Le canzoni che hanno salvato il Pop nel 2023

Ecco le canzoni che – secondo il parere dell’Angolo di Richard – hanno salvato la musica Pop nel 2023

1) Flowers – Miley Cyrus

Letteralmente un tormentone, una canzone uscita a Gennaio, che ha avuto un grandissimo successo anche sui social, e anche nell’estate 2023. La canzone parafrasa “When  I Was Your Man” di Bruno Mars, ed è uno spettacolare pop con un effetto funk (ritmato e ballabile, divertente da ascoltare) con un retrogusto disco e degli accenni rock nella voce graffiante di Miley. Una delle canzoni che sicuramente hanno salvato il Pop nel 2023!

2-3) Cruel Summer / I Can See You – Taylor Swift

Sebbene fosse stata rilasciata nel 2019, è stato solo nel 2023 che “Cruel Summer” dall’album di Taylor Swift “Lover” è diventata singolo, con uno spettacolare successo! Possiamo senza dubbio affermare che sia tra le canzoni che hanno salvato la musica Pop nel 2023, nonostante abbia molti accenni rock. “Cruel Summer” a mio avviso avrebbe meritato un video, ma è uno dei pezzi che hanno salvato il Pop nel 2023, soprattutto grazie alla visibilità che ha avuto nel The Eras Tour di Taylor Swift.

“I Can See You” è un altro pezzo di Taylor Swift che ha avuto un grande impatto nella musica del 2023, rilasciato dal suo album “Speak Now (Taylor’s Version)” ho scelto questo piuttosto di altri brani [From The Vault] del 2023 per il video. Certo non ha avuto risultati in classifica di altri pezzi, ma il suo video ha centrato l’attenzione su di lei e il suo tour, e ha aiutato (tra le tante fantastiche cose fatte da Taylor nell’ultimo anno) la Swift a diventare persona dell’anno. Un brano accattivante, che vince sia come canzone, sia come video, perfetto!

4) Feather – Sabrina Carpenter

Un brano leggero, dal video perturbante, dove Sabrina gioca a fare l’ammaliatrice di uomini che non ama, conducendoli alla morte. La canzone è sicuramente un brano divertente, sfrontato, dove la cantante dichiara di sentirsi come una piuma, perché non ha più come pensiero fisso in mente un ragazzo.

5) Houdini – Dua Lipa

Certo, ha avuto successo, e io non ho nulla contro questo brano, anche se mi aspettavo qualcosa di diverso da Dua Lipa terminata la “Future Nostalgia” Era. “Houdini” è un brano disco-pop, che suona attraente e si infiltra lentamente nella mente dell’ascoltatore, ma inesorabilmente, dove si libera, proprio come il grande illusionista a cui è ispirato. Un brano potente, che ha l’effetto del caffé: ti tiene ben sveglio!

6) What I Was Made For – Billie Eilish

Una ballad-pop lenta e inesorabile, ma non noiosa, dove Billie Eilish è molto introspettiva, e che è un singolo ideale per il film “Barbie” che è stato un vero fenomeno della cultura pop. La canzone rispecchia l’essere una bambola, ed è sicuramente un pezzo per molti iconico, forse anche sopravvalutato, ma che ha senza dubbio costituito a salvare la musica Pop nel 2023.

7) Vampire- Olivia Rodrigo

Pubblico qui un’esibizione live clean, comunque questo pezzo è davvero perfetto ed è veramente una delle migliori canzoni Pop di questo 2023; non sono un grande fan di Olivia, ma questo brano è accattivante, ha il fascino dell’oscuro, del dark, mostra una bellissima voce – quella di Olivia Rodrigo – ed è così azzeccato che non saprei che dire se non che fare il plauso a questa cantante.

8-9) One Of Us / Cold As Ice – Ava Max


Ava Max è purtroppo un’artista molto sottovalutata, ma brani come “One Of Us” e “Cold As Ice” meritano rispetto! “One Of Us” purtroppo si è piazzato solo alla #13 nella classifica US Hot Dance/Electronic, “Cold As Ice” è invece il pezzo preferito dai fan, ed è davvero un peccato che non abbia ricevuto un video ufficiale. Ad ogni modo, questi due brani, sono tra i più apprezzabili successi radiofonici di Ava Max in questo 2023, voi cosa ne dite?

10) One In A Million – Bebe Rexha & David Guetta

Un brano disco-pop molto romantico, dal ritmo che ti entra dentro e ti cattura! “One In A Million” è un brano disco memorabile, che ci riporta agli anni ’90, e che è senza dubbio stato un grande supporto alla musica pop nel 2023, dimostrando ancora una volta che la coppia David Guetta+Bebe Rexha funziona!

11) Praising You – Rita Ora feat Fatboy Slim

Un successo riportato alla vita da Rita Ora, che lo ha fatto conoscere al mondo intero! La sua maestosa musicalità Pop del 2023 ha investito tutto e tutti, chi non ha mai sentito questo brano per radio? Un tormentone, un successo, una hit, e una Rita Ora speciale!

12) Makeba – Jain

Con questo video surrealista, questa canzone, che è uscita come singolo nel 2015 , è diventata virale su TikTok  solo nel 2023, ed è stata usata da chiunque! Un incredibile successo radiofonico, un singolo che tutti vogliono avere, ha scalato le classifiche, è entrato nella Top 10 dei brani più utilizzati su Instagram e su TikTok nel 2023. Posso avere un “ooohuee!” per questa canzone?

Ed ecco 12 canzoni, come 12 sono i mesi dell’anno, che hanno mantenuto alto il livello della musica Pop in questo 2023!!!

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello