5 canzoni che parlano di problemi mentali 41

Ed eccoci alla #41 puntata sui problemi mentali! Ne uscirete sani?

Oggi vedremo 5 canzoni che parlano di problemi mentali. Avviso in anticipo che ci sarà anche “Method to my Madness” di Katy Perry, ma dato che tutti gli audio sono stati rimossi da YouTube, e che le nuove leggi sul copyright mi impediscono di caricarli qui, non ci sarà il video/audio dell’ultimo pezzo di Katy. Iniziamo!

Method to my Madness – Katy Perry

La canzone tratta dei problemi mentali di cui soffre Katy Perry, tutti messi insieme in un’unica follia: ricordo che Katy Perry ha più volte pensato al suicidio, ed è stata diagnosticata come schizoaffettiva. Oltre a ciò, nel periodo in cui ha registrato la canzone, per la Witness Era, soffriva anche di una grave forma di depressione che le impediva di alzarsi dal letto. Inoltre, Katy ha difficoltà a relazionarsi con le altre persone. Prendete tutti questi problemi, e uniteli in una canzone dove Katy li definisce “follia”. Lei stessa si dà della folle, ma spiega che c’è un metodo, uno schema, una logica dietro questa sua follia. Katy nella canzone corteggia un ragazzo che non riesce a capirla, non capisce perché lei non riesca a relazionarsi a lui, e perché abbia avuto diversi problemi con i suoi ex. Katy canta “Ragazzo, pensi che sia facile, allora dovresti provare a modo tuo” facendo chiaramente capire che vorrebbe che fosse lui a fare il primo passo verso di lei, poi continua “Lo farò sembrare rilassante.” All’ inizio della canzone, spiega che sarà difficile avere una relazione con lei, ma che “devi solo fidarti, per favore fidati del processo. Ma tu sei miope, dalla mentalità così ristretta. Non sai tutto.” Katy vuole che il ragazzo di cui è innamorata le lasci fare le cose con calma, nonostante i suoi attacchi di follia, permettendole di instaurare un processo che li porterà a stare insieme. Ma lui la considera semplicemente come una malata di mente; questo è un punto che fa riflettere. Quando Katy lo accusa di essere miope, e che lui non sa tutto, e canta anche “non è contagioso”  ha perfettamente ragione: non significa che perché una persona soffra di un problema mentale sia anche stupida, una povera matta che va compianta, e che se sta a contatto con altre persone le renderà folli. NON È QUESTO QUELLO CHE VOGLIONO LE PERSONE CHE SOFFRONO DI DISTURBI MENTALI. Pertanto Katy Perry gli dice che dovrà attenderla, permetterle di attivare il metodo dietro la sua follia, e che lui deve darle conferme, altrimenti deve provare a modo suo, facendo lui il primo passo…Un messaggio in codice per qualcuno?

Hits Different – Taylor Swift

Taylor Swift spiega di non aver superato una rottura amorosa. Nella canzone spiega che si ubriaca, e che è depressa, e che i suoi amici le provano tutte per farla stare meglio, senza successo. Canta: “Ero solita scambiare questi Ken, mi limitavo a fantasma, strappa il cerotto e lascia la città come uno st*onzo fuorilegge. La libertà sembrava estate allora sulla costa, ora il sole mi brucia il cuore e la sabbia ferisce i miei sentimenti e non piango mai.” Taylor vuole far capire che una volta scambiava i suoi fidanzati come le bambole Ken, e che fantasmizzava le persone. Ma ora le cose sono cambiate, e lei si sente realmente male: “Colpisce in modo diverso questa volta, blu catastrofici, andare avanti è sempre stato facile per me. Colpisce in modo diverso, colpisce in modo diverso perché sei tu.” Taylor tuttavia oltre che a perdere il fidanzato ha perso la testa,  e teme che qualcuno voglia ricoverarla: “Ho sentito la tua chiave girare nella porta in fondo al corridoio. È la tua chiave nella porta? Va bene? Sei tu? O sono venuti a portarmi via?
Per portarmi via”: questo è un chiaro riferimento che Taylor in questo momento soffre di paranoia, e teme che a causa della sua depressione per la perdita del fidanzato possa venire ricoverata, e che vengano a prenderla per farle un ricovero coatto. Deve essere davvero stato un brutto colpo!

