5 canzoni che parlano di Empowerment parte 2

Ecco altre 5 canzoni che parlano di Empowerment e Self-Empowerment

Come sappiamo, farsi forza nei momenti difficili è importante, e la musica ci può aiutare in questo. Molti artisti hanno registrato canzoni di self-empowerment e empowerment, l’arte dell’auto-incoraggiamento. Si tratta di canzoni che spingono la persona a farsi forza; nella scorsa puntata ne abbiamo viste alcune, anche famose, come “Roar” di Katy Perry e “Fighter” di Christina Aguilera; oggi ne vedremo delle altre…

Army of Me – Christina Aguilera

In questa canzone, Christina Aguilera costruisce un esercito formato da tante versioni di sé, che sconfiggono l’uomo malvagio che l’ha abbandonata e maltrattata.

“Sono rimasta lì, dove mi avevi lasciata, pregando che venissi a prendermi, ma ora ho trovato il mio secondo vento, ora ho trovato la mia seconda pelle. Beh, so a cosa pensavi, pensavi che mi avresti vista scomparire. Quando tu mi hai rotta a pezzi, ma io ho dato ad ogni pezzo un nome. Una di me è la più saggia, una di me è la più forte, una di me è una combattente, e sono migliaia di facce di me. E ci stiamo per rialzare, e ci stiamo per rialzare, per ogni volta che mi hai rotto, bene adesso dovrai affrontare un esercito, un esercito di me!”

Alla fine della canzone, Xtina canta: “Quindi come ci si sente, a sapere che ti ho battuto, che posso sconfiggerti? Perché ha un sapore sicuramente più dolce, deve essere più dolce per me.”

La cantante si paragona ad una cosa fragile, che viene distrutta ogni volta da un uomo malvagio, che la sottomette, con cui ha purtroppo una relazione tossica. Ma rimettendo insieme i pezzi della sua anima distrutta, si accorge che ha tante sfaccettature di sé, ognuna delle quali deve compattarsi e restare al contempo singolare per sconfiggere il suo nemico, e alla fine lo batte. Una canzone di vero self-empowerment, dove Xtina fa tutto da sola.

Torn – Ava Max


Nella canzone, Ava Max afferma di vivere una relazione tossica, dove è trattenuta da un uomo che la tradisce. Ma lei è una donna forte, molto forte, è una super-eroina! Dopo aver sconfitto alcuni criminali, il suo ragazzo scopre che lei è la tanto acclamata super-eroe, e ad una festa in maschera, la getta giù da un alto palazzo. Ava però si riprende. Il suo fidanzato è un criminale super-potente, un villain, così come anche la sua amante, e insieme quasi sconfiggono Ava, ma la ragazza si vendica, li colpisce con tutti la sua forza, e li sconfigge definitivamente. Il video è stato girato a Milano.

Special – Lizzo

Lizzo nel video è una super-eroina, che lavora come cameriera. Diventa nemica pubblica dopo che salva una bambina che stava per essere investita, distruggendo un’auto, ma salvando la donna alla guida. Dopo aver salvato un neonato da un incendio, però la super-eroina viene accettata dalla società. È una metafora: per quanto bene farai, troverai sempre qualcuno che ti si scaglia contro, non tutti nella società ti accetteranno. Ecco cosa dice Lizzo nel testo: “Nel caso nessuno te l’avesse detto oggi sei speciale. Nel caso nessuno te lo avesse fatto credere, sei speciale
Beh, ti amerò sempre allo stesso modo, sei speciale, sono così felice che tu sia ancora con noi, distrutto, ma dannazione, sei ancora perfetto.” Nel video, Lizzo sopravvive al bullismo dei ragazzini che frequentano il ristorante dove lavora, e sconfigge pericolosi criminali, anche se viene giudicata. La voce maschile delle background vocali nel brano è di Daoud.

Resilient – Katy Perry feat Aitana (Tiësto Remix)

Il video si apre con una costruzione che crolla, e mostra diverse persone vivere con forza il difficile momento del lockdown imposto dalla Pandemia da Covid-19. Katy canta: “So che deve piovere se voglio gli arcobaleni, e so che più in alto salgo, più soffia il vento. Sì, sono andata a dormire notte dopo notte prendendo a pugni un cuscino, ma sai che più è buia la notte, più brillano le stelle? Perché sono resiliente, un momento pieno di fiori, non lascerò che il cemento mi trattenga, oh no. Sono resiliente nata per essere brillante, mi vedrai crescere attraverso le crepe, sì. Perché guarderai questo fiore crescere proprio attraverso le crepe.” Aitana invece canta: “Può piovere per alcuni mesi. A volte non tutto va come vuoi tu. Se c’era una ferita, solo io la guarivo, solo io, solo io. Se cado divento più forte, non è una questione di fortuna, sì. Stiamo meglio, se insieme, siamo aperti al meglio che il sole continui a splendere e che il male non mi aspetti. Cominciamo una rivoluzione perché l’amore è la risoluzione, non c’è niente che possa fermarmi.” La canzone parla apertamente di una tematica oscura, come se Katy dovesse riprendersi da un brutto periodo, ma questo trauma l’ha resa più forte, resiliente appunto. Si accorge di esserlo sempre stata, e – come anche Aitana – niente la fermerà.

Soul Survivor – Rita Ora

Nella canzone, Rita Ora afferma di essere sopravvissuta al fuoco e a tutto il male che le ha fatto la gente; la canzone è riferita al suo contratto che le ha impedito di rilasciare un album in 7 anni, e a Rihanna, la sua rivale, che le rubava le demo per impedirle di avere canzoni da cantare per pubblicare l’album. Rihanna avrebbe rubato centinaia di demo a Rita Ora, imponendosi per la sua importanza, ma Rita ce l’ha fatta comunque: “Sono stati sette lunghi anni a combattere per la vostra attenzione, manipolata dalla paura e dalla direzione sbagliata. Impigliata nelle tue brutte catene, hai giurato che mi avresti innalzata al Paradiso. Non mi ha causato altro che dolore, era questa la tua intenzione? Dannatamente frustrante che pensi che non potrei mai farcela, guarda chi ti sta di fronte. Sì sono io, cosa stai facendo? Pensavi che mi avresti visto rovinata? Dopo tutta la mer*a che ho passato? Sono un’ anima sopravvissuta, ce l’ho fatta attraverso il fuoco, ho iniziato con niente, non ho niente da perdere.” Una canzone dove Rita Ora esprime la vera sé, e sbaraglia la sua vecchia casa discografica e tutti coloro che volevano impedirle di prendere il volo. Non a caso ha chiamato il suo album “Phoenix”, cioè “Fenice”, perché è un uccello volante, e perché è rinata dalle sue ceneri.

E voi cosa pensate di queste 5 canzoni di Empowerment e Self-Empowerment, nate da momenti bui delle nostre star preferite? Fatemelo sapere in un commento!

 

 

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello