Una delle canzoni più esplicite di sempre, e mai veramente censurata, è diventata oggetto di studio
Il video si apre con una giornalista che dice il titolo della canzone lentamente, scandendo bene parola per parola “If U Seek Amy”. Ma è proprio il titolo ad essere birbone e ad essere la cosa più esplicita della canzone…Leggetelo velocemente! Ma prima di vedere le controversie legate al titolo e al testo, con l’insegnante di Inglese Giorgia Rosenbluth, vediamo il video.
Video
Il video si apre con la scena di un telegiornale, breaking news, che annuncia NON l’uscita del video, ma il fatto che Britney Spears nasconda messaggi nascosti nei suoi testi. Mentre la giornalista dice le parole che formano il titolo, possiamo vedere un banner sotto di lei: “I testi delle canzoni di Britney Spears raccontano l’oscenità sotto mentite spoglie” (“Britney Spears song lyrics spell out obscenity in disguise”). Subito dopo parte il video…Quasi pornografico. Il testo parla di come Britney voglia andare alla stessa festa di Amy, ma in realtà Amy è il suo alter-ego, lei è una prostituta, che lavora in un bordello, e – da quello che si capisce – potrebbe anche esserne tenutaria. Un luogo sconcio. Subito dopo la notizia, infatti, vediamo due ragazze in bagno, di cui si vedono solo le gambe e parte del corpo, una delle due occupata a tirarsi su le mutandine, e no…non è perché è andata in bagno. Si sentono risate, una persona corre via dalla stanza, mentre una ragazza seminuda si mette i pantaloni. Ci sono altre prostitute seminude, e una ragazza che non è una prostituta, ma che è andata lì per divertirsi, per terra, ubriaca – indizio suggerito dalla bottiglia e dal bicchiere vicini a lei- poi vediamo un ragazzo mettersi apposto la cravatta. C’è una scena promiscua a 0:16 dove vediamo un ragazzo dormire appoggiato ad una donna nuda, tenendole la mano su un lenzuolo che copre il seno. A destra della donna nuda, c’è un’altra ragazza. Proprio in questo momento, Britney alza la testa comparendo nel video. Britney si muove nella stanza, mentre noi possiamo vedere delle persone seminude venire inquadrate sulle gambe e sulle chiappe. Britney sembra cercare qualcosa, poi raccoglie delle mutandine nere, passa di fianco al letto promiscuo (se si guarda il letto e non Britney si noteranno alcuni particolari abbastanza espliciti) poi la scena muta: Britney è in una stanza con alcuni ragazzi che indossano occhiali da sole, ed eseguono una coreografia con lei. Britney indossa dei tacchi rossi a forma di rosa. Da 0:57 a 0:58 la vediamo mentre si tocca le parti intime con veemenza, imitata dai ballerini, dando l’impressione di masturbarsi. Dopo questa solita coreografia che fa parte di quasi tutti i video della Spears, resa semplicemente più sessuale dalla mossa fallica inventata anni prima da Michael Jackson, e rivisitata un po’ da Britney, la possiamo vedere in un susseguirsi di scene sexy, dopodiché, ad un certo punto, la vediamo su un divano con altre ragazze abbigliate in modo un po’… sono davvero abbigliate così? Sì, penso abbiate capito. Qui esegue una coreografia simile a quella precedente, a 1:44 possiamo vedere dei ragazzi che le guardano esibirsi, e masturbarsi…Sotto propongo una gif dove si vede la scena, attenzione! La pagina è già inserita in un filtro per non essere trovata sul web da minori, dunque ho preso le mie precauzioni.
Dopo questa esibizione, che fa capire perché ho dovuto impostare la modalità di ricerca “per adulti” su Google e perché il video non viene trasmesso in orario ordinario, Britney si trasforma e questa è la parte più divertente del video secondo me. Classici capelli casalinga americana anni ’50-’70, vestito aggraziato, pulito, candido. Non sembra più la prostituta tenutaria, ma una brava donna di casa! Nella scena successiva vediamo un ragazzo palpare una prostituta sul sedere, subito dopo Britney esce dalla stanza dove si è cambiata, e scende le scale, mentre ragazzi e ragazze la guardano incuriositi, eccitati, ed eseguono una coreografia da folli! Una donna vestita in modo ambiguo le fornisce una tovaglietta da forno; Britney si reca in cucina, estrae una torta dal forno e l’appoggia sulla tovaglietta, poi esce fuori dallo stabile, dove due bambini – un maschio ed una femmina – ed un marito a immagine stereotipo perfettino padre di famiglia americano la attende a sua volta. Sembra che questi suoi familiari siano all’oscuro di ciò che fa Britney/Amy là dentro, pensano vada a fare la casalinga, quando in realtà si occupa di sfornare tutt’altro che torte. Britney viene fotografata e ripresa da tutti, è una donna modello, un orgoglio! Britney manda un bacio, la scena torna al telegiornale, dove la giornalista annuncia: “Non ha alcun tipo di senso, vero?” e il video si conclude.

Ma prima di vedere la clean version, riporto un post Instragram della professoressa di Inglese Giorgia Rosenbluth, che spiega lo spinoso testo di “If U Seek Amy”.
Controversie sul testo
Visualizza questo post su Instagram
Avete capito? Non ha senso. Esattamente come spiega Giorgia il suono di “If U Seek Amy” – letto molto velocemente – è “F U C K ME!” La F si sente in if poi la u (che nel titolo starebbe per tu) e seek letto velocemente produce il suono “ck” mentre Amy suona come ME!
Insomma, se tralasciamo le canzoni delle rapper e guardiamo al mondo del Pop, non so se esista una canzone più esplicita!
Ma tralasciando il video, reso disponibile solo ai maggiorenni su YouTube, come censurare una simile canzone senza cambiarle il titolo? Esiste la clean version “Amy” e “If You See Amy”. L’esigenza di creare una clean version c’era tutta, poiché il brano ha avuto successo, era un singolo, piaceva ai fan e doveva essere trasmesso per radio per incrementare il successo, dato che – parlando per i minori e i bacchettoni – non si poteva contare solo sul video. Ascoltiamo la clean version inviate alle radio:
La prima versione clean, “Amy” censurava tutto il titolo, ed è stata scelta dalla BBC Radio. La versione originale censurava solo la “k” di seek e ne usciva fuori “If U See Amy”, tuttavia questa seconda scelta si rivelò poco attenta, perchè suona come “if u see me” e conoscendo il titolo della canzone originale, si poteva risolvere presto l’inganno e arrivare a fare il collegamento. Alla fine però, per fini commerciali, venne trasmessa più “If U See Amy” di “Amy”.
Vediamo testo e traduzione:
(EN) La, la, la, la, la, la, la, la ⬇⬇⬇ The article continues below
|
(IT)
La, la, la, la, la, la, la, la ⬇⬇⬇ L’articolo continua sotto |
Singolo
Il pezzo fu rilasciato come singolo il 10 Marzo 2009, come terzo estratto dall’album “Circus”. A causa del doppio senso della canzone nel ritornello, il Parents Television Council (PTC) ha minacciato di presentare denunce per atti osceni alla Federal Communications Commission (FCC) contro qualsiasi stazione che trasmettesse la canzone tra le 6:00 e le 22:00. Una versione pulita della canzone, intitolata “If U See Amy”, fu successivamente inviata alla radio dalla Jive Records . La canzone raggiunse la posizione numero 19 nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti, rendendo “Circus” il primo album di Britney Spears dai tempi di “…Baby One More ” a produrre tre singoli nella top-20. A livello internazionale, ha raggiunto la vetta del Brasil Hot 100 Airplay , raggiungendo la top ten in Belgio, Israele, Malesia e Messico. Il video musicale di accompagnamento diretto da Jake Nava è stato rilasciato il 12 Marzo e raffigura la Spears che prende in giro la cultura americana. (Da Wikipedia English).
Nei ritornelli, secondo i credits dell’album possiamo sentire nei cori di “If U Seek Amy” Kinda Vivianne Ingrosso, un’artista svedese, e Max Martin, che è la voce maschile udibile nel ponte (parte in corsivo nel testo/traduzione riportato sopra).
Recensione Critica
La canzone pop è molto orecchiabile; certo Britney è stata fin troppo esplicita, ma tralasciando un video abbastanza osceno ma al contempo divertente, il pezzo non suona affatto male, nemmeno nelle due versioni della clean version.
“If U Seek Amy” è un adorabile pezzo Pop molto catchy e oserei definirlo radio-friendly, cioè che trasmesso in radio ha successo, ma non vorrei creare equivoci, dato che è stato trasmesso solo nelle versioni clean. È un pezzo che ti entra in testa velocemente, da canticchiare, per niente male, con background vocali e cori abbastanza imponenti e simpatici. Il pezzo è promosso.