 

Hung Up – Madonna

“Il tempo passa così lentamente… Ogni piccola cosa che dici o fai, sono ossessionata, sono ossessionata da te, aspetto la tua chiamata, tesoro, notte e giorno. Sono stufa, sono stanca di aspettarti. Il tempo passa così lentamente per chi aspetta, non c’è tempo per esitare. Coloro che corrono sembrano divertirsi sono presa, non so cosa fare.” Madonna è ossessionata da un ragazzo e da qualunque cosa lui faccia, vorrebbe viverlo h24, vuole che la chiami continuamente, e come lei stessa dice, questa è ossessione. Le sembra che il tempo passi troppo lentamente, e non lo sopporta, lei è ossessionata. La danza molto sensuale che la cantante esegue nel video, in realtà, altro non è se non che il suo modo di sfogarsi. La donna ossessionata non vuole perdere tempo, e afferma che mentre per le persone che si divertono il tempo passa velocemente, per quelle che aspettano passa molto più lentamente. “Squilla, squilla, squilla fa il telefono, le luci sono accese, ma non c’è nessuno in casa. Tic tac tac, sono le due meno un quarto
e ho finito, riattacco.” Madonna quindi passa sotto la casa del ragazzo di cui è innamorata, e lo chiama, facendo squillare il suo telefono, ma lui non le risponde, cosa che le sembra strana, dato che le luci sono accese. Ma in questa sua forma di schizoaffettività ossessiva, continua a chiamare tutto il tempo, fino alle due meno un quarto della notte, ma non ottenendo risposta, riattacca. La cantante allora capisce che deve auto-curarsi e lasciare perdere la sua ossessione: “Non posso continuare ad aspettarti, so che stai ancora esitando. Non piangere per me, perché troverò la mia strada, un giorno ti sveglierai, ma sarà troppo tardi.” Sentenzia perentoria alla fine…Speriamo davvero che Madonna riesca a uscirne.

Pieces of a Dream – Anastacia

“Credevo di averti visto l’altra notte sul tardi, ma è stato solo un flash, un angelo che stava passando. Ma ricordo il passato, la vita prima che te ne andassi via e noi stavamo ridendo, avevamo sperato e adesso tutto è finito.” Anastacia parla chiaramente della fine di una relazione molto dolorosa, che l’ha portata alla pazzia, ma lei continua a vivere la relazione nei sogni: “ed io riesco a vedere tutto chiaramente, per la prima volta, da quando eri qui con me e  adesso in qualche modo tutto ciò che è rimasto sono solo pezzi di un sogno. E adesso sono persa in notti inquiete,
solo un sussurro della vita che noi abbiamo creato. Le ombre calano ed io sto chiamando.” Anche lei, come Madonna in “Hung Up” continua a far squillare il telefono. Ma è il video a rivelarci quanto in realtà sia folle…Tutto ciò che vediamo sono pezzi di sue diverse visioni, sogni, incubi, mentre lei è in una camera detentiva, in una camicia di forza, di qualche ospedale psichiatrico. Anastacia non ha superato la fine della relazione, e il suo comportamento ossessivo e la sua depressione devono averla portata ad una specie di ricovero, ma molto importante, infatti è in camicia di forza. Se non è un ricovero importante, allora è ambientato nel passato, quando molte persone venivano legate con la camicia di forza senza motivo, e il bianco e nero sembra suggerire questo. Ma il video contiene in realtà diverse scale di grigi, che potrebbero rappresentare la depressione della cantante.

Bellyache – Billie Eilish

La canzone parla di problemi mentali, ma anche di omicidio. Billie canta “La mia v è per vendetta.” Inoltre canta: “Ho perso la mia mente, non mi importa.” E aggiunge anche “Sono troppo giovane per andare in prigione.” Giocando sulle parole gut (intestino) e gutter (fogna) afferma di aver ucciso il suo amante, e di avergli preso tutti i soldi, ma che ora soffre di mal di pancia. Completamente impazzita, la cantante va in giro gettando i soldi in aria, e ovunque possa gettarli, e raccoglie fiori che getta in aria. Questo finché non si ritrova di fronte ad un poliziotto che è lì per arrestarla. Il video termina col poliziotto che mangia quello che sembra un plumcake, mentre osserva Billie, pronta per essere arrestata. Billie è un’assassina pericolosa, che si è avvicinata ad un uomo per soldi, l’ha derubato, si è vendicata di lui, l’ha gettato nelle fogne, e ora si gode ciò che ha ricevuto. Ma riceverà una punizione ben più seria per i suoi crimini da psicopatica.

E queste sono 5 nuove canzoni che trattano di problemi mentali! Qual è la vostra preferita?

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello