5 canzoni su desideri sessuali 8

Eccoci all’ottava puntata di una delle rubriche più estive del blog!

Visto il caldo soffocante, penso che ci sia bisogno di rinfrescarsi…Magari dopo aver scoperto qualcosa su canzoni che trattano argomenti…scottanti!

Oggi ne vedremo altre 5, alcune delle quali non appaiono come sono… Lo capirete dalla prima, e ricordatevi di analizzare sempre i testi per capire le canzoni, e non solo il video.

Taylor Swift – I Can See You

Il video mostra tre agenti segreti, due all’azione e una che hackera, i quali liberano una Taylor Swift prigioniera, che si riappropria della sua musica. Ma è il testo a dirci che non parlano di questo; certo Taylor canta ” Puoi vedermi come una missione segreta” ma è una frase che contestualizzata parla di dipendenza sessuale: “Ti vedo in giacca e cravatta, mi ha passato un biglietto dicendo: “Incontriamoci stasera”. Poi ci siamo baciati e sai che non lo dirò mai, sì. E potevo vederti essere la mia dipendenza, puoi vedermi come una missione segreta, nasconditi e inizierò a comportarmi bene.” Ma questo è solo il ponte di una canzone che parla di toccarsi e desideri sessuali di Taylor: “Ti ho osservato per secoli e passo il mio tempo cercando di non sentirlo, ma cosa faresti se andassi a toccarti adesso? Cosa faresti se non ci scoprissero mai? Cosa faresti se non facessimo mai rumore? […] “E potrei vederti contro il muro con me
e tu cosa faresti? Tesoro, se solo lo sapessi, oh! Che potevo vederti gettare la giacca sul pavimento, potrei vederti, farmi desiderare ancora di più di te, cosa faresti? Tesoro, se solo lo sapessi, che posso vederti, oh, posso vederti” Qui si parla di desideri, la stessa Taylor desidera di più dall’uomo. Lui pensa di essere invisibile ai suoi occhi, che lei non lo veda, ma lei lo vede benissimo, e vuole toccarlo, e intende in uno specifico punto, dato che non deve essere scoperta. E parla anche di fare dei giochi erotici silenziosi: “Ci tengono d’occhio quindi è meglio che ci muoviamo in fretta e stiamo zitti.” Insomma, Taylor esprime tutte le sue voglie sessuali in questa canzone, senza renderla volgare!

Only Girl (In The World) – Rihanna

La canzone non parla solo di amore…Certo Rihanna vuole sentirsi come l’unica ragazza al mondo, ma vuole anche soddisfare le sue voglie sessuali, nella notte: “Voglio che tu mi ami , come se io fossi una corsa calda (uh, sì). Pensa a me (uh), fai quello che ti piace.  Quindi, ragazzo, dimentica il mondo perché stasera saremo io e te (sì). Voglio farti implorare per questo poi ti farò ingoiare il tuo orgoglio, oh (uh, uh).” Ma nel secondo verso parla di farlo suo prigioniero, sessualmente parlando perché è un ladro…Ma cosa ruberà? “Voglio che tu la prenda (uh), come un ladro nella notte (uh). Stringimi come un cuscino, fammi sentire bene (uh). Tesoro, ti dirò tutti i miei segreti che tengo.
Puoi entrare (sì) e quando entri, non te ne vai sii mio prigioniero per la notte, oh.” Il significato non è entrare in casa…Ora io non seguo l’Isola dei Famosi, ma è noto ai più dell’incidente avvenuto in diretta dove Ilary Blasi ha detto “Questa sera per la prima volta vi faccio entrare dentro la patata.” Ecco Ilary voleva dire “Palapa”, Rihanna invece – senza nominare verdure o tuberi – fa capire comunque benissimo ciò che intende.

