the door? Is it okay? Is it you? Or have they come to take me away? To take me awayOh my, love is a lie
Shit my friends say to get me by It hits different (it hits different) It hits different this time Catastrophic blues Movin’ on was always easy for me to do It hits different (it hits different) It hits different ’cause it’s youOh, my, love is a lie
Shit my friends say to get me by ‘Cause it’s you Catastrophic blues Movin’ on was always easy for me to do It hits different (yeah) Hits different ’cause it’s you
⬇⬇⬇ The article continues below
|
(IT)
Mi sono lavata le mani di noi al club
⬇⬇⬇ L’articolo continua sotto |
In modo molto simile alla canzone “Death by a Thousand Cuts” Taylor descrive un rapporto con un ex che non riuscirà a lasciarsi alle spalle così facilmente. Lo descrive anche in maniera ironica.
Riferimenti

La parte di testo in questione “Ti ho immaginato con altre ragazze innamorate, poi ho vomitato per strada” è un riferimento a uno dei graffiti di Belfast City, dove c’è scritto “Taylor Swift boked here ⬇ ” Il graffita significa, tradotto dallo slang “Taylor Swift ha vomitato qui da ubriaca.” Infatti, nello slang dell’Irlanda del Nord, terra ricca di pub, vomitare da ubriachi si dice “boked”.
“Blu Catastrofici” invece ha un doppio significato: nella canzone “Red” dall’album con lo stesso nome, Taylor paragona la perdita dell’amato al colore blu; “avere il blu” o “cantare il blu” in slang inglese significa “essere tristi”. In una recente intervista, Taylor ha dichiarato di abbinare il blu al colore dell’amore; quindi qui ha un doppio significato; ovvero quello di una storia d’amore importante e al contempo di una perdita terribile che la rende triste.
I Ken che scambia nel testo sono i ragazzi: Taylor Swift è stata spesso associata ad una Barbie per i suoi capelli biondi e i suoi occhi azzurri, quindi – dato che il fidanzato della bambola Barbie è Ken – Taylor dice che continuava a cambiare ragazzo, finché non è giunto questo misterioso amante. Non può diventare una semplice fantasma per lui, quindi questo la ferisce.
Quando invece Taylor di notte, sente la chiave della porta girare e teme siano venuti a portarla via, fa riferimento alla follia. Probabilmente è come dire che a causa dei suoi problemi di alcolismo dovuti all’essersi lasciata e al fatto che non sia in grado di superare questo momento, qualcuno sta per portarla in un ospedale psichiatrico. Ecco cosa dice Genius al riguardo:
Questa frase può alludere al ricovero involontario in una struttura di salute mentale e/o riabilitazione a causa dell’incapacità della cantante di far fronte alla rottura discussa nella canzone. I riferimenti in tutta la canzone a emozioni negative estreme e incontrollate, nonché l’uso di alcol per controllarle (senza successo), danno credito a questa lettura.
Inoltre, questo si collega al tema della follia e dell’istituzionalizzazione presente in gran parte del lavoro di Swift, come “Champagne Problems”, dove Swift scherza sull’essere istituzionalizzata:
“Questo dormitorio una volta era un manicomio”
Ho fatto una battuta, “Beh, è fatto per me”
La follia, sebbene oggi ampiamente intesa come un concetto non scientifico superato dallo studio della malattia mentale, è stata per diversi secoli un tema comune nella letteratura in lingua inglese, spesso usata per esprimere insicurezze personali e in alcuni casi aspetti della malattia mentale nell’autore. Contrariamente alle altre opere di Swift, i riferimenti alla malattia mentale in “Hits Different” non si basano sul linguaggio storico intorno alla salute mentale, indicando un approccio più radicato e moderno all’argomento, sebbene questo riferimento possa ancora contenere un significato simbolico o di senso letterale. Nel primo caso, essere ricoverati in una struttura di salute mentale potrebbe simboleggiare una sensazione di perdita di controllo.
RECENSIONE CRITICA
Non ho recensito la canzone nella recensione critica di “Midnights” e nemmeno in quella delle 3.A.M. perché la canzone non era ancora uscita, quindi la recensirò qui, in un altro articolo farò una mini-recensione per le tracce delle varie edizioni deluxe.
“Hits Different” è una canzone che è stata dichiarata da fan e critica, e dalla stessa Taylor come “una delle preferite dei fan” ed effettivamente per me è così; è una canzone con una buona chitarra rock suonata da Aaron Brooking Dessner, che ha qualcosa delle ere passate di Taylor, due: “Red” e “Lover”. La canzone suona molto bene, la chitarra la rende eccezionale, così come il testo ironico. Anche gli effetti vocali alla voce di Taylor durante i ritornelli e in altri punti mi piacciono molto, insomma questa canzone è una canzone molto bella. Come molte delle canzoni migliori di Taylor viene inserita nell’edizione deluxe, chissà se Taylor ne farà una particolare edizione come ha fatto per “The Lakes” a posteriori, ma ne dubito. La canzone comunque è tipicamente sua, con molti easter-egg anche nel testo e riferimenti alle sue ere passate. Come già spiegato, “Midnights” è un album che unisce più ere di Taylor, non per niente da questo deriva il suo “The Eras Tour” e questa canzone suona proprio come dovrebbe: un pezzo che ha del buon vino invecchiato e del vino fresco e frizzante appena prodotto, fantastico!
VIDEO LIVE
Questo è il live del 4 Giugno 2023 a Chicago, dove Taylor ha eseguito per la prima volta “Hits Different” dal vivo durante “L’atto a sorpresa” dove canta due canzoni fuori dalla scaletta, ogni volta differenti.