Don’t Think Twice – Rita Ora

Qui Rita Ora parla di sesso, ma non semplice sesso, fare l’amore realmente, fare sesso con la persona che si ama. Non vuole che il suo amante ci ripensi, deve farlo ora: “Abbiamo già superato la tentazione, abbiamo già superato quella linea e, tesoro, quando mi hai visto nuda non mi sono mai sentita più viva. L’amore è un’offerta rischiosa,
giocami come la roulette, non pensare con la testa sì, non chiedo molto solo tutto il tuo amore. Tesoro, non pensarci due volte, na-na, un secondo può cambiarti la vita, na-na, fidati di come ti senti stasera, na-na.” Rita vuole convincere il suo uomo NON SOLO ad amarla, ma anche ad amarla sessualmente. In un modo molto simile alla canzone di Rihanna che abbiamo appena visto, vuole essere l’unica, quindi c’è anche monogamia. Il video horror confonde un po’ le acque, ma se ascoltate la canzone col testo capirete molto meglio quello che intende Rita.

Poteva Andare Peggio – TES

“Ho fatto l’amore con una ragazza matta, sembrava soddisfatta (poteva andare meglio) Le ho rovesciato il mio bicchiere addosso e mi sono commosso (poteva andare meglio).” Il bicchiere che le ha rovesciato addosso non è affatto un bicchiere, ma qualcosa che comunque contiene liquido, ma non è l’unica allusione all’organo genitale maschile: “Quando di notte ti prende bene… (chiama Carla) Quando sei nudo con le tue pene … (chiama Carla)” Qui intende non quando di notte tutto va bene, non quando ti prende bene l’umore, ma il pene (cioè un’erezione). E le pene (al femminile) a cui si riferisce dopo, non sono strazi, ma è un doppio-senso: intende il pene (maschile), ma non lo fa esplicitamente, anche se si capisce dalla parte prima (quando sei nudo). D’altra parte la parola “pene” in italiano ha due significati: al femminile “pene” significa “dolori, strazi” al maschile “pene” indica l’organo genitale maschile. Quel “chiama Carla” poi fa capire ancora meglio la situazione… 😜

Dancing’s Done – Ava Max

Ava Max vuole cedere ad una tentazione che definisce “oscura” da parte di un ragazzo, e vuole toccarlo in modo molto provocante; un mio amico sacerdote mi ha detto “Queste cantanti confondono il sesso con l’amore” e che lui ama solo una canzone italiana, “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, ma con fatica. A lui piacciono la musica classica e quella cristiana, e mi ha detto “Ma se a te piace questa musica…Ognuno ha i suoi gusti. E le sue sfighe.” Poi ci siamo messi a ridere. Ho tradotto un’altra canzone a questo sacerdote, “My Love” di Florence + The Machine, e per la tristezza che la canzone emana ha detto che sono “proprio sfighe e miserie. Si è svuotato tutto!” (facendo riferimento al testo) Ma torniamo a “Dancing’s Done. L’ho tradotta ad un sacerdote proprio perché lei parla di questa “tentazione oscura” ma non è una cosa maligna. Ecco il testo: “Vedo il panico da qualche parte nei tuoi occhi, sì, nei tuoi occhi. Le nostre abitudini più sfrenate ci hanno portati qui stasera, sì, ritorniamo alla vita. Se mi lascerai in sospeso allora mi lascerai morta; non tornerò mai a casa se non ci sei! Voglio cedere alla tua oscura tentazione, voglio toccarti come nessuno fa, oh. Le persone come te e me sono nate per correre, allora, dove andremo quando le danze saranno finite? (Oh)” Ava parla di una notte di sesso, dopo – probabilmente – un incontro con un ragazzo che conosce e desiderava da tempo. La cantante paragona la danza di fine anno scolastico alla fine delle danze, quindi dopo questo evento così grande, deve assolutamente festeggiare col sesso, altrimenti resterà in sospeso, e questo la “ucciderebbe” in senso figurato, la mortificherebbe – per meglio dire- in quanto lei si aspetta una notte di sesso, dopo che questo ragazzo l’ha tentata, e adesso vuole toccarlo. Ma può anche essere esattamente ciò che diceva il mio amico sacerdote: confondere l’amore con il sesso; magari il ragazzo l’ha baciata, o ha fatto capire di essere interessato a lei, ma non è detto che al primo appuntamento voglia fare sesso, motivo del panico negli occhi stessi del ragazzo. Tuttavia Ava non ha intenzione di fermarsi a quello, si sente tentata, e vuole andare oltre…Molto oltre. Chissà se ci sarà riuscita…?

 

 

 

